• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Come fare un bonifico in Brasile

 

bonifico-in-brasile

Il Brasile non rientra tra i Paesi dell’Area SEPA e quindi per eseguire un bonifico occorre seguire regole ben precise che cambiano a seconda del fatto se abbiate o meno il domicilio fiscale in quell’angolo del mondo.

Purtroppo tempi di accredito e costi delle commissioni non coincidono con quelli di un classico bonifico nazionale. L'operazione di trasferimento denaro dall'Italia verso il Brasile mediamente si conclude positivamente in minimo 4 giorni lavorativi fino a 7 e le spese di invio spesso sono proibitive.

Una soluzione per bypassare questi 2 problemi è quella di servirsi di piattaforme online specializzate nel trasferimento di soldi da una nazione all'altra come ad esempio Transferwise (attenzione: adesso si chiama solo Wise), ma approfondiremo più in basso.

 

 

Come effettuare un bonifico in Brasile?

Per tutti quelli che pagano le tasse anche in Brasile sarà necessario prestare massima attenzione affinché la transazione possa essere dichiarata sui redditi dell’anno attraverso la cosiddetta IR (‘Imposta de Renda’). L’accordo commerciale tra Italia e Brasile stabilisce infatti chiaramente che non possa essere applicata una doppia tassazione dei redditi. Se quindi si esegue un bonifico sul proprio conto personale dall’Italia al Brasile bisognerà accompagnarlo con la dicitura ‘Trasferencia de patrimonio’.

Quando i soldi saranno disponibili in Brasile basterà poi conservare l'estratto conto con l'operazione di accredito per non dover pagare ulteriori tasse. Così si pagheranno soltanto le classiche commissioni per l’operazione. Se invece si deve effettuare un pagamento e non si ha un conto in Brasile, si dovranno effettuare le classiche operazioni in banca, premurandosi di avere con sé il codice Swift del destinatario del bonifico.

 

 

Quanto si può pagare per un bonifico in Brasile?

inviare-soldi-in-brasile

Per importi fino a 10.000 euro oltre al codice Swift, nella causale del bonifico dovrà essere compilata la voce ‘Manutençao’ per evitare che il fisco brasiliano effettui ulteriori controlli.  Invece per importi superiori a 10.000 euro, se non si è residenti in Brasile, sono previsti controlli in base alle norme antiriciclaggio. In più il destinatario del bonifico dovrà compilare una dichiarazione che confermi di essere a conoscenza della provenienza del denaro. In ogni caso tutte le operazioni prevedono delle commissioni bancarie.

 

I costi per un bonifico in Brasile

Sostanzialmente il cliente che effettua un bonifico in Brasile dovrà sostenere tre spese. La prima è quella classica, relativa ai costi di commissione che vengono applicati dalla nostra banda d’appoggio per un bonifico internazionale e che salvo accordi diversi possono variare tra i 15 e i 25 euro per un’operazione di questo tipo.

Il secondo costo dipende dalle banche che fanno da intermediario per l’operazione (sempre che non si trovi una banca che ha sede sia in Italia che in Brasile). In questo caso la spesa sarà pari almeno a 25-30 euro. In più c’è il costo applicato dalla banca dove effettivamente il denaro andrà a finire dopo il bonifico: in questo caso va dagli 8 ai 35 euro per ogni operazione.

 

Come risparmiare sui costi del bonifico in Brasile

transferwise-bonifico-verso-australia

Adesso, dopo aver parlato dei costi di commissione del bonifico verso il Brasile, vi suggeriamo una soluzione efficace e allo stesso tempo semplicissima per risparmiare.

Transferwise è una multinazionale inglese nata per mano dello storico primo dipendente di SKYPE che ha fiutato l'affare immergendosi in questa nuova avventura e licenziandosi dalla famosa applicazione di videoconferenze. Transferwise opera esclusivamente nel trasferimento di denaro in tutto il mondo applicando costi di commissione molto più bassi rispetto a quelli del classico bonifico estero.

Vi elenchiamo i 3 motivi principali per cominciare a utilizzare Transferwise per inviare soldi in Brasile:

 

  1. Tempi di accredito molto veloci, si va da due giorni lavorativi massimo fino a poche ore, ovvero operazione conclusa nello stesso giorno;

  2. Costi delle commissioni fino a 8 volte minori rispetto al tradizionale bonifico verso il Brasile;

  3. Sicurezza dell'operazione di trasferimento garantita dalla FCA, ente indipendente inglese il cui acronimo sta per The Financial Conduct Authority, che monitora non solo Transferwise, ma anche tutto l'apparato economico e finanziario del Regno Unito finanche del suo parlamento.

 

Vai su Transferwise (adesso Wise)   

transferwise-widget-cambio

 

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest