• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Come avviare agenzia matrimoniale

 

aprire-agenzia-matrimoniale

Chi non cerca la sua anima gemella? Per la particolare natura dei servizi che offrono, le agenzie che organizzano appuntamenti e incontri possono generare un business di grande valore e con potenzialità di guadagno molto alte.

Oggi, infatti, il numero dei matrimoni che entra in crisi aumenta sempre di più e l'istituzione stessa è cambiata tantissimo nel corso degli anni aprendo le porte del “Mercato del Wedding” soprattutto a coloro che hanno un budget a disposizione davvero molto ampio da investire nella ricerca dell'anima gemella.

È per questo che aprire un'agenzia matrimoniale può rappresentare un ottimo investimento per il futuro. Prima di iniziare questa guida, soprattutto se non hai ancora le idee chiare, vorrei consigliarti la lettura di una sezione del sito che spiega come avviare molte altre attività lavorative. Se invece sei deciso e convinto su questo settore prosegui con il paragrafo successivo.

 

 

I requisiti per aprire un'agenzia matrimoniale

camera-di-commercio

Per aprire un'agenzia matrimoniale bisogna essere armati di tanta buona volontà e coraggio, perché si tratta di un'attività in proprio e rappresenta un'avventura ed una sfida, innanzitutto con sé stessi.

Per dare inizio a questa attività non serve esperienza pregressa e non è necessario avere abilitazioni specifiche o particolari titoli di studio. Tutti potrebbero aprire questo business, ma è chiaro che sarà necessario avere competenze relazionali ed umane uniche per riuscire a intessere rapporti interpersonali grazie ai quali riuscirete ad ampliare facilmente il vostro numero di clienti.

Anche le spese iniziali sono abbastanza contenute considerando il progetto imprenditoriale che potreste realizzare. Chi sceglie di lavorare da solo e quindi non ha necessità di assumere dei dipendenti almeno nella fase iniziale, deve considerare un budget di circa 20 mila euro, necessari per completare l'iter burocratico e la pratica.

Innanzitutto sarà necessario aprire una partita IVA, quindi iscriversi al Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio competente in quel determinato territorio. Una volta ottenuta l'autorizzazione dell'ASL del locale scelto come sede, bisogna denunciare l'inizio delle attività presso il comune e sarà necessario fare questo passaggio anche in caso di un'attività che svolga servizi di e-commerce. È importante scegliere una sede che abbia uno spazio in cui allestire le vostre brochure ed inoltre, dovete scegliere una location che vi garantisca spazio per il parcheggio e un'ampia vetrina in modo tale da attirare il maggior numero di clienti possibili.

 

I servizi che possono essere offerti da un'agenzia matrimoniale

avviare-agenzia-matrimoniale

Un'agenzia matrimoniale può offrire vari tipi di servizi che riguardano, non solo l'organizzazione di eventi o incontri di gruppo, ma anche aree dedicate alla consulenza e alla organizzazione effettiva del giorno delle nozze. In alcuni casi esistono agenzie specializzate per determinati ambiti come nel caso delle società che si occupano di clienti omosessuali o che stanno cercando la propria anima gemella all'estero.

 

I servizi maggiormente richiesti per un'agenzia matrimoniale sono:

  • l'organizzazione di incontri di gruppo ed eventi in cui permettere alle persone di conoscersi. Coloro che si rivolgono ad un'agenzia matrimoniale solitamente vogliono cercare di socializzare magari ad una festa oppure in una grande manifestazione. Bisognerà perciò farsi venire qualche idea in grado di sbloccare anche le persone più timide;

  • l'assistenza nell'organizzazione dei matrimoni è un altro dei servizi principali che potreste offrire ai vostri potenziali clienti e magari potrebbe essere l'ideale, cercare di puntare su nozze di gran classe, posizionandosi come Wedding planner. Lavorando bene e riuscendo a creare i giusti contatti anche con i fornitori nel settore dei matrimoni, riuscirete a ottenere un grosso successo e un relativo guadagno economico;

  • sportello di consulenza psicologica, per aiutare i vostri potenziali clienti nella ricerca di un partner senza mai perdere il coraggio e soprattutto trovando sempre nuova energia e nuova forza anche a livello emotivo, nonostante le delusioni amorose ricevute nel corso degli anni.

 

 

I costi per aprire un'agenzia matrimoniale

come-avviare-agenzia-matrimoniale

Per aprire un'agenzia matrimoniale i costi non sono eccessivamente alti. Infatti sarà importante innanzitutto prendere in considerazione la spesa per l'affitto oppure per l'acquisto di un locale commerciale. Scegliere la sede giusta è molto importante perché un ambiente accogliente sarà in grado di aiutarvi a mettere a proprio agio i clienti ed in più, sarà di supporto la presenza di grandi spazi così da riuscire a creare degli eventi anche in house.

Dovete prendere in considerazione anche i costi burocratici e tutte le pratiche da effettuare e la spesa per assumere un consulente finanziario per la vostra nuova attività commerciale.

Non dimenticate di comprare degli strumenti da ufficio come stampanti, computer e materiali da cancelleria perché dovete fornirvi di un database. Inoltre potreste anche aver bisogno di personale che vi aiuti nell'organizzazione di eventi ma anche nella catalogazione dei vostri nuovi iscritti.

Un'altra spesa necessaria per questo tipo di attività, è quella da mettere in campo una campagna pubblicitaria che possa attirare un maggior numero di clienti possibili. Bisognerà rivolgersi a giornali, radio, TV locali e informarsi sui costi per poi preparare un piano editoriale con l'aiuto di un esperto del settore, in modo tale da riuscire a entrare nel “cuore solitario” di chi potrebbe aver bisogno dei vostri servizi.

 

come-aprire-agenzia-matrimoniale

Prendete anche in considerazione l'apertura di un sito internet professionale perché molto spesso le persone più sole in cerca dell'anima gemella, usano la rete per tale scopo e quindi potreste convogliare queste persone nel vostro spazio web. Il costo per un portale professionale può variare da un minimo di 1000€ fino a molte migliaia di euro in base al numero di pagine ed al lavoro SEO-onpage e SEO-offpage per indicizzare il sito sui principali motori di ricerca.

Il budget di base parte dai 20 mila euro, considerando tutti questi acquisti e le spese da effettuare ma le prospettive di guadagno sono molto alte. Potrebbe stupirvi il numero sempre crescente di persone che potrebbero essere interessate a questo tipo di attività.

E dopo? ovvero se l'incontro porta poi al tanto agognato risultato? non vi rimane che l'organizzazione dell'evento più importante della vostra vita. Arrivati a questo step dovrete affrontare altra tipologia di problemi e per essere sicuri di non sbagliare potrete rivolgervi ad agenzie di organizzazione eventi (approfondisci: come avviare agenzia organizzazione eventi). L'altra soluzione è organizzare il matrimonio per conto vostro e quindi pensare al ristorante per matrimoni, ai fiori, alle bomboniere, agli abiti, agli inviti, al deejay, eccetera. A voi la scelta!

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest