• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

20 idee per risparmiare tutti i giorni

 

 

A prescindere dalla propria attuale situazione economica è sempre possibile dare un'importante svolta alle proprie finanze. A volte è necessario compiere qualche piccolo semplice gesto per riuscire ad innescare una serie di favorevoli eventi, per ottenere un cospicuo risparmio economico. 

 

Al giorno d’oggi la situazione finanziaria di molte famiglie è realmente al collasso, e riuscire ad arrivare a fine mese diventa quasi una missione.

 

come-risparmiare-su-casa-famiglia-vacanze-scuola

Una delle domande che affligge molti italiani è come riuscire a risparmiare ogni mese, o spendere meno denaro, magari aspirando anche ad accantonare delle risorse economiche per il futuro.

 

 

Spesso ci si contra sulla possibilità di far crescere il proprio stipendio, operazione che però risulta del tutto inutile. Una corsa frenetica per cercare di guadagnare più soldi, senza soffermarsi però a pensare che basterebbe avere dei piccoli accorgimenti per riuscire a mettere da parte anche migliaia di euro.

Uno dei punti chiave è la possibilità di organizzare attentamente le proprie spese, individuando una giusta strategia per ottenere un risparmio ponderato.

 

Ma quali sono i 20 consigli per riuscire a risparmiare?

Non esiste una regola comune per riuscire a mettere da parte tanto denaro. Molte volte si sprecano troppe risorse economiche senza rendersene conto, spesso in attività che possono sembrare quasi abituali ma che si rivelano essere dei veri e propri sperperi di denaro.

Esistono però dei piccoli consigli da poter seguire attentamente per riuscire ad ottenere un considerevole risparmio economico, fino addirittura a racimolare un bel gruzzolo di denaro.

Sicuramente nessun consiglio preso singolarmente ha la capacità di cambiare la vita a chiunque, ma è possibile affermare che anche un piccolo cambiamento potrà fare la differenza, anche nel breve periodo se si riesce poi ad adottare più di un consiglio.

Molti consigli necessitano solamente pochi minuti, altri però richiedono un impegno continuativo, ma sicuramente contribuiscono ad ottenere un risparmio consistente, specie se combinati insieme tra loro.

 

Risparmio e salvadanaio

1.     Crea un fondo emergenza

come-risparmiare-deposito-capitali

Potrebbe sembrare assurdo, ma cercare di creare un deposito di capitali da destinare alle emergenze è uno dei primi consigli, sembrerebbe quasi una contraddizione dato che l’obiettivo sarebbe cercare di ottenere un possibile risparmio economico. Ma proprio grazie a tale fondo di sicurezza, organizzato preventivamente, sarà possibile ottenere un riscontro economico per il futuro. Dato che nel momento in cui serviranno dei soldi per una rottura improvvisa d’auto, di una caldaia o una spesa medica, non avendo uno stipendio adatto a coprire anche le spese improvvise, piuttosto di dover ricorrere all’impiego di una carta di credito nella quale oltre al denaro speso si dovranno versare anche gli interessi, un fondo di emergenza potrebbe contribuire  ad ottenere un maggiore risparmio futuro.

 

2.     Stabilisci un budget economico

come-risparmiare-budget

Prima di dover affrontare qualsiasi spesa economica è consigliabile stabilire un budget limite da non dover mai superare. Inoltre ogni mese è consigliato tenere tutti gli scontrini fiscali divisi per categoria, in modo tale che a fine mese si avrà un’idea chiara di tutte le spese effettuate, utile anche a capire perfettamente come e dove vengono impiegati i propri soldi.

 Chi ha problemi a regolarsi adeguatamente in base alle proprie disponibilità economiche potrà utilizzare il metodo del budget in busta. In ogni singola busta, destinata ad una categoria di spesa, dovrà essere destinata parte del proprio stipendio percepito, in modo tale che una volta finito il denaro nella busta ci si dovrà regolare a riguardo.

 

 

3.     Crea un risparmio automatico

come-risparmiare-stipendio

Creare dei risparmi in maniera automatica è il metodo più semplice ed efficace per risparmiare, tenendo lontane delle piccole quote extra che potrebbero essere sperperate per spese inutili. Potrebbe essere interessante chiedere al proprio datore di lavoro di versare una quota del proprio stipendio trasferendolo in un fondo pensione, per una maggiore tranquillità futura.

 

4.     Fissare dei risparmi a breve termine

come-risparmiare-mettere-da-parte-soldi-alla-settimana

Non  serve necessariamente iniziare dai grandi capitali, basta avere un obiettivo minimo anche semplicemente 20 euro a settimana, potrebbe risultare sicuramente più efficace piuttosto che porsi un obiettivo di risparmio a lungo termine. In genere la gente riesce a risparmiare in maniera efficace quando si punta a degli obiettivi a breve termine.

 

Risparmiare sulla spesa

Sicuramente la spesa per gli alimenti è una delle voci più pesante sul bilancio sia dei single che delle famiglie, ecco perché considerare alcuni accorgimenti è fondamentale per cercare di ottenere un possibile risparmio economico.

 

5.     Portarsi il pranzo a lavoro e fissare le cene fuori mensili

come-risparmiare-a-lavoro-pranzo

La maggior parte dei lavoratori devono seguire degli orari continuativi con delle piccole pause pranzo difficili da gestire se non è presente una mensa, o non se i propri datori non  distribuiscono buoni pasto. Per il resto dei lavoratori riuscire a risparmiare mangiando fuori a pranzo risulta praticamente impossibile, e riuscire a far quadrare i conti è pressochè impossibile.  In queste circostanze sarebbe bene  organizzare il pranzo a casa, in modo tale da mangiare ogni giorno pasti sicuramente più salutari ma soprattutto ottenendo un maggiore risparmio economico, strategia che permette di risparmiare oltre 500 euro l’anno.

La vita sociale di ognuno però non deve sicuramente risentirne particolarmente, ma ovviamente aperitivi o cene fuori contribuiscono a gravare sul budget mensile. Meglio cercare di ridurre il numero delle cene fuori, magari cercando di fissare un massimo di cene fuori mensili, meglio se una sola volta al mese.

 

6.     Pianificare la spesa

come-risparmiare-al-supermercato-programmare-spesa

Per molti sarà un ulteriore impegno settimanale poco simpatico, ma decidere anticipatamente cosa mangiare durante la settimana potrebbe essere la giusta strategia per risparmiare. È fondamentale stabilire un menù, e scrivere una lista di alimenti per la spesa settimanale alla quale attenersi una volta arrivati in supermercato. Sono numerose le persone che tentati dai numerosi prodotti reperibili in supermercato, tendono a spendere eccessivamente in alimenti non necessari. Programmare la propria spesa al supermercato può permetterti si risparmiare anche un centinaio di euro all’anno.

 

7.     Occhio al prezzo al chilo dei prodotti acquistati

come-risparmiare-prezzi-prodotti-market

Frequentemente la gente tende ad acquistare i prodotti in base al prezzo presente sulle etichette, senza controllare il prezzo al chilogrammo. Attratti da una cifra più bassa, magari per un numero inferiore di grammi spesso si sceglie l’alimento meno conveniente, senza considerare il peso e il prezzo al chilogrammo.

 

 

Risparmiare sul conto in banca

Esistono spese nascoste che sfuggono al controllo di chiunque, cifre che però incidono pesantemente  sulle spese mensili, tra cui le spese bancarie. È bene controllare le condizioni ed eventuali commissioni applicate al proprio conto corrente in modo tale da poter risparmiare.

 

8.     Sfrutta l’home banking

come-risparmiare-home-banking

A qualcuno potrebbe sfuggire l’opportunità di poter risparmiare usufruendo del servizio di home banking che ogni banca mette a disposizione dei propri clienti. Sapevate che ricevere per posta il proprio estratto conto ha un costo? Ecco scegliendo di gestire in maniera automatica e online tramite la procedura indicata dalla propria banca, consente di effettuare tutte le operazioni gratuitamente, e di visionare o scaricare il proprio estratto conto gratis.

 

9.     Controlla costi e condizioni del proprio conto

come-risparmiare-conto-corrente-zero-spese

Per legge, la banca è obbligata ad inviare una comunicazione al cliente ogni qualvolta che le condizioni previste cambiano sia positivamente che negativamente,  e in tal caso è possibile per il cliente decidere di recedere dal contratto senza l’applicazione di penali. Tutti i clienti devono controllare i costi effettivi della carta di credito, di eventuali spese e commissioni soprattutto delle spese che possono passare inosservate.

 

10.  Prelevare dagli sportelli della propria banca

come-risparmiare-banca-sportello-conto

È consigliabile stabilire la cifra e cercare di cumulare i prelievi presso le altre banche, soprattutto nel caso in cui la propria banca preveda delle commissioni per i prelievi contanti in sportelli di altre banche, è bene organizzare la propria liquidità  facendo in modo di prelevare sempre allo sportello della propria banca di riferimento.

 

Risparmiare in famiglia

Alcune spese in famiglia pesano particolarmente sul bilancio familiare, spesso basta applicare alcuni piccoli e semplici trucchi per riuscire a risparmiare in famiglia.

 

11.  Fissa dei budget da destinare ai regali

come-risparmiare-sui-regali

Porsi dei limiti soprattutto economici sortisce sempre degli effetti positivi soprattutto se si parla di risparmio. È possibile usare la strategia di proporre dei limiti di spesa per i regali a tutti i componenti della famiglia, tattica che deve per avere dei risultati è necessario siano condivisi da tutti i componenti. Tali limiti tendono a ridurre le spese, così come organizzare preventivamente l’acquisto dei regali magari approfittando di vantaggiosi saldi.

 

12.  Organizza una giornata a zero spesa!

come-risparmiare-spendere-zero-euro

Fissare un giorno a zero spesa, in cui nessun membro della famiglia deve assolutamente spendere, potrebbe essere una strategia valida ad ottenere un piccolo risparmio sul budget familiare.

 

13.  Non acquistare vestiti economici

come-risparmiare-sui-vestiti

Potrebbe  sembrare una contradizione, ma spendere poco potrebbe sortire l’effetto contrario sui propri risparmi. Spesso si tende a dare senso alla priorità rispetto alla qualità, ma un capo d’abbigliamento poco costoso non sarà mai un buon affare, soprattutto se acquistato da adulti, opzione  invece che potrebbe essere valida per i bambini dato che crescono rapidamente.

Un capo economico aldilà della scarsa qualità, resistenza ai lavaggi, o tipologia di tessuto, potrebbe tendere a rovinarsi con facilità e ci si potrebbe ritrovare a dover investire nuovamente del denaro per acquistare un ulteriore capo uguale a quello rovinato.

 

 

Risparmiare sulla casa

Uno dei settori in cui risulta sicuramente più difficile ottenere un sostanziale risparmio  senza alcun accorgimento invece è proprio la casa,  sia in caso di gestione delle spese casalinghe che in caso di mutuo.

 

14.  Siti di comparazione per trovare la migliore offerta di mutuo

come-risparmiare-mutui

Trovare la migliore offerta di mutuo per acquisto di una casa non è assolutamente semplice, e doversi recare fisicamente in tutte le banche risulta praticamente impossibile da realizzare. Diversi sono i siti di comparazione che consentono di poter visionare solamente le migliori offerte di mutuo casa direttamente online, in modo da poterle confrontare e scegliere la soluzione più vantaggiosa per la propria rata del mutuo.

La comparazione è sicuramente la strategia più valida per poter scegliere l’offerta di mutuo casa che presenta le migliori condizioni imposte dalla banca, così come le eventuali commissioni previste, e con una rata del mutuo sicuramente sostenibile economicamente.

 

15.  Risparmiare sulle bollette luce/gas e sul costo dell'assicurazione auto

come-risparmiare-assicurazione-auto

Un maggiore attenzione al costo delle bollette mensili di luce e gas è essenziale affinchè si possa ottenere un risparmio. Per chi vive da solo potrebbe essere conveniente pagare le bollette di gas e luce esclusivamente in base a quanto si consuma. È preferibile contattare le proprie compagnie fornitrici per chiedere quali siano le eventuali offerte in corso, o magari approfittare della possibilità di consultare uno dei siti che si occupano di comparazione, per paragonare eventuali offerte disponibili online. Lo stesso dicasi per l'assicurazione auto. I comparatori online più famosi (puoi approfondire su e-risparmio.it) offrono la migliore occasione di risparmio per il cliente confrontando in pochi secondi decine e decine di compagnie fornendo in output la migliore soluzione economica.

 

Consigli per risparmiare…..

Spesso si tende a spendere i propri soldi in maniera futile, senza pensare a quanto si potrebbe risparmiare prestando qualche piccolo accorgimento. Esistono diversi consigli pratici, proprio per evitare di mettere in pratica a ripetizione diverse azioni che ogni giorno potrebbero comportare dei costi inutili e costi fissi mensili sul budget familiare.

 

16.  Calcolare un tetto massimo di spesa

come-risparmiare-budget-massimo-guida

Ogni spesa effettuata dovrebbe avere un tetto massimo, ovvero un importo che indicherebbe la cifra massima che ci si può permettere di spendere. Ecco perché è importante avere un’idea chiara di tetto massimo per la spesa per ogni voce di spesa mensile, che siano spese alimentari, abbigliamento, intrattenimento o cultura.

 

17.  Preferite gli acquisti online

come-risparmiare-acquistando-online-amazon

Ancora c’è chi preferisce acquistare personalmente i prodotti, che siano alimenti o abbigliamenti, ma sono realmente numerose le persone che attratte dagli acquisti online non sono più riuscite a farne a meno. Le principali obiezioni di molti riguardano un modello o una taglia sbagliata, ma il risparmio che è possibile ottenere effettuando acquisti online non è sicuramente da sottovalutare.

I prezzi degli e-commerce come ad esempio i colossi Amazon, eBay, Zalando, sono decisamente inferiori rispetto a quelli in negozi fisici permettendo di ottenere importanti risparmi alla famiglia, oltre alla possibilità di scegliere tra una vasta gamma di prodotti rispetto a quelli presenti in negozio.

 

 

18.  …E i viaggi?

come-risparmiare-sui-viaggi-e-vacanze

Per molte famiglie quando si parla di risparmio e di rinunce si tende a sacrificare  un rilassante e divertente viaggio. Ma per chi non vuole assolutamente rinunciare alle vacanze è bene precisare che esistono degli escamotage che consentono di risparmiare. Scegliere il periodo migliore per prenotare la vacanza, magari evitando l’alta stagione, e soprattutto cercare la migliore offerta di viaggi online tramite la comparazione in siti dedicati, booking.com o Trivago sono dei portali da non lasciarsi sfuggire se sei in cerca di hotel per soggiornare. Ricordati anche di visitare frequentemente i siti che offrono vacanze online anche a ridosso delle feste per trovare offerte come last minute e last second.

 

19.  Evitare di sperare in vincite

come-risparmiare-non-giocando-gratta-e-vinci-o-betting

Uno dei più grandi errori che potrebbe commettere chi aspira al risparmio è il voler tentare la fortuna a tutti i costi spendendo dei soldi con la speranza di poterli recuperare con delle cospicue vincite in denaro, ma spesso si finisce a dover rischiare di perdere i propri soldi piuttosto che vincerli.

Evitare di spendere soldi anche per un semplice gratta e vinci sarebbe ideale per ottenere un risparmio, spesso ci si illude che con un piccolo investimento si riescono ad avere introiti e per questo motivo si continua a giocare perdendo eccessivamente, meglio allora tenere da parte i soldi che si sarebbero dovuti investire nel gioco per ottenere un piccolo capitale.

 

20.  Non comprare a rate

come-risparmiare-non-comprando-a-rate

Uno dei migliori consigli che si possono mettere facilmente in pratica è cercare di non comprare assolutamente oggetti o elettrodomestici a rate. Se non ci si può permettere di pagare interamente una cifra in un determinato momento, si dovrà cerca di temporeggiare qualora fosse possibile. Quando si acquista a rate a causa degli interessi applicati si dovrà spendere anche il doppio del valore dell’acquisto.

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest