• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Come avviare attività basata sul funnel marketing

 

Il web marketing è una realtà ormai radicata nel mondo del business e non c'è azienda che possa farne a meno. Pensare di poter avere successo senza un adeguato piano ad hoc da attuare attraverso internet, il mezzo più potente a nostra disposizione, è a dir poco folle oltre che garanzia di flop assoluto.

 

 

La rete è fondamentale, lo sanno anche i bambini. Fra le strategie di web marketing attualmente più utilizzate, sta godendo di massima diffusione il cosiddetto funnel marketing: vediamo cos'è, come funziona e come fare a diventarne talmente esperti da aprire un'attività basata su di esso.

 

 

Cos'è il funnel marketing?

funnel-marketing-come-avviare

Prima di iniziare la lettura della guida vorrei consigliarti questi link. Tutti gli articoli proposti sono relativi ad attività lavorative da svolgere online:

  1. Come diventare influencer;

  2. Come diventare social media manager;

  3. Come diventare web designer;

  4. Come diventare domainer;

  5. Come diventare webmaster.

 

Ma cos'è il funnel marketing? come funziona? Cerchiamo di rispondere a queste domande con l'aiuto degli amici di marketingnotizie.com, esperti del settore. In parole semplici e comprensibili anche ai neofiti, possiamo definire il funnel marketing come un meccanismo che consente di aumentare le visite e di incanalarle in traffico di qualità finalizzato alla conversione, che è poi lo scopo ultimo di qualsiasi campagna virtuale.

Il suo principale punto di forza?

In realtà ne possiede diversi, ma la possibilità di automatizzare la strategia è il suo fiore all'occhiello: in pratica, una volta realizzata quest'ultima, essa lavora per noi, procurando contatti e, soprattutto, vendite.

Non serve un intuito eccezionale per capire quanto ciò si dimostri importante per la riuscita di qualsiasi attività di e-commerce.

Il funnel altro non è che un percorso strutturato "a imbuto" (il termine vuol dire proprio "imbuto"), tramite il quale i clienti vengono guidati ad acquistare i prodotti proposti.

Ma come imparare ad usare al meglio delle sue potenzialità questa innovativa tattica di marketing?

 

 

I corsi di funnel marketing online

corso-funnel-marketing

Ogni cosa richiede studio ed il funnel marketing non fa eccezione.

Inutile pensare di improvvisare e di gettarsi in questa avventura se non si ha una preparazione di base adeguata in materia.

Basta fare una semplice ricerca su Google per veder comparire sullo schermo una marea di corsi di funnel marketing online, alcuni gratuiti, altri a pagamento.

Ebbene, seguirne uno è praticamente d'obbligo, ma bisogna muoversi bene e non a caso o in fretta.

Prima di aderire ad un corso piuttosto che ad un altro pertanto, leggete attentamente tutte le informazioni che lo riguardano (durata, eventuale prezzo, piano di studi, metodo ecc.), confrontateli ed, infine, scegliete quello che vi sembra dia maggiori garanzie su tutti i fronti.

Se volete chiarire alcuni dubbi e porre domande, fatelo contattando direttamente i promotori; se le loro risposte sono evasive, poco esaurienti o, comunque, non vi soddisfano, passate oltre.

In linea generale, state attenti a quei corsi che si rivelano in realtà solo degli specchietti per le allodole al fine di vendervi un'affiliazione ad un programma o per elaborarvi una consulenza decisamente redditizia per chi la offre.

 

 

Consigli per imboccare la strada giusta

come-avviare-funnel-marketing

Per avviare un'attività basata sul funnel marketing ci vogliono impegno, costanza e studio (come per tutto in fondo, no?).

Non occorre tuttavia essere già degli esperti nel campo, basta imparare ciò che serve.

Non è difficile, ma imboccare fin da subito la strada giusta, evitando di incappare in una serie di errori piuttosto comuni, significa partire con il piede giusto.

A tale proposito, specie se siete dei principianti desiderosi di apprendere tutti i segreti del funnel marketing e dare inizio ad un'attività mettendolo in pratica, i consigli che seguono non potranno che tornarvi utili.

Metterli in pratica non dà la certezza matematica di non sbagliare, ma aiuta certamente ad abbassare in modo considerevole l'eventualità che ciò accada.

 

 

Di cosa stiamo parlando?

Ecco quanto c'è da sapere:

1- Rivolgetevi ai maestri giusti. Internet è un "mare magnum" in cui è possibile pescare di tutto, dal meglio al peggio che esiste, quindi fate attenzione ai ciarlatani, che purtroppo sono sempre dietro l'angolo. E' di fondamentale importanza che per lo studio e l'apprendistato vi rivolgiate a persone qualificate ed esperte nel settore, qualcuno che operi in esso da lungo tempo e che abbia perciò accumulato l'esperienza necessaria per trasmettere agli altri nozioni e segreti della materia. Purtroppo la rete è piena di maestri improvvisati e realmente poco preparati, per lo più a caccia di prede a cui spillare qualche soldo. Occhio quindi al corso che decidete di seguire: deve essere certificato e, possibilmente, conosciuto in senso positivo. Chiedere feedback qua e là può fornire indicazioni interessanti;

2- Studiate attentamente ogni mossa prima di iniziare la strategia. Non lasciare nulla al caso, neppure ciò che erroneamente può sembrarvi banale, come una semplice email. La strategia è la base stessa del funnel e se essa non è ben strutturata in ogni suo punto, i risultati non saranno quelli sperati. Un'ottima progettualità è il primo segreto per un funnel di successo;

3- Non mollate mai! Non arrendetevi al primo intoppo e non pensate di non essere portati per questo ambito solo perché commettete un errore. Sbagliare fa parte della vita, del lavoro ed anche del marketing online, che non è mai facile come si pensa. Ricominciate dallo sbaglio fatto, imparate da esso, traetene insegnamento e ripartite più forti e grintosi di prima! La via del successo, sempre, è costellata di battute d'arresto e di delusioni, che però servono per crescere e per andare avanti con maggior consapevolezza e preparazione. Insomma, non arrendetevi mai: la costanza vi premierà.

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest