• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Bonifico verso la Colombia

 

Avviato già da diversi anni ormai il bonifico bancario SEPA è un’importante novità introdotta per migliorare le transazioni tra un Paese e un altro che seguono regolamenti spesso totalmente opposti tra loro. La volontà di creare un bonifico bancario estero SEPA nasce principalmente dall’esigenza di rendere più semplici e veloci i trasferimenti di denaro all’interno dei confini dell’Unione Europea. Ma nel caso di un bonifico in Colombia la situazione è decisamente differente. Com'è possibile inviare denaro tramite bonifico verso la Colombia?

 

bonifico-bancario-da-italia-verso-la-colombia

Inviare denaro all’estero pone numerosi dubbi dati principalmente sia dalle tempistiche, che dalle modalità di sicurezza della transazione, ma soprattutto relative ai costi legati alla transazione internazionale. E proprio per ovviare a tali dubbi e problemi che è stato introdotto il bonifico internazionale SEPA, che consentirebbe ad organizzazioni o semplici cittadini di effettuare pagamenti o trasferire denaro velocemente e a costi ridotti. Purtroppo un bonifico SEPA si ha solo tra nazioni aderenti all'Area SEPA, cosa che non avviene quando dall'Italia vogliamo eseguire un bonifico o un trasferimento di denaro verso la Colombia.

Innanzitutto bisogna affermare che per inviare soldi in Colombia si hanno 2 possibilità: utilizzare un bonifico bancario estero con tempi di accredito molto lenti e commissioni alte oppure utilizzare piattaforme di trasferimento denaro come Wise (ex Transferwise) o Azimo, grazie alle quali è possibile risparmiare fino a 8 volte rispetto alla prima soluzione e i tempi si accorciano in maniera esponenziale.

 

 

Bonifico SEPA: quali caratteristiche

Prima di vedere come si invia denaro in Colombia apriamo e chiudiamo una piccola parentesi sul bonifico bancario SEPA, ovvero tra due Paesi facenti capo all'Area SEPA. L’acronimo SEPA sta per Single Euro Payments Area, che in semplici parole indicherebbe una transazione di denaro nell’area europea che rispetta le stesse regole e può godere della stessa sicurezza di un bonifico nazionale.

L’area SEPA comprenderebbe ben 33 Stati, e proprio nei Paesi che ne fanno parte sono state attuate delle politiche volte a livellare le differenze per le procedure di pagamento dei bonifici di tutte le zone aderenti. In questo modo è stato possibile uniformare ed equalizzare i tempi del trasferimento dei fondi, ottenendo inoltre un cospicuo vantaggio economico.

Nonostante il cambiamento i conti correnti rimangono identificati tramite il codice IBAN che deve necessariamente essere incluso nei documenti che attestano la transazione, ed in questo modo il ricevente riesce ad identificare lo stato della transazione.

Un bonifico SEPA è strutturato in modo tale che la transazione possa inviata direttamente al beneficiario, che potrà chiedere il pagamento alla banca del creditore, la quale dovrà verificare che non ci siano errori sui dati inviati.

Nel caso del bonifico SEPA i tempi di trasferimento del denaro variano, ma solitamente avvengono dopo un giorno della presentazione dell’ordine, mentre il costo rimane invariato rispetto ad un bonifico nazionale ad eccezione delle commissioni imposte da chi ordina e chi riceve il bonifico.

 

Cosa serve per inviare un bonifico in Colombia?

come-inviare-soldi-in-colombia

Dopo aver visto come funziona un bonifico tra due nazioni facenti capo all'AREA SEPA andiamo adesso a vedere come inviare dei soldi in un Paese non SEPA come ad esempio la Colombia.

Il bonifico bancario internazionale dall'Italia verso la Colombia ha delle caratteristiche univoche e può essere eseguito nella propria banca allo sportello o anche tramite home banking online da pannello di controllo.

I dati necessari ad effettuare la transazione in Colombia comprendono il nome del beneficiario e il suo indirizzo, oltre al numero di conto corrente dove arriverà l’importo inviato, e infine è fondamentale il codice SWIFT, che consente a due banche di Paesi differenti di cooperare per portare a termine la transazione. Il passaggio di denaro avviene tramite un sistema di telecomunicazione tra le due banche.

Il codice SWIFT sarebbe l’acronimo di Society of Worldwide Interbank Financial Telecommunication, ovvero un vero e proprio network di telecomunicazione tra gli istituti bancari, un sistema al quale aderiscono oltre 10.000 banche presenti in più di 200 Paesi nel mondo.

I bonifici SEPA verso gli Stati facenti parte dell’unione Europea presentano costi equiparati al bonifico nazionale, mentre i bonifici in Colombia che devono utilizzare il codice SWIFT presentano costi decisamente più elevati.

Solitamente per i bonifici esteri fuori dall’unione europea le banche sono solite applicare delle commissioni che variano in base all’importo inviato, oltre alle commissioni fisse imposte dalle banche, oltre alla maggiorazione tasso di cambio in aggiunta dalla banca alla conversione valuta.

 

 

Quali sono i costi di un bonifico bancario in Colombia?

bonifico-colombia

Essendo la Colombia uno dei Paesi non appartenenti all’Unione europea e all’area SEPA i costi da affrontare per riuscire ad effettuare una transazione di denaro sono piuttosto esosi, motivo per il quale chi ha necessità di inviare denaro in Colombia è particolarmente scoraggiato.

Quando si deve trasferire del denaro all’estero verso un Paese non appartenente all’area SEPA si può fare riferimento a due tipi di costi da sostenere le spese bancarie, e i tassi di cambio, oltre al costo delle commissioni che solitamente è abbastanza elevato specie se l’operazione viene eseguita allo sportello, mentre è possibile ottenere un minimo risparmio effettuando un bonifico in Colombia online, tramite l’home banking.

Inoltre sarebbe bene ricordare che i costi di un bonifico in Colombia non sono esclusivamente a carico dell’ordinante ma anche del beneficiario del bonifico, cifre che variano a seconda della banca dove si trova il proprio conto corrente bancario.

 

Tempi di accredito per un bonifico in Colombia

trasferire-denaro-in-colombia

Sicuramente i tempi previsti per il trasferimento del denaro tramite bonifico in Colombia possono variare decisamente a seconda della procedura di invio scelta. Alcune banche possono velocizzare l'operazione a fronte di commissioni altissime, in questo caso parliamo di bonifico urgente. Nel bonifico estero classico i tempi si dilatano arrivando anche a 7 giorni e oltre.

Esistono però delle soluzioni alternative assolutamente valide, che consentono di inviare denaro all’estero in maniera semplice, veloce, economica ma soprattutto in assoluta sicurezza.

 

Money transfer: come risparmiare con Wise (ex Transferwise)

transferwise-colombia

Diffusi in tutto il mondo ormai da diversi anni i money transfer rappresentano l’alternativa al bonifico bancario internazionale. Le agenzie di cambio valore come Azimo o Wise consentono di ridurre in maniera drastica i costi previsti per effettuare un bonifico all’estero.

Negli anni, servizi come Wise hanno creato una rete globale alternativa alle banche, servizi che non hanno necessità di intermediari, ma che si occupano autonomamente dell’invio di denaro. Tali servizi infatti operano esclusivamente in Paesi dove è presente la loro rete di conti, e grazie a questo aspetto è possibile contare sul risparmio sicuro rispetto ai bonifici effettuati in banca.

Ogni bonifico internazionale effettuato tramite il sistema Wise è assolutamente sicuro, inoltre è possibile ottenere un sostanziale risparmio dato che Transferwise applica il tasso medio di mercato  e una piccola commissione che varia a seconda dell’importo inviato, ma anche dal Paese di destinazione del bonifico, oltre al metodo di pagamento scelto dal cliente. Facendo un paragone tra i bonifici internazionali effettuati in banca, e i bonifici inviati tramite Transferwise è possibile notare che il risparmio ottenuto con Transferwise sia inferiore almeno 8 volte rispetto al bonifico in banca.

Solitamente i tempi di accredito di un bonifico internazionale con Wise sono piuttosto limitati, spesso è possibile che il denaro sia accreditato in un solo giorno. Transferwise è un portale semplice ed intuitivo con pochi passaggi dopo essersi registrati al sito è possibile effettuare il bonifico, sistema ideale per chi ha necessità di inviare del denaro all’estero.

Dopo essersi registrati al portale Wise basterà effettuare il pagamento tramite carta di credito, carta di debito  o anche accedendo al proprio online banking, pagamento che avverrà in valuta euro e che permetterà di conoscere il tasso di cambio reale, per poi completare la transazione.

Una volta eseguito l’accredito il beneficiario troverà direttamente sul proprio conto corrente bancario il denaro nella propria valuta. Sicuramente una soluzione alternativa piuttosto valida rispetto al bonifico bancario, che consente di ottenere in totale sicurezza, piuttosto velocemente e a costi limitati di inviare del denaro all’estero.

 

Vai su TrasferWise (adesso si chiama Wise)

Vai su Transferwise Colombia (adesso Wise)   

transferwise-widget-cambio

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest