• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Numero Verde INPS

 

Numero Verde INPS e centro assistenza

numero-gratuito-inps

L’assistenza e la consulenza presso le sedi INPS e INAIL è gratuita per tutti gli sportelli presenti sul territorio nazionale. Se si vogliono chiedere informazioni e supporto senza recarsi di persona nelle sedi di competenza è possibile contattare il Contact Center INPS-INAIL.

Tramite questo, sarà possibile conoscere informazioni su aspetti normativi, procedimenti in itinere, singole pratiche e assistenza per gli utenti diversamente abili. Si può contattare il centro assistenza utilizzando la rete mobile o la rete fissa. Oltre ai contatti telefonici l’INPS risponde anche via Internet, via Skype e via email e tramite Posta Elettronica Certificata.

 

 

Contact Center

numero-verde-inps

Il Contact Center, messo a disposizione dall’Istituto di Previdenza, serve a chiarire tutte le informazioni degli iscritti e dei pensionati INPS di tutte le gestioni confluite in questo Istituto come Gestione Dipendenti Pubblici, Gestione Lavoratori dello Spettacolo e dello Sport, Gestione Fondi Gruppo Poste Italiane e Gestione Utenti Diversamente Abili. Dal sito ufficiale, il link per accedere alla pagina generale del Contact Center è questa qui. Da qui potrai accedere a tutte le tipologie di assistenza INPS.

Per quanto riguarda i contatti telefonici con il telefonino bisogna comporre il numero 06 164 164. Il servizio è a pagamento ed è dovuto il costo previsto dal proprio gestore telefonico. Da rete fissa su può contattare il Numero Verde 803 164 gratuito.

Gli operatori sono a disposizione dell’utente dal lunedì al venerdì dalle ore otto alle ore venti mentre il sabato dalle ore otto alle ore quattordici. Per i lavoratori stranieri ed extra comunitari è prevista la possibilità di contattare operatori bilingue che parlano un’altra lingua quale il tedesco, l’inglese, lo spagnolo, l’arabo, il francese, il polacco e il russo.

Se alcune richieste richiedono un ulteriore approfondimento, gli operatori del Conctat Center provvedono ad inviare tali richieste alla sede territoriale competente che contatterà l’utente per fornirgli i chiarimenti richiesti e se si ritiene necessaria la presenza dello stesso presso la sede INPS sarà concordato un appuntamento.

Utilizzando il PIN in possesso dell’utente si potrà controllare in qualunque momento lo stato di lavorazione delle proprie richieste accedendo al servizio “INPS Risponde” oppure in alternativa richiamando il Conctat Center.

 

contatti-inps

Si possono avere diversi servizi INPS quali:

  • Servizi informativi quali informazioni sui contributi versati, sulla pensione, sulle domande di disoccupazione Naspi, sul cassetto previdenziale dell’utente, sugli orari delle visite fiscali e su malattia e maternità;

  • Servizi diretti quali richiesta di rilascio codice PIN, domanda di pensione, domanda Naspi, maternità e congedo parentale;

  • Servizi automatici che permettono di controllare l’andamento delle pratiche presentate, servizio per verificare lo stato dei pagamenti effettuati o per i contributi del lavoro domestico;

  • Iscrizioni on line per lavoratori subordinati, casalinghe e domestici;

  • Domande per servizi di credito e welfare come borse di studio, piccoli prestiti per pensionati, prestiti pluriennali per pensionati e iscritti e mutui ipotecari per acquisto e ristrutturazione casa;

  • Servizio per la comunicazione dell’importo da pagare e dell’invio del Mav  per il pagamento dei contributi dei lavoratori domestici.

 

 Tra i servizi più utilizzati e quindi maggiormente cliccati ci sono:

  • “la mia pensione futura” che permette di controllare quale sarà la propria pensione;

  •  servizi per aziende e consulenti;

  • “Servizi per i patronati” dove per accedere è necessario essere in possesso di un codice PIN rilasciato dall’INPS;

  • Fascicolo previdenziale del cittadino;

  • Servizi per disoccupazione NASPI;

  • Richiesta PIN;

  • Prestiti e finanziamenti pensionati (puoi approfondire su migliorfinanziamento.it).

 

Oltre ai contatti telefonici INPS che sono stati elencati l’ente risponde anche sui canali telematici come Skype, Internet e  email.

 

INPS via Skype

skype-inps

INPS risponde a cittadini e aziende anche via Skype per rendere l’assistenza sempre più personalizzata. Il servizio permette di ottenere risposte a dubbi o a quesiti su prestazioni e pratiche. Il centro assistenza INPS può essere contattato dall’Italia e dall’estero tramite Skype. La chiamata è gratuita ma il servizio è solo di tipo vocale.

 

INPS via Internet

centro-assistenza-inps-sito-ufficiale

Senza scomodarsi da casa è possibile contattare l’INPS utilizzando Internet e il sito ufficiale www.inps.it. Se si è già registrati basta utilizzare il PIN in proprio possesso. Dopo aver immesso i dati richiesti ossia nome, cognome, codice fiscale, indirizzo email e numero telefonico si invia  la domanda e dopo pochi secondi si riceve una risposta via email di accettazione  in cui è specificata la data, l’orario e il protocollo assegnato alla richiesta.

Tutto questo permette di evitare lunghe file, attese e viaggi e basterà per risolvere il proprio problema avere a disposizione una linea telefonica che si connetta alla rete. Con parla con noi via Internet è possibile chiamare Conctat Center ed il servizio è disponibile da tutto il mondo.

 

 

Contatti INPS email

Tramite la pagina “INPS risponde” è possibile contattare l’INPS per chiedere chiarimenti su aspetti normativi e procedurali in merito allo stato delle proprie domande o ancora chiedendo informazioni su servizi e singole pratiche. Il servizio INPS risponde è disponibile anche per Smartphone e Tablet con sistema operativo IOS e Android.

 

Contatti tramite posta elettronica certificata (PEC)

posta-elettronica-certificata-inps-pec

Se si è in possesso della PEC è possibile inviare domande all’INPS dopo aver conosciuto gli indirizzi delle sedi centrali e regionali riscontrabili sul sito ufficiale di INPS. Nella pagina è possibile trovare l’elenco PEC delle Sedi, l’elenco PEC delle Direzioni centrali, Elenco PEC degli uffici di supporto agli organi, elenco PEC uffici centrali, ed elenco PEC Direzioni Regionali e Coordinamenti metropolitani.

Per essere considerata posta certificata è però necessario che sia la casella del mittente e del destinatario siano entrambe caselle di posta elettronica certificata. Il messaggio di posta elettronica ordinaria inviato ad un indirizzo PEC sarà rifiutato dal sistema che gestisce la PEC ed il mittente riceverà una notifica di errore.

 

Contatti INPS tramite Facebook

Accedendo alla pagina Facebook “INPS per la famiglia” sul sito www.facebook.com/INPS.PerLaFamiglia  è possibile chiedere quesiti al personale del servizio informazioni e riceverne risposte.

 

ContaCt Center per INAIL

contatti-inail

Il Conctat Center oltre che per l’INPS offre una serie di servizi anche per l’INAIL quali:

  • Informazioni sugli adempimenti a cui sono tenute le aziende;

  • Informazioni sugli adempimenti a cui sono tenuti il settore Ricerca e settore Navigazione marittima;

  • Informazioni sul DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva);

  • Informazioni su finanziamenti relativi a interventi di protezione e di sicurezza;

  • Informazioni su assicurazione delle casalinghe;

  • Variazioni anagrafiche delle casalinghe;

  • Prenotazioni per eventuali appuntamenti con funzionari INAIL;

  • Informazioni su indirizzi delle sedi INAIL e sugli orari degli uffici.

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest