• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Pagare le bollette con bonifico

 

pagare-bollette-con-bonifico-acqua-luce-gas-telefono

Quando si riceve un bollettino postale per esempio per il pagamento delle utenze domestiche (luce, gas, telefono, acqua) ci si potrà recare in un ufficio postale con il bollettino prestampato e dopo aver fatto la coda procedere al pagamento del bollettino aggiungendo al costo una commissione di circa 2 €.

 

 

Un'alternativa all’ufficio postale è il pagamento tramite bonifico bancario che è la forma di pagamento più usata al mondo. Il bonifico è un'operazione bancaria fatta da una persona (Ordinante) che trasferisce dei soldi ad un’altra (Beneficiario). Ci si potrà recare in banca e procedere al bonifico con addebito direttamente sul proprio conto corrente bancario. Questo comporta il pagamento di una commissione a volte superiore al costo della commissione postale.

 

 

Pagare le bollette con bonifico online o allo sportello e non solo

Un metodo per non pagare la commissione o pagarla in modo notevolmente ridotto è utilizzare il pagamento tramite bonifico bancario online. Molti correntisti hanno ormai un conto corrente online che permette di effettuare bonifici direttamente dal proprio computer PC in maniera comoda e sicura.  Bisogna in questo caso utilizzare l’IBAN dei vari fornitori di servizi (es. luce, acqua, gas, telefono ecc), immettere la causale che espliciti il pagamento per essere ricondotto facilmente a chi lo effettua.

E’ possibile effettuare il pagamento dei bollettini postali premarcati anche presso tutti gli sportelli Bancomat (ATM) pagando direttamente con la propria carta di credito. Il servizio è completamente gratuito.

Altro modo è la domiciliazione bancaria che consiste nel dare mandato alla propria banca di effettuare il pagamento diretto  delle utenze. Il costo del servizio è gratuito e non ci saranno più da ricordare i pagamenti perché verranno effettuati, nel giorno della scadenza, direttamente dalla propria banca con addebito sul proprio conto corrente bancario. Il pagamento con bonifico potrà essere effettuato anche con PostaPay Evolution che è la carta prepagata delle Poste. Questa carta ha funzionalità simili a quelle di un conto corrente perché è dotata di proprie coordinate bancarie (IBAN e SWIFT) con le quali effettuare bonifici bancari.

Per coloro i quali volessero approfondire l'argomento "Bollette e tariffe" consigliamo la lettura del portale www.mastercredito.com.

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest