• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Noleggio auto low cost: a cosa prestare attenzione

 

Ci sono molte situazioni in cui noleggiare un’auto appare la soluzione perfetta per i propri spostamenti. Ovviamente la gente è sempre in cerca di un modo per risparmiare, e si riversa sulle aziende di noleggio auto low cost.

 

Ma quali insidie nascondono i noleggi auto a basso costo? Prima di firmare un contratto di noleggio auto low cost, è bene tenere a mente alcuni semplici consigli, per evitare di ritrovarti impelagato con una vettura senza ricevere qualità, sicurezza e garazie accessorie.

 

 

Il luogo in cui si noleggia un’auto

noleggio-auto-low-cost

Grazie ad internet è possibile sia noleggiare un’auto a prezzo low cost presso un’agenzia fisica sia rivolgendosi ad un portale online (un esempio è waycar.it se ti trovi in Sicilia). Per scegliere la migliore azienda a cui rivolgersi fai un controllo generalizzato, metti a confronto le varie tariffe ed i vari preventivi. Attualmente, il nolo sul web è tra le alternative più gettonate, anche perché basta selezionare l’auto desiderata, inserire i dati richiesti e scegliere il punto di ritiro più comodo.

 

Metodi di pagamento

Se hai deciso di affidarti ad un’agenzia di nolo a basso costo, prediligi i metodi di pagamento più sicuri, come ad esempio la carta di credito. Effettuare un pagamento tracciato ti tutela sia dal punto di vista della sicurezza che dal punto di vista della politica aziendale.

Meglio non fidarsi di chi ti propone di noleggiare auto con carte prepagate. Il bancomat o i contanti potrebbero invece essere un’arma a doppio taglio.

Inoltre, carta di credito e contratto di noleggio devono essere intestati alla stessa persona, che sarà anche il primo conducente del mezzo.

 

L'età in cui si può noleggiare un’auto

Le agenzie di noleggio auto a basso costo, come del resto anche le normali agenzie di noleggio, hanno delle politiche severe e differenti per coloro che sono appena patentati o hanno un’età inclusa tra i 21 e i 24 anni.

Qualora tu sia un guidatore giovane, è prevista nei termini di contratto una formula specifica che introduce una tassa aggiuntiva giornaliera (tassa guidatore giovane) e restrizioni sui modelli di auto disponibili per il noleggio. Regole queste che anche in caso di noleggio low cost, difficilmente vengono trascurate.

 

 

Assicurazione e franchigia

noleggio-auto-low-cost-consigli

Con la sottoscrizione di un contratto di noleggio auto a basso costo, è importante fare attenzione ad alcune voci presenti sul documento, ovvero quelle inerenti alle voci di assicurazione e franchigia. È importante tu abbia le idee chiare su tutte le clausole previste, e fai attenzione al loro contenuto per evitare malcontenti.

Quando parliamo di franchigia, ci riferiamo alla riduzione convenzionale della responsabilità su danni e furto e corrisponde allo scoperto massimo addebitabile al cliente in caso di danni o furto del veicolo.

Ad esempio, in quasi tutte le agenzie online viene proposta una copertura assicurativa di base sulla vettura con una franchigia di circa 1500 euro. Questo vuol dire che in caso di incidente gli eventuali danni saranno dal contraente del nolo coperti fino a quell’ammontare.

Nei contratti di nolo auto low cost è possibile ti venga proposta una franchigia più alta per una questione di risparmio. Valuta bene se ti conviene, in quanto rimuovere la franchigia ti può garantire un viaggio senza preoccupazioni (di solito la franchigia la fornisce lo stesso comparatore al momento della prenotazione online o la compagnia di noleggio al momento del ritiro).

 

Noleggio one way

E’ possibile godere di un noleggio auto low cost con la formula one way?

Si tratta del servizio attraverso il quale è possibile ritirare l’auto in una città e riconsegnarla in un’altra, o comunque in due luoghi diversi (esempio: ritiro all’aeroporto e riconsegna nel centro città).

Diffida da chi ti propone questa formula a prezzi veramente stracciati, in quanto di solito questo tipo di noleggio prevede dei costi aggiuntivi, dunque itinerario alla mano ragionate se è davvero necessario, diversamente evitatelo e otterrete subito un grande risparmio.

 

 

Ritiro dell’auto: a cosa prestare attenzione

noleggio-auto-a-basso-costo

Dopo aver scelto l’auto che fa al caso tuo e avrai firmato il contratto, potrai partire per il tuo viaggio. Tuttavia, per fare in modo che tutto vada per il verso giusto, è meglio effettuare tutte le verifiche del caso.

Innanzitutto esegui un controllo del veicolo per verificare eventuali danni alla carrozzeria. In secondo luogo valuta la presenza del libretto di circolazione e resta sempre in possesso i contatti dell’agenzia di noleggio. Se hai scelto un’auto con delle impostazioni particolari fatti spiegare dal personale tutte le funzioni.

 

Riconsegna dell’auto noleggiata

Quando giunge il momento di riconsegnare l'auto che hai avuto a noleggio, per quanto si trattasse di un contratto low cost, ricordati di controllare che tutto sia al suo posto. Verifica il carburante, che di solito deve essere allo stesso livello di quando l’auto è stata presa in carico. Cerca di non restituire l’auto sporca, ma prova aripulirla e a farla tornare allo stato di quando l’hai ricevuta in nolo.

Ovviamente inutile dire che ogni cosa deve stare al suo posto, ovvero non puoi restituire il veicolo con difformità o pezzi mancanti. In tale senso, per eccesso di zelo, ti suggeriamo di fotografare la macchina quando vai a ritirarla, così sarà più semplice controllare eventuali danni o graffi prima di riconsegnare l’auto noleggiata.

 

Gli extra

Presta attenzione a tutti gli extra che magari vorresti avere nell’auto, ma che renderebbero a far lievitare inevitabilmente il costo finale del noleggio. Questo perché tutte le aggiunte sono a pagamento. Per tale ragione ti consigliamo sempre di chiedere prima. Sarebbe inutile spendere 30 euro al giorno per il noleggio della tua auto e poi ritrovarvi a pagarne 40 per aggiungere un seggiolino per i bimbi.

Occhio anche alle tariffe aggiuntive. Ad esempio, il supplemento per i minori al volante, dove per “minori” si intendono tutti i guidatori sotto i 25 anni. Prima di qualunque passo, chiedi, anche perché tante aziende mettono a disposizione un servizio call centre gratuito.

 

 

Noleggiare un’auto low cost non è mai stato così semplice

L’auto si classifica ai primi posti fra i mezzi di trasporto in termini di convenienza. Ti permette di evitare i mezzi pubblici, di ritrovarti in posti affollati e soprattutto consente di partire in vacanza evitando stazioni e aeroporti.

Oggi soprattutto che l’emergenza pandemia ha messo un po' tutti sul chi va là, spostarsi con un’automobile piuttosto che in aereo risulta essere la migliore soluzione. Per questo, noleggiare un veicolo a basso costo sta diventando la priorità di tutti coloro che intenzionati a non rinunciare alle proprie vacanze, non vogliono spostarsi con la propria aiuto ma preferiscono prenderne una a nolo.

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest