• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Come diventare SEO Specialist

 

Diventare SEO e avviare una web agency

come-diventare-seo-specialist

Nel mondo digitale, la ricerca organica è il cuore del marketing a causa della sua attenzione e comprensione dell'intento dell'utente: gli esperti di ottimizzazione dei motori di ricerca sono responsabili di oltre la metà del traffico su un sito web medio, coinvolgendo circa il 51% di tutti i visitatori del sito.

Considerando che i siti che riescono a garantire le prime cinque posizioni sulle SERP ricevono circa il 67,6% dei clic, è chiaro che il conseguimento di un rango elevato può avere un enorme impatto sulla crescita e sulle entrate della tua azienda.

La bellezza di saper fare SEO è che ci sono molti modi per monetizzare le tue abilità.

Diventare SEO Specialist significa maturare quel livello di professionalità nel settore con un bagaglio di conoscenze che permetta di superare risultati imprevisti: far crescere il traffico di ricerca organico su base coerente è un'abilità che si matura con il tempo e l'esperienza.

L'algoritmo utilizzato per classificare i risultati della ricerca cambia regolarmente ed esistono anche una varietà di opinioni contrastanti riguardo alle pratiche SEO più efficaci.

Non c'è da meravigliarsi se molte persone che non hanno familiarità con la SEO si sentano intimidite dalla prospettiva di diventare SEO Specialist!

E' possibile tuttavia iniziare da zero per conoscere le basi da cui partire: ecco quali sono i passaggi chiave che possono aiutarti a rimanere al passo con gli ultimi sviluppi e quali le conoscenze e la formazione che dovrai assimilare per diventare un esperto SEO o SEO Specialist a vantaggio sia della tua organizzazione che delle tue aspirazioni professionali. Una volta diventato un esperto SEO potrai avviare una web agency e monetizzare le tue conoscenze (approfondisci i vari servizi offerti da un esperto SEO su netskan.it).

 

 

Come diventare SEO Specialist: formazione e certificazione

diventare-esperto-seo

Google offre un'ottima lettura introduttiva sul tema della SEO. La Guida introduttiva all'ottimizzazione per i motori di ricerca offrirà una visione eccezionale di ciò che Google stesso ritiene importante per i siti web che desiderano migliorare il proprio posizionamento.

Questa guida ti offrirà alcune informazioni su come organizzare il tuo sito web, ottimizzare i tuoi contenuti e misurare i tuoi risultati. Non importa per quanto tempo hai fatto SEO, questa guida continuerà ad essere un utile opuscolo per le migliori pratiche future che deciderai di intraprendere.

Ci sono anche una serie di blog utili che possono integrare il tuo apprendimento. Puoi concentrarti sui blog che forniscono una serie di suggerimenti e consigli SEO, in particolare quelli scritti da SEO Specialist  che eseguono regolarmente ricerche e scoprono nuove best practice per il settore.

Documentati, leggi e aggiornati: questi sono i passi fondamentali per arricchire il tuo bagaglio di conoscenze nel settore e muovere i primi passi per diventare SEO Specialist.

Un altro punto fondamentale di questa fase della tua formazione iniziale sono le newsletter: iscriviti alle mailing list dei blog più autorevoli degli esperti del settore, questo ti consentirà di ricevere direttamente nella tua casella di posta tantissimo materiale informativo, strategie e suggerimenti utili per avviare la tua futura attività. Se ti è impossibile leggere la grande varietà di materiale che troverai ogni giorno nella tua mail, fai in modo di dedicare almeno 30 minuti al giorno alla lettura dei titoli e agli articoli chiave che ritieni più idonei ai tuoi obiettivi.

Analizzare l'operato di diversi Seo Specialist e consultare regolarmente le notizie e gli aggiornamenti di nicchia ti permetterà di acquisire diverse metodiche e strategie, allargando i tuoi orizzonti e stimolando la creatività, ingrediente fondamentale per la riuscita della tua attività SEO.

I numeri e le metriche sono la chiave per diventare un esperto di SEO e capire come si comportano le persone sul tuo sito, cosa le interessa e come i tuoi sforzi SEO stanno influenzando il successo generale dell'azienda.

Non puoi fare SEO nell'età moderna senza numeri.

 

come-diventare-esperto-seo-guida-consigli

Google Analytics è il punto di partenza per scoprire molte preziose statistiche del sito.

Questa piattaforma ti aiuterà a scoprire i modelli di comportamento, a capire meglio i tuoi dati demografici e quali miglioramenti dovrai apportare per portare al successo la tua attività o quella dei tuoi clienti.

Dato il valore di Google Analytics, è facile capire perché la Google Analytics Academy è così importante per diventare un esperto di SEO. Le lezioni qui insegnate ti aiuteranno a comprendere meglio le metriche SEO e come utilizzare i numeri per creare una campagna più efficiente ed efficace.

Man mano che progredisci nella tua formazione SEO, può essere utile perseguire una certificazione sul campo che attesti il tuo livello di competenza e le tue conoscenze.

Il completamento di corsi professionalizzanti che includano il rilascio della certificazione può essere di notevole aiuto professionale: non solo avrai le credenziali per comunicare con gli altri all'interno della tua organizzazione, ma ti permetterà anche di arricchire il tuo curriculum e le tue competenze offrendo una valida attestazione delle tue qualifiche.

Esistono fondamentalmente due tipi di esperti SEO: gli sviluppatori che hanno imparato il marketing e gli esperti di marketing che hanno imparato il codice. La SEO ha sia aspetti tecnici che aspetti di marketing: i primi hanno a che fare con l'indicizzazione e la capacità di scansione del tuo sito web, i secondi invece includono il contenuto, la struttura del sito e la struttura di collegamento.

Per essere un esperto SEO completo, è necessario conoscere entrambi i lati del SEO. E queste due parti sono piuttosto diverse ma possono essere ugualmente apprese con una formazione ad hoc.

Oltre a seguire dei corsi intensivi per la tua formazione puoi avvalerti di alcuni strumenti utili per il successo della tua attività, ecco quali sono.

 

 

Diventare SEO Specialist: gli strumenti e la pratica

come-avviare-attivita-seo-agenzia

La verità è che non puoi fare SEO da solo. Ci sono così tante informazioni da elaborare e decisioni da prendere e se provi a fare tutto manualmente, trascorrerai il tuo tempo prezioso nell'analisi dei numeri invece di lavorare su attività che possano ottenere risultati migliori.

È anche vero che i buoni strumenti SEO costano, ma a lungo termine il rendimento è molto più della tariffa mensile che pagherete per un buon strumento SEO.

Puoi avvalerti di strumenti gratuiti per arricchire le tue competenze, ad esempio gli strumenti per i Webmaster di Google: questi sono forse tra strumenti più utili per la SEO o, come accennato in precedenza, ti puoi servire gratuitamente di Google Analytics per estrappolare molti elementi sul  traffico del tuo sito e avere informazioni  sugli utenti che navigano nel tuo sito web.

Troverai sono un sacco di report da esplorare e molti parametri da analizzare.

Tra gli strumenti a pagamento puoi servirti di SEMRUSH: utilizzalo per le tue campagne SEO, PPC, per analisi della concorrenza, ricerca per parole chiave, link building, monitoraggio dei social media e molto altro. È aggiornato frequentemente con nuove funzionalità ed è uno dei migliori investimenti che puoi fare per il tuo SEO.

Un'alternativa a SEMRUSH è Ahrefs: viene fornito con un abbonamento mensile ed è uno degli strumenti SEO più rispettati del settore soprattutto nella ricerca di collegamenti link tra i vari siti (settore della linkbuilding). Puoi usufruire anche di una prova gratuita di 7 giorni per testarne l'efficacia prima di acquistarlo. Infine il tool più usato in Italia per fare SEO è il nostro Seozoom.

Questi strumenti arricchiranno ulteriormente le tue conoscenze, ma c'è un ultimo punto fondamentale che non puoi assolutamente trascurare per diventare uno Seo Specialist: la SEO non è solo teoria ma è per lo più pratica.

Il risultato dello studio della teoria SEO dovrebbe essere un elenco di azioni che puoi applicare al tuo sito web e migliorare la tua visibilità nei motori di ricerca.

Il problema è che ogni sito Web è unico e ciò che funziona per un sito Web potrebbe non essere la soluzione migliore per gli altri. Ecco perché è necessario praticare effettivamente la SEO e non rimanere semplicemente teorici.

 

 

Leggere studi di casi di successo delle migliori campagne SEO è un ottimo modo per ottenere nuove idee da utilizzare e l'ispirazione di cui hai bisogno per continuare a provare fino a quando non troverai la tua dimensione.

 

sito-agenzia-web

Inizia avviando un blog SEO o un blog personale e condividendo le tue esperienze SEO con altre persone per poi mettere online in futuro un portale professionale della tua agenzia web (come ad esempio www.rcwebstudio.it). Nel corso del tempo scoprirai che condividere la conoscenza è un ottimo modo per imparare nuove cose sul SEO e allo stesso tempo aiutare le altre persone può risultate un'esperienza altamente gratificante.

Sii paziente e non demordere:diventare un esperto SEO richiede tempo e costanza, studio e applicazione.

Il SEO riguarda la creazione di un business sostenibile a lungo termine attraverso la costruzione di solide fondamenta che ti consentiranno di ottenere traffico organico  per anni.

Prima di apportare modifiche SEO al tuo sito web o a quello di un cliente, monitora i dati in tuo possesso, il traffico  e prenditi il tempo sufficiente per assumere ulteriori decisioni.

Ultimo ma non meno importante, nel tuo percorso per diventare un esperto di SEO, dovrai affrontare una serie di difficoltà: ci saranno momenti in cui sarai deluso, frustrato e pronto a mollare.

Non ti preoccupare, è normale che accada. Se leggi le storie di altre persone capirai che nessuno di loro è diventato un esperto soltanto con la fortuna: diventare un esperto SEO include tanto studio, letture ed esercitazioni.

Se stai iniziando ora, il modo migliore è quello di seguire un buon corso SEO in modo da avere tutte le informazioni utili in un unico percorso.

Sperimenta, impara dai tuoi errori e riprova. Questo è il miglior investimento che puoi fare per le tue abilità personali e di lavoro.

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest