• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Bonifico in Norvegia

 

Devi inviare soldi in Norvegia? Ebbene la prima soluzione che ci viene in mente è sicuramente quella di effettuare un bonifico dall'Italia verso la Norvegia.

I bonifici verso l'estero attualmente possono rappresentare una spesa considerevole, alla quale bisogna prestare particolare attenzione per tutta una serie di fattori, tra cui la valuta ed il relativo cambio e le commissioni troppo spesso addebitate al cliente dalle banche.

Effettuare delle transazioni bancarie internazionali comporta infatti degli oneri economici legati sia alla modalità con cui si sceglie di trasferire il denaro ma anche in rapporto alla somma da versare, per quanto le commissioni dell'Area SEPA sono molto più basse rispetto a quelle addebitate per bonifici verso paese non appartenenti all'Unione Europea.

Anche i tempi di trasferimento del denaro via bonifico cambiano a seconda dei sistemi di pagamento utilizzati, anche se esistono delle modalità di pagamento che consentono di dimezzare i tempi snellendo considerevolmente le operazioni.

 

 

Bonifico verso la Norvegia

inviare-soldi-in-norvegia

Per effettuare un bonifico verso la Norvegia sarà necessario seguire le stesse operazioni che si osservano per il trasferimento di denaro tramite bonifici nazionali in quanto la Norvegia rientra nell'Area SEPA, ma con qualche accorgimento in più, attenzione particolare deve essere riservata ai costi applicati per ciascuna operazione anche a seconda della modalità di trasferimento scelta.

C'è da dire che è possibile risparmiare davvero tanto sulle spese di commissione utilizzando servizi sicuri, affidabili e veloci come Wise o Azimo, ma questo lo vedremo più avanti.

Il bonifico dall'Italia verso la Norvegia rappresenta un bonifico internazionale che segue le stesse procedure applicate per tutti i paesi SEPA, dunque nei confini dell'Unione Europea con l'accortezza che in Norvegia non si utilizza l'Euro bensì la Corona Norvegese.

Al di là delle procedure di trasferimento del denaro, che sono quasi sempre molto semplici e abbastanza rapide vi sono alcune differenze che non possiamo ignorare se vogliamo fare un bonifico verso l'estero, ecco quello che dobbiamo assolutamente sapere.

 

 

Bonifico in Norvegia: ecco come si fa

bonifico-verso-la-norvegia

Per fare un bonifico in Norvegia dovremo procedere esattamente come per un trasferimento di denaro nei confini nazionali.

La prima cosa che viene richiesta solitamente, anche quando trasferiamo denaro in Italia, è il codice IBAN del destinatario, e fin qui non vi è alcuna differenza: anche per fare un bonifico in Norvegia ci verrà richiesto di comunicare l'IBAN del destinatario.

Pertanto si procde ad effettuare un bonifico denominato SEPA, un sistema che consente di uniformare regole e circuiti bancari sulla base della realtà europea consolidatasi nel tempo.

Dopo aver fornito il codice IBAN si dovrà procedere indicando il nome del destinatario, il suo indirizzo e il Bic o Swift, specificare infine la causale del versamento ovvero indicare esattamente il motivo per il quale si sta trasferendo denaro tramite bonifico senza mai superare i 140 caratteri.

Quest'ultima procedura accomuna il bonifico internazionale con quello effettuato entro i confini nazionali, da cui si differenzia però per i costi più elevati e spesso per le tempistiche.

Può capitare che la banca non autorizzi il pagamento via bonifico verso la Norvegia, in questo caso si è costretti a ricorrere ad altre modalità di trasferimento del denaro, tra le quali al primo posto per convenienza e velocità delle operazioni troviamo Wise.

Vediamo di che cosa si tratta e come funziona il servizio di trasferimento di denaro all'estero tramite Wise.

 

Inviare soldi in Norvegia con Wise (ex Transferwise): i vantaggi

transferwise-norvegia

Il bonifico in Norvegia non autorizzato dalla propria banca può invece essere effettuato con sistemi alternativi, e spesso molto più convenienti e veloci. In teoria si dovrebbe scegliere di inviare soldi con Wise anche solo per il fatto che è possibile risparmiare sulle spese di spedizione fino a otto volte.

Uno di questi sistemi è quello dei pagamenti online, tra questi il più conveniente è Wise, una vera multinazionale di questo settore, che ci assicura un netto risparmio sui costi di commissione con transazioni snelle ed efficienti che permettono il trasferimento del denaro all'estero anche in un solo giorno.

Scegliere Wise per le operazioni di trasferimento denaro in Norvegia permette di usufruire di molti più vantaggi rispetto al bonifico tradizionale estero o di altre forme di pagamento online, come ad esempio Paypal o Western Union.

 

Grazie a Transferwise è possibile trasferire denaro molto velocemente e in sicurezza, tra i vantaggi più importanti di cui si può beneficiare scegliendo questa modalità di pagamento verso l'estero possiamo evidenziarne soprattutto tre:

1.      Velocità nelle operazioni di trasferimento del denaro all'estero che si concludono al massimo entro due giorni lavorativi contro i sette previsti come termine ultimo dei bonifici tradizionali;

2.      Costi molto più bassi delle commissioni a carico del cliente, addirittura  anche 8 volte inferiori rispetto a quelle previste dalle altre forme di pagamento verso l'estero;

3.      Sicurezza e affidabilità delle transazioni resa possibile dal fatto che le operazioni e i trasferimenti di denaro effettuate da Wise sono strettamente controllate e autorizzate dalla FCA (Financial Conduct Authority) che non è altro che l'Ente preposto al controllo del sistema economico e finanziario del Regno Unito;

4.      Nessuna commissione extra e massima trasparenza, rese possibili da fatto che Wise applica sulle operazioni di trasferimento del denaro delle commissioni molto basse senza nessun rincaro e soprattutto mostrando sempre il tasso medio del mercato;

5.      Semplicità nelle transazioni grazie ad una procedura che avviene in pochi passaggi e consiste semplicemente nel comunicare nominativo e indirizzo del destinatario verso cui effettuare il bonifico, Wise si occupa autonomamente di convertire il pagamento nella valuta del paese di destinazione senza rincari né commissioni aggiuntive.

 

Sistemi di pagamento online come Paypal e Wester Union o Money Gram invece non solo richiedono delle commissioni molto alte per effettuare bonifici verso l'estero ma anche i tassi di cambio risultano poco vantaggiosi.

 

 

Bonifico bancario SEPA in Norvegia: i costi e i tempi di accredito

bonifico-norvegia

Dunque quanto si spende per inviare denaro in Norvegia?

Per rispondere correttamente a questa domanda dovremmo valutare una serie di fattori che vanno dai costi addebitati per le commissioni a quelli dovuti alla valuta.

In questo caso, dal momento che il bonifico verso l'estero è indirizzato in Norvegia il tasso di cambio che farà lievitare e condizionerà il costo delle nostre operazioni sarà quello tra euro e corona norvegese. I bonifici verso l'estero possono costare dalle 10 euro in su e prevedono commissioni sia per il cliente che per il destinatario (può incidere molto nei costi anche il fattore cambio dall'euro alla corona), però come abbiamo già anticipato è comunque possibile risparmiare notevolmente sulle operazioni di trasferimento del denaro grazie ai sistemi di pagamento online come Wise.

Per quanto riguarda i tempi di trasferimento del denaro in Norvegia, anche in questo caso la velocità delle operazioni sarà proporzionale al sistema di pagamento scelto.

Un bonifico internazionale può impiegare minimo due giorni fino a un massimo di sette giorni a far pervenire il denaro all'estero, mentre le modalità di pagamento online sono molto più veloci, addirittura in giornata nel caso di pagamento online tramite il servizio Wise (che ricordiamo non è propriamente un servizio di bonifico, bensì un servizio di trasferimento denaro mediante il metodo del peer to peer).

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest