• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Bonifico bancario in Cile

 

 

In questo articolo guida vedremo come inviare denaro in Cile utilizzando il classico metodo del bonifico bancario estero o utilizzando servizi di trasferimento fondi privati come ad esempio Transferwise (ha cambiato nome in Wise), molto più economici e allo stesso tempo sicuri e garantiti.

 

 

bonifico-in-cile-verso-ilcile

Il Cile, come tutti i paesi non aderenti alla SEPA (Single Euro Payments Area), dovrà rispettare determinate regole che non si uniformano a quelle dei pagamenti previsti all'interno di quest'area.

I bonifici dall'estero verso il Cile sono affidabili e funzionano bene, ma l'accettazione di un bonifico bancario in Cile richiede un conto bancario cileno.

Le banche cilene accettano solo USD, GBP o EUR per i trasferimenti internazionali, quindi se hai un'altra valuta, dovrai cambiarla con una di queste prima di inviarla.

Dopo aver inviato i soldi dall'estero, dovrebbero essere necessari da un minimo di due giorni fino ad un massimo di 7 giorni lavorativi a seconda delle banche.

In alcuni casi potresti ricevere un'email quando il tuo trasferimento è pronto, in altri invece dovrai recarti in filiale per verificare che il tuo denaro sia stato effettivamente trasferito e sia giunto a destinazione.

La maggior parte delle banche in Cile prenderà in genere una commissione dell'1-2% per ricevere un bonifico bancario in entrata e in alcuni casi la percentuale potrebbe anche aumentare: questo è il caso in cui vi siano delle banche intermedie nel trasferimento.

Ci sono alcuni modi per evitare di pagare la tassa di ricezione: alcune banche, ad esempio Citibank (alias Banco de Edward, Bank of Chile) addebitano la tassa per il bonifico sia in entrata che in uscita se entrambi i conti bancari sono sotto il nome della stessa persona.

Per ricevere i fondi, è necessario compilare e firmare un modulo attestante l'importo del trasferimento e la causa dell'invio del denaro (prestito, denaro personale, ecc.).

Oltre alla tassa di ricezione del bonifico in entrata, se si scambiano i soldi con il CLP (pesos cileni) nella banca cilena, la banca tenterà di addebitare un altro 2-3% tramite il suo tasso di cambio!

Per evitare le commissioni di cambio, a volte è meglio accettare il trasferimento in USD, GBP o EUR e poi scambiare il denaro in una casa de cambio (cambio valuta).

Entriamo ora nel dettaglio e analizziamo tutto ciò che serve per effettuare un bonifico in Cile (approfondisci anche: bonifico estero).

 

 

Bonifico in Cile: cosa serve, tempi e costi

inviare-soldi-in-cile

Il bonifico estero verso il Cile non prevede ovviamente le stesse procedure che regolamentano i pagamenti verso l'Area SEPA.

Essendo un paese NON SEPA il Cile dovrà attenersi a diverse procedure che non prevedono il Codice IBAN, che regolamenta invece le normative di invio denaro verso la SEPA.

Esistono vari modi per effettuare pagamenti internazionali, ma in genere è necessario disporre delle seguenti informazioni per effettuare un pagamento all'estero:

  • Numero di conto, il nome e l'indirizzo della banca del destinatario - incluso il codice BIC * (codice identificativo bancario) / codice SWIFT / codice di cancellazione dell'importo che si desidera trasferire.

Questi codici BIC / SWIFT rendono i pagamenti internazionali più rapidi e più sicuri. Aiutano anche a impedire che vengano rifiutati, ritardati o inviati in modo errato. Tuttavia, un numero crescente di paesi richiede ora ulteriori informazioni sulle istruzioni di pagamento che devono essere fornite dal mittente affinché i fondi vengano accreditati con successo sul conto del beneficiario. 

 

Se non si è in possesso del codice SWIFT del destinatario del bonifico può essere reperito tramite gli operatori della banca, ma in questo caso i costi possono aumentare notevolmente.

 

Costi bonifico verso il Cile

Ci sono in genere due tipi di costi per il trasferimento di denaro all'estero: commissioni bancarie e differenze di cambio ossia le tasse.

Di solito ti viene addebitata una commissione per i pagamenti internazionali che variano in base al servizio utilizzato e alla banca o società che fornisce il servizio. Potrebbero inoltre esserci commissioni addebitate da qualsiasi banca agente coinvolta nella trasmissione del pagamento prima che un pagamento raggiunga il suo account di destinazione finale.

Inviando bonifici bancari in Cile, poiché l'account del destinatario si trova in una valuta straniera, dovrai considerare i tassi di cambio per la conversione della valuta. Ciò influenzerà ciò che viene ricevuto dal destinatario. Diverse banche possono offrire tassi di cambio diversi.

 

Fondamentalmente dunque i costi che dovrai sostenere per inviare denaro in Cile sono:

  • Tassi di cambio;

  • Ciò che l'azienda addebiterà per il trasferimento dei soldi;

  • Addebiti che il destinatario potrebbe dover coprire per ricevere i soldi (ma puoi chiedere di coprirli alla fine).

 

Per quanto riguarda i tempi del bonifico in Cile essi possono variare notevolmente a seconda delle procedure di invio e delle modalità utilizzate per il trasferimento di denaro, ecco quali sono le principali e come accelerare le procedure risparmiando.

 

 

Bonifico in cile: modalità di invio e tempistiche di accredito

La tua banca, sia tramite Home Banking, che tramite operatore allo sportello, è sempre in grado di trasferire denaro ed è un modo sicuro e conveniente per inviare denaro all'estero.

 

Quali sono i pro e i contro?

  • Facile da organizzare: la tua banca ti guiderà attraverso un processo ben articolato in fasi e potresti persino riuscire a effettuare trasferimenti dal tuo telefono cellulare;

  • Sicuro e protetto: il trasferimento tramite banca ti permetterà di essere protetto quando invierai denaro all'estero;

  • Per importi molto elevati è più probabile che tu ottenga un tasso di cambio migliore da un broker di valuta estera;

  • Non è l'opzione più veloce. Il trasferimento standard richiede 3-7 giorni lavorativi, ma in alcuni casi è possibile pagare un extra per un servizio espresso che richiede 1-2 giorni. Alcune banche straniere fanno pagare per ricevere il trasferimento. Puoi chiedere alla tua banca di coprire tutte le spese in modo che il destinatario ottenga l'intero importo.

 

Inviare soldi in Cile: come risparmiare sui costi delle commissioni con Transferwise

transferwise-cile-inviare-soldi-bonifico

In alternativa puoi effettuare il bonifico in Cile tramite un'impresa di trasferimento di denaro.

Alcuni, come Western Union, hanno filiali di alto livello, molti offrono servizi online e puoi trovare MoneyGram nelle filiali delle Poste. Per la nostra esperienza posso però dirti che il servizio migliore è indubbiamente Transferwise, colosso americano creato da uno dei fondatori di Skype. Transferwise verrà approfondito poco ipiù in basso.

 

Analizziamo adesso i vantaggi ed i (pochi) svantaggi di utilizzare servizi online privati di trasferimento denaro come affidabili come Transferwise, Western Union o MoneyGram:

  • Vasta gamma di servizi: alcuni inviano denaro in modo istantaneo al destinatario, altri possono trasferire denaro direttamente in un conto bancario;

  • Facile configurazione: di solito non è necessario un account. Per piccoli importi  potresti non aver nemmeno bisogno di identificazione;

  • Veloce: un trasferimento in contanti può essere completato in pochi minuti. L'invio da un conto bancario può richiedere un paio di giorni;

  • Le tariffe variano molto: a seconda del servizio che scegli e possono essere particolarmente alte per importi minori;

  • I tassi di cambio possono variare giornalmente e in base alla valuta, quindi assicurati di confrontare i costi il giorno in cui prevedi di inviare il denaro. Puoi farlo anche online;

  • Non è altrettanto sicuro: il Financial Services Compensation Scheme (FSCS) non copre queste aziende se falliscono.

 

Per risparmiare sui costi e sui tempi di trasferimento del denaro puoi optare per un servizio di trasferimento di denaro online, uno dei migliori ed economici, Transferwise.

Transferwise consente di effettuare bonifici internazionali online a costi molto bassi in quanto offrono una panoramica reale dei tassi di mercato illustrando le reali oscillazioni e non addebitando spese extra se non costi di commissione davvero esigui. Il risparmio rispetto ai normali costi sulle commissioni del classico bonifico arriva fino ad un ottavo.

Per registrarti al servizio dovrai inserire il tuo conto bancario o i dati della tua carta di credito attraverso il sito web della ditta, quindi avrai bisogno soltanto di un accesso a internet e di un indirizzo email.

Transferwise è uno dei metodi più sicuri e attendibili per effettuare il tuo bonifico in Cile, ti garantisce la trasparenza delle operazioni, adeguatamente tracciate e certificate ed un notevole risparmio sui costi delle operazioni.

 

TransferWise Cile (adesso Wise)

Cliccando l'immagine potrai aprire la pagina ufficiale Transferwise e potrai inviare denaro in Cile con costi delle commissioni fino a 8 volte inferiori a quelli di un normale bonifico bancario.

 

Vai su Transferwise (adesso Wise)   

transferwise-widget-cambio

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest