• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Fondo Est, cos'è e come funziona

 

Il Fondo Est è un Ente di assistenza sanitaria integrativa, fondato nel 2005 dalle parti sociali, in attuazione dell’accordo inserito nel Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del settore Terziario e del Turismo.

 

 

In seguito fu ampliato anche al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro delle Aziende ortofrutticole, agrumaie ed ancora dal Contratto Nazionale di Lavoro delle Aziende Farmaceutiche speciali. Possono essere iscritti al FondoEst i dipendenti delle autoscuole e studi di consulenza automobilistica.

 

fondoest

Il Fondo Est non persegue fini di lucro.

 

Cos'è il Fondo Est?

Il Fondo Est (Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa) è un ente privato di assistenza sanitaria integrativa che fornisce servizi sanitari complementari a quelli erogati dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN) ai propri aderenti. Il Fondo Est nasce per fornire assistenza sanitaria integrativa ai dipendenti delle aziende aderenti che hanno sottoscritto un contratto con il Fondo stesso.

 

Il Fondo Est fornisce ai propri aderenti una serie di servizi sanitari complementari rispetto a quelli offerti dal SSN, come ad esempio:

  • La possibilità di accedere a prestazioni specialistiche in tempi più brevi rispetto a quelli previsti dal SSN

  • L'erogazione di prestazioni sanitarie non coperte dal SSN

  • L'erogazione di prestazioni sanitarie in strutture private accreditate.

 

Il Fondo Est è un'opzione per le aziende che vogliono fornire ai propri dipendenti un'assistenza sanitaria integrativa e migliorare i servizi sanitari offerti dal SSN.

 

 

A chi è rivolto

fondo-est-www.fondoest.it

Il Fondo Est è rivolto ai dipendenti a tempo indeterminato a cui è applicato il CCNL Terziario, il CCNL Turismo, il CCNL Farmacie municipalizzate e il CCNL Ortofrutticoli e Agrumai. Anche i dipendenti a tempo determinato (part time o full time) hanno accesso al Fondo Est esclusi i dipendenti di aziende che applicano il CCNL Terziario e CCNL Farmacie Speciali.

Per le aziende che applicano il CCNL Ortofruttiferi e Agrumai la durata del contratto a tempo determinato deve essere superiore ai cinque mesi e per le aziende che applicano il CCNL Turismo la durata del contratto a tempo determinato deve essere superiore ai tre mesi. Per quelli, con contratto a tempo indeterminato e per quelli a tempo determinato che hanno i requisiti, l’iscrizione al Fondo Est è obbligatoria.

Questo è chiarito dall’art.8 del CCNLT Terziario che chiarisce che la clausola contrattuale prevede che i datori di lavoro debbano obbligatoriamente iscrivere i lavoratori al Fondo e di versarne le quote e i contributi previsti anche se i datori di lavoro non sono iscritti alle associazioni datoriali stipulanti.

Ciò perchè le quote ed i contributi per il finanziamento del Fondo di assistenza sanitaria integrativa sono parte del trattamento economico complessivo del lavoratore. Quindi tutte le aziende che applicano il CCNL Terziario, CCNL Turismo, CCNL Ortofrutticoli, CCNL Agrumari e CCNL Farmacie speciali hanno l’obbligo di iscrivere i loro dipendenti, sia full time che part time, al Fondo Est.

Per gli apprendisti delle aziende che applicano il CCNL Terziario, CCNL Turismo e CCNL Farmacie speciali è prevista l’applicazione del Fondo Est, mentre non è prevista per gli apprendisti delle aziende che applicano il CCNL Ortofrutticoli e CCNL Agrumari.

 

 

Garanzie principali del Fondo Est

Le principali garanzie previste dal Fondo Est sono:

  • Spese prima del ricovero e dopo il ricovero;

  • Visite specialistiche;

  • Ticket per Pronto Soccorso;

  • Accertamenti diagnostici;

  • Ricovero per intervento chirurgico presso un istituto di cura pubblico o privato;

  • Terapie;

  • Prestazioni odontoiatriche come estrazione di denti, implantologia o prestazioni odontoiatriche preventive;

  • Prestazioni attinenti alla maternità;

  • Prestazioni attinenti alla sindrome metabolica come colesterolo HDL, colesterolo totale, glicemia e trigliceridi.

 

Per ciascuna delle predette prestazioni sono previste franchigie e massimali.

 

Come effettuare la procedura di iscrizione

fondo-est

La procedura di iscrizione può essere effettuata online. L’azienda, una volta effettuata la registrazione, riceverà un codice utente che sarà utilizzato in caso necessiti assistenza. Se dovessero presentarsi dei dubbi ci si potrà rivolgere o telefonicamente al Numero Verde della centrale operativa Fondo Est (800.016.648) operativo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 o consultare sul sito www.fondoest.it il manuale guida  la cui lettura eliminerà ogni dubbio.

Una volta iscritti tramite il numero verde è possibile contattare gli operatori e i medici della centrale operativa per verificare la compatibilità delle prestazioni che si vogliono richiedere. Se la prestazione richiesta non è compresa tra quelle erogabili i medici aiuteranno l’iscritto a scegliere altre prestazioni alternative di cura ugualmente utili.

 

 

Strutture pubbliche e private convenzionate

La rete di strutture sia pubbliche che private, di poliambulatori, di studi odontoiatrici e di case di cura è capillare su tutto il territorio nazionale permettendo agli iscritti di poter scegliere in modo adeguato per tutte le loro esigenze.

Sempre sul sito ufficiale www.fondoest.it è possibile consultare la mappa interattiva per conoscere la struttura più vicina al domicilio del richiedente.

E’ necessario, prima di usufruire delle prestazioni convenzionate, prenotare online o tramite il numero verde la prestazione di cui si necessita.

Utilizzando strutture convenzionate si offre all’iscritto la possibilità che le prestazioni sanitarie siano a carico del Fondo Est evitando che lo stesso anticipi somme di denaro ad eccezione di un minimo costo previsto dalle singole garanzie.

 

Fondo Est rimborsi

fondo-est-unisalute

Per i dipendenti di aziende iscritte al Fondo Est è previsto il rimborso delle spese per maternità,  ausili medici ortopedici, fisioterapia ed agopuntura inviando all’Ente copia della documentazione medica e delle spese effettuate utilizzando il modulo del Fondo Est apposito.

Il rimborso sarà effettuato sul conto corrente del dipendente tenendo conto delle parti di spesa che è prevista a suo carico. L’iscritto deve consentire, se richiesto, controlli medici disposti dal Fondo. Per le  prestazioni di ortodonzia se si utilizzano strutture e personale convenzionato con il Fondo Est  le spese verranno liquidate direttamente dal Fondo lasciando una piccola quota a carico dell’iscritto per ogni prestazione. Per le spese di implantologia la disponibilità annua per ogni iscritto è di € 3.300.

Rientrano in copertura il posizionamento dell’impianto, l’eventuale estrazione di denti, l’elemento provvisorio e quello definitivo. Le spese vengono liquidate direttamente dal Fondo Est alle strutture convenzionate e se l’importo eccede la disponibilità annua prevista, la parte eccedente sarà versata direttamente dall’iscritto.

Le prestazioni odontoiatriche di estrazione, effettuate in strutture convenzionate, prevedono un massimo di quattro denti l’anno e se il numero complessivo è superiore a quattro l’importo eccedente sarà versato direttamente dall’iscritto. Per le  prestazioni in strutture sanitarie non convenzionate è necessario conservare la documentazione di spesa e allegarla come previsto per legge. La documentazione allegata alla richiesta di rimborso deve essere inviata in fotocopia anche se il Fondo Est potrà richiedere l’invio della documentazione originale.

E’ bene ricordare che le domande di rimborso devono essere inviate entro un anno dalla data della spesa altrimenti il rimborso non sarà effettuato. Per tutte le prestazioni al di fuori del ricovero dovete consultare UniSalute chiamando al Numero Verde 800.016.648.

 

Pacchetto maternità

fondo-est-maternita

Il Fondo Est offre un pacchetto di assistenza sanitaria integrativa per le mamme e i loro bambini, chiamato "pacchetto maternità". Questo pacchetto include una serie di servizi sanitari complementari rispetto a quelli offerti dal Servizio Sanitario Nazionale (SSN), al fine di garantire un'assistenza completa e di qualità alle donne in gravidanza e alle neo-mamme.

 

Il pacchetto maternità del Fondo Est può comprendere servizi come:

  • Visite specialistiche pre-parto e post-parto con un ginecologo o un ostetrico

  • Ecografie e controlli prenatali

  • Assistenza durante il parto in strutture private accreditate

  • Assistenza pediatra per i controlli del neonato

  • Assistenza psicologica per la neo-mamma

  • Assistenza fisioterapica per la neo-mamma

 

 

Il pacchetto maternità del Fondo Est è un'opzione per le donne incinte e le neo-mamme che vogliono accedere a servizi sanitari complementari rispetto a quelli offerti dal SSN e garantirsi un'assistenza completa e di qualità. Tuttavia è importante notare che le modalità di accesso al pacchetto e i servizi inclusi possono variare a seconda delle specifiche condizioni del contratto sottoscritto dall'azienda aderente con il Fondo Est.

È quindi importante verificare quali sono i servizi inclusi nel pacchetto maternità e come accedervi, prima di sottoscrivere un contratto con il Fondo Est o di utilizzare i servizi offerti.

In generale, il pacchetto maternità del Fondo Est può essere un'ottima opzione per le donne incinte e le neo-mamme che vogliono garantirsi un'assistenza sanitaria completa e di qualità, ma è sempre importante verificare cosa è incluso nel pacchetto e come accedervi.

 

Quanto costa al dipendente il Fondo Est?

Il costo per il dipendente per aderire al Fondo Est dipende dalle condizioni del contratto sottoscritto dall'azienda aderente con il Fondo stesso. In generale, il costo per il dipendente può essere composto da una quota fissa mensile e da un contributo variabile in base all'utilizzo dei servizi del Fondo Est.

La quota fissa mensile è un importo che il dipendente deve pagare ogni mese per aderire al Fondo Est, indipendentemente dall'utilizzo dei servizi.

Il contributo variabile, invece, è un importo che il dipendente deve pagare in base all'utilizzo dei servizi del Fondo Est. Ad esempio, potrebbe essere previsto un contributo variabile per ogni visita specialistica o per ogni intervento chirurgico.

Il costo per il dipendente può anche essere coperto in parte o integralmente dall'azienda aderente, a seconda delle condizioni del contratto.

In generale, il costo per il dipendente può variare a seconda delle condizioni del contratto e dell'utilizzo dei servizi del Fondo Est, è quindi importante verificare quali sono le condizioni del contratto e quali sono i costi previsti per il dipendente prima di aderire al Fondo Est.

Inoltre, è importante verificare se l'azienda aderente copre in parte o integralmente i costi per i dipendenti, in modo da avere un'idea precisa dei costi che si dovranno sostenere. In generale è sempre importante valutare se il Fondo Est è la scelta più conveniente per le proprie esigenze sanitarie e se i costi sostenuti sono commisurati ai servizi offerti.

 

 

 

Fondo Est contatti

Il Fondo Est è un ente privato di assistenza sanitaria integrativa, per contattare il fondo è possibile utilizzare i seguenti canali:

  1. Sito web: Il sito web del Fondo Est (http://www.fondoest.it/) contiene informazioni sui servizi offerti, su come aderire e su come contattare l'ente.

  2. E-mail: È possibile inviare un'e-mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per richiedere informazioni o per porre domande.

  3. Telefono: Il numero di telefono del Fondo Est è 06.510311; esso diventa un numero unico, disponibile da rete fissa e da rete mobile. Telefonando al 06.510311 è possibile chiamare per parlare con un operatore e richiedere informazioni.

  4. Segreteria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  5. Indirizzo: Il Fondo Est ha la sede in Via Cristoforo Colombo 137 - 00147 Roma

 

In generale, il Fondo Est è disponibile per fornire informazioni e supporto ai propri aderenti e alle aziende interessate ad aderire al fondo. È possibile utilizzare i canali di contatto sopra elencati per richiedere informazioni, porre domande o inviare documenti. È importante notare che il Fondo Est è un ente privato e che per accedere ai suoi servizi è necessario essere aderenti o avere un contratto con il fondo.

 

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest