• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Bonifico in Albania

 

 

Trasferire denaro in un Paese Estero non sempre è semplice. Talvolta si viene assaliti da molteplici dubbi e ci si chiede 'Come fare? Quanto costa?' e soprattutto 'Come fare per risparmiare sia tempo che denaro?'. Bene se anche a voi è capitato di porvi domande del genere e vi trovate nella situazione di dover inviare del denaro in un Paese estero allora siete capitati nel posto giusto.

Nel corso di tale articolo verrà approfondito come fare un bonifico verso l'Albania.

 

 

Albania, Paese non SEPA

inviare-denaro-in-albania

L'Albania così come l'Argentina, il Cile, il Marocco, il Perù e tanti altri Paesi non rientra in quella che viene definita 'Area SEPA', acronimo di Single Europe Payments. Ciò significa che per il trasferimento del denaro bisognerà rispettare delle regole specifiche.

Essendo un Paese Non SEPA, l'Albania dovrà attenersi a procedure che si differenziano dalle normative legate all'invio di denaro in Paesi SEPA. Effettuare dei pagamenti internazionali non è però difficile o impossibile, esistono diversi modi per farlo ma bisognerà essere in possesso di specifiche informazioni.

 

Come mandare soldi in Albania dall'Italia

La moneta albanese, considerata una moneta esotica, è il Lek il cui plurale è leke. Il codice ISO è invece ALL. Non tutti offrono la possibilità di comprare il Lek Albanese e spesso cambiare la valuta EUR/ALL non risulta semplice. Il motivo è legato alla volontà da parte della banca centrale Albanese di disporre di controlli piuttosto stretti sulla propria moneta.

Molti di coloro che si trovano ad effettuare il trasferimento di denaro dall'Italia all'Albania scelgono di farlo spedendo la somma in valuta Euro alle istituzioni albanesi e saranno quest'ultime poi ad intervenire cambiando la valuta in Lek Albanesi. In questi casi però viene aggiunto sul tasso di cambio una percentuale compresa tra 1.5- 3%. Se vi trovate nella situazione di dover inviare denaro in Albania dall'Italia e non sapete come fare è importante che sappiate che esistono diverse aziende di cambio valuta che vi permetteranno di poter risparmiare. Tra queste vi troviamo Azimo, Western Union e MoneyGram e di seguito verranno analizzate una per una.

 

Trasferire denaro in Albania tramite bonifico bancario

bonifico-bancario-albania

Oltre che effettuare il trasferimento del denaro utilizzando le aziende di cambio valuta citate in precedenza ecco che sarà possibile effettuare anche un semplice bonifico bancario verso l'Albania. In questi casi è consigliato scegliere una banca che abbia doppia presenza sia in Italia sia in Albania. Qui di seguito verrà fornito un piccolo elenco delle banche italiane presenti anche in Albania attraverso le quali sarà possibile effettuare il trasferimento di denaro o nel caso specifico il bonifico. Verranno inoltre approfondite le tempistiche, i costi e verrà chiarita la valuta spedita.

    Banca Intesa SanPaolo: valuta spedita: Euro. Il costo è pari al 2% e la somma di denaro sarà disponibile il giorno seguente;

     Banca Monte dei Paschi di Siena: valuta spedita: Euro. Il costo è pari al 2%, il denaro sarà disponibile in 3-5 giorni;

    Unicredit Banca: Valuta spedita: Euro. Il costo è pari al 6% e la somma di denaro sarà disponibile in 3-5 giorni;

    Unicredit Banca via Western Union: valuta spedita: ALL albanese. Il costo è pari all'8% e la somma sarà disponibile in 1 ora.

 

Per inviare un bonifico oltre ai classici dati del beneficiario e dell'ordinante dovrai obbligatoriamente conoscere il codice IBAN del conto del beneficiario ed il codice BIC/SWIFT della banca che riceverà i soldi.

 

Azimo per trasferire soldi in Albania

inviare-soldi-in-albania-con-azimo

Questa, nel caso specifico del trasferimento di denaro in Albania, viene considerata la migliore azienda di cambio valuta in quanto in grado di offrire numerosi servizi. È sicura ed affidabile ed infatti ha ottenuto le dovute autorizzazioni da parte della FCA oltre che specifiche verifiche da Visa e MasterCard.

Utilizzando Azimo sarà possibile inviare Euro in Albania, e non LEK, e sarà possibile farlo in diversi modi. E quindi attraverso bonifico bancario, attraverso il proprio mobile wallet, ma anche usufruendo dell'opportunità di effettuare il ritiro in contanti. Ovviamente in tutti e tre i casi bisognerà essere in possesso del numero di conto ed indirizzo della Banca del beneficiario.

Facendo riferimento al bonifico bancario è opportuno chiarire che per effettuare il trasferimento di denaro bisognerà essere in possesso del codice SWIFT, acronimo di Worldwide International Telecommunication. Si tratta di un codice, identificato anche come codice BIC acronimo di BankIdentifier Code, attraverso il quale le banche di diversi Paesi hanno la possibilità di interagire e scambiarsi informazioni finanziarie per far sì che le transazioni possano essere effettuate senza alcun problema.

Il codice SWIFT o BIC si rivela utile per identificare la banca legata al beneficiario e può essere considerato abbastanza sicuro. È composto da 8 o 11 caratteri di cui i primi 4 fanno riferimento alla banca verso la quale verrà effettuato il trasferimento del denaro. E ancora, i 2 caratteri successivi si riferiscono invece alla Nazione nella quale si trova la banca mentre invece gli ultimi tre fanno riferimento alla città in cui la banca è ubicata. Gli ultimi 3 caratteri sono facoltativi e nel caso in cui siano presenti indicano la filiale di riferimento.

Il tempo di accredito tramite bonifico è pari a 24 ore. Nel caso in cui si scelga invece di effettuare il trasferimento di denaro scegliendo l'opzione ritiro in contanti ecco che allora sarà necessario andare alla ricerca del punto di ritiro più vicino tra i 139 luoghi a disposizione. E anche in questo caso il tempo di consegna è pari a 24 ore. I costi sono inferiori rispetto alle altre aziende di cambio valuta citate in precedenza. Il tasso di cambio applicato da Azimo è pari a 137.20944 All per 1 euro.

 

 

Trasferire denaro in Albania con Western Union

A differenza di Azimo che offre la possibilità di inviare denaro solamente in Euro ecco che Western Union invece offre agli utenti la possibilità di effettuare bonifico sia in euro sia in LEK Albanese. Il ritiro della somma di denaro inviata potrà avvenire solamente in contanti nella città di invio. Ed il tutto entro solamente dieci minuti. Il trasferimento di denaro potrà essere effettuato o tramite carta di credito oppure tramite Bancomat e il tasso di cambio per 1.00 euro è pari a 132.3135 ALL.

 

Inviare denaro in Albania tramite MoneyGram

Il servizio offerto è molto simile a quello di WesternUnion ma a differenza di quest'ultima MoneyGram in Albania ha un maggiore numero di banche partner e agenzie accreditate. Il tasso di cambio applicato pari a 1 EUR è di 129,547973 ALL. L'utente avrà la possibilità di ritirare il denaro, nella stessa città di invio, entro dieci minuti.

 

Inviare soldi in Albania con Wise (ex Transferwise)

Ad oggi Wise non offre la possibilità di inviare soldi in Albania ed è un peccato, in quanto il servizio offerto per altre valute e nazioni è tra i migliori in circolazione. Probabilmente più in là ci sarà la possibilità di trasferire denaro in Albania con Wise.

 

Inviare soldi in Albania tramite Poste Italiane e Paypal

inviare-soldi-in-albania-con-paypal

Esistono anche altri modi per effettuare dei bonifici in Albania.

 

Sono infatti molti coloro che scelgono di affidarsi a:

  1. Poste Italiane: in realtà per effettuare il bonifico in Albania tale importante società che si occupa della gestione del servizio postale in Italia si affida ad una società di cambio valuta citata in precedenza ovvero MoneyGram. È però opportuno chiarire che il costo medio è del 5% del valore spedito ed inoltre non è possibile spedire una cifra che superi i 999,99 euro. Le commissioni varieranno a seconda dell'importo spedito. E di preciso potranno essere comprese tra 4.50 e 46.00 euro;

  2. Paypal: in questo caso non solo verranno applicate delle commissioni fisse ma i tassi di cambio sono considerati poco vantaggiosi. Per invio di denaro fuori dalla zona euro la tariffa di ricezione pagamenti internazionali è compresa tra lo 0,4% e l’1,8%. Nel caso in cui invece venga utilizzata una carta allora la tariffa prevista è fino al 5,2% + 0,35€. È infine opportuno chiarire che tali tariffe potranno subire delle variazioni a seconda di quello che è il Paese di destinazione.

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest