• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Come avviare agenzia di comunicazione digitale

 

avviare-societa-comunicazione-digitale

Le aziende e le attività commerciali per avere successo devono sfruttare la comunicazione in maniera adeguata. Nello stesso tempo gli acquirenti devono essere raggiunti in maniera innovativa e creativa, con un messaggio efficace, rassicurante e che vada subito al sodo.

Attualmente grazie al mondo iper connesso della rete (e soprattutto grazie ai social più famosi come Facebook, Twitter e Instagram, ma non solo) è più semplice raggiungere con relativamente pochi sforzi un numero elevato di potenziali clienti.

Per tale motivo appassionati del settore decidono di iniziare una nuova attività imprenditoriale aprendo un'agenzia di comunicazione digitale. Un'azienda di questo tipo deve garantire sostegno ad imprenditori e commercianti per farli riavvicinare al loro pubblico di riferimento, garantendo una comunicazione che centri subito il bersaglio e aiuti a sponsorizzare qualunque tipologia di attività attraverso i preziosi strumenti del web.

Prima di incominciare a trattare questo interessantissimo argomento di tendenza, vi invitiamo a spulciare anche un articolo che vi spiega come poter avviare numerose altre attività lavorative; questo soprattutto nel caso in cui necessitiate di un quadro generale a 360 gradi.

 

 

I passaggi burocratici per avviare un'agenzia di comunicazione digitale

aprire-societa-comunicazione-digitale

Per avviare un'agenzia di comunicazione digitale dovete stabilire se avete intenzione di realizzare da soli questo tipo di attività oppure se attraverso una società. Nel primo caso, vi basterà aprire una partita IVA “ad personam” presso l'Agenzia delle Entrate competente territorialmente. Nel secondo caso, invece dovete sempre aprire la partita IVA, ma intestata alla società che avete aperto.

Nel caso optaste per una società dovrete quindi iscrivervi al Registro delle Imprese. Sarà opportuno perciò, per questa opzione, iniziare a scegliere i vostri soci. È importante puntare su persone fidate.

Nella fase seguente, sarà opportuno identificare una sede legale della vostra azienda e che abbia a disposizione anche una piccola area riunioni in cui poter discutere sulle campagne di comunicazione da mettere in campo. Prima di avviare l'attività, rivolgetevi al Comune di competenza attraverso lo Sportello Attività Produttive: avete l'obbligo di comunicare l'inizio delle attività, almeno un mese prima dell'avvio.

 

Organizzare l'avvio di un'agenzia di comunicazione digitale

Per avviare un'agenzia di comunicazione digitale dovrete anche affidarvi ad un commercialista che vi potrà seguire da un punto di vista fiscale, aggiornandovi anche sulle novità legislative ed informandovi sull'opportunità di ottenere dei benefici o delle agevolazioni fiscali.

Dopo aver trovato i futuri locali della vostra sede potrete decidere per l'acquisto o per l'affitto e questo dipenderà dal vostro budget. In seguito la sede andrà adeguata a norma di legge.

Per definire le spese sarà opportuno redarre un “business plan” che vi aiuterà a tenere sempre sotto controllo il budget di riferimento.

 

I costi per aprire un'agenzia di comunicazione digitale

come-aprire-societa-comunicazione-digitale

Per avviare una società di comunicazione digitale è necessario tenere presenti i costi per l'acquisto o l'affitto di una sede legale ed inoltre, anche quelli per realizzare tutti i permessi da un punto di vista burocratico ed amministrativo.

Sarà obbligatorio anche accollarsi le spese INPS ed INAIL. Inoltre, dovrete prendere in considerazione la necessità di assumere del personale che possa garantire tutti i servizi che la vostra azienda dovrà assicurare ai clienti. La formazione del vostro personale o dei soci, potrebbe avere ulteriori costi. Fondamentale sarà prendere sempre in considerazione l'opportunità di effettuare dei corsi di specializzazione da seguire presso delle scuole di aggiornamento che vi aiuteranno a restare sempre al passo con i tempi.

 

 

Servizi di un'agenzia di comunicazione digitale e l'inbound marketing

hubspot

Un'agenzia di comunicazione digitale deve essere in grado non solo di garantire la pubblicità e la sponsorizzazione di prodotti in maniera classica, con la cosiddetta pubblicità diretta, ma deve anche riuscire a mettere in campo il cosiddetto “inbound marketing”.

L'inbound marketing, concetto sviluppato dall'azienda americana Hubspot, (maggiori dettagli sul sito ictsviluppo.it) è una metodologia di sponsorizzazione web che garantisce la promozione di un servizio o di un prodotto in maniera diretta a coloro che hanno espresso interesse in rete per alcuni specifici prodotti. In pratica, bisognerà rivolgersi ad un target di pubblico ben mirato che ha già dimostrato di avere interesse per i prodotti simili a quelli venduti della determinata azienda che si intende sponsorizzare. Questo tipo di servizio vi garantirà successo e permetterà alla vostra azienda di comunicazione digitale di ottenere un gran numero di clienti.

Bisognerà anche prevedere tutte le altre attività legate al mondo della comunicazione digitale ed i servizi che appartengono al cosiddetto mondo dell' “outbound marketing”, ovvero la realizzazione del marketing tradizionale sul web. Tra questi ci ci sono l'acquisto e la gestione di spot televisivi, spazi sui giornali web, pop-up e campagne di email marketing.

 

Trovare clienti nel mondo della comunicazione digitale

societa-comunicazione-digitale

Trovare clienti nel mondo della comunicazione digitale non dovrebbe essere troppo difficile per coloro che vogliono addentrarsi in questo tipo di attività. La cosa importante è offrire sempre un ottimo biglietto da visita e riuscire a garantire una buona presentazione dell'agenzia. La campagna di marketing fatta in maniera sbagliata potrebbe danneggiarvi e quindi è bene tenersi sempre aggiornati e sponsorizzare sé stessi attraverso i canali web giusti. Anche questo potrebbe avere un costo che dovrete prendere in considerazione nella fase di avvio di un'agenzia di comunicazione digitale.

Fondamentale per un'agenzia online di comunicazione digitale è il possedere un portale web professionale che li rappresenti. Per fortuna chi ci lavora dovrebbe essere un esperto di realizzazione siti web, per tale motivo il costo di un sito web generalmente viene escorporato.

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest