• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Smarrimento bagaglio, cosa fare?

 

Smarrimento bagaglio, cosa fare?, la guida. Tutte le istruzioni da seguire nel caso di smarrimento, danneggiamento o ritardata consegna del bagaglio per ottenere un giusto rimborso.

 

 

Una delle situazioni più spiacevoli per un viaggiatore è il bagaglio che non arriva sul nastro trasportatore dell’aeroporto quando si va in vacanza, provocando notevoli disagi con una conseguente vacanza rovinata.

La situazione purtroppo è piuttosto frequente ed è direttamente proporzionale al numero di passeggeri che viaggiano in un determinato aeroporto, e si verifica con maggiore frequenza nei voli internazionali.

Nei voli nazionali è molto difficile perdere i bagagli poiché quasi sempre si tratta di voli diretti e il trasporto degli stessi dagli handler (soggetti incaricati dal vettore aereo che provvedono al deposito e alla custodia dei bagagli), è di solito breve.

 

Cosa fare nel caso di smarrimento, danneggiamento o ritardata consegna del bagaglio?

smarrimento-bagagli-cosa-fare

Per far valere i tuoi diritti devi seguire dei semplici passaggi che ti permetteranno almeno di rimediare in parte alla situazione, infatti stai tranquillo sono solo il 20% i casi in cui non ritroverai il tuo bagaglio.

Infatti se sei veloce a descrivere quanto più dettagliatamente possibile la tua valigia attraverso la denuncia fatta all’apposito desk del Lost and Found potrai rimediare alla situazione spiacevole e avere anche un risarcimento dalla compagnia aerea che secondo la legge è sempre responsabile della perdita danneggiamento o ritardata consegna del bagaglio.

 

 

Cosa denunciare all’ufficio Lost&Found

smarrimento-bagagli-guida

Se il tuo bagaglio non è arrivato, non perdere tempo, ogni minuto potrebbe essere prezioso. Vai subito all’ufficio che trovi di solito in tutti gli aeroporti rivolgiti al deskLost&Found Ufficio Bagagli Smarriti.

Non è difficile individuare il desk che di solito si trova sempre nell’area di ritiro bagagli, nel caso in cui non riesci a trovarlo rivolgiti immediatamente agli addetti dell’aeroporto i quali ti potrebbero indicare o dove si trova, in aeroporti piccoli purtroppo non sempre è presente tale ufficio e per fare la denuncia di smarrimento del bagaglio devi rivolgerti direttamente alla compagnia aerea.

 

Prepara questi documenti:

  • carta di imbarco
  • ricevuta bagaglio da stiva.

 

 

La ricevuta è un talloncino adesivo che viene applicato sul vostro documento di identità o sulla carta di imbarco nel momento in cui fai il check-in.

Quindi ricordati di conservare quando ti imbarchi i talloncini dei bagagli fino al ritiro della tua valigia. Il talloncino ha una duplice funzione:

  • per tracciare il bagaglio nel caso di smarrimento;
  • nel caso di controlli per dimostrarecheil bagaglio che hai ritirato è il tuo.

 

Dopo aver fornito il biglietto aereo la carta d’identità e il talloncino al personale addetto alla raccolta delle denunce e al ritrovamento dei bagagli descrivi quanto più accuratamente possibile il tuo bagaglio se sei all’estero e non conosci bene la lingua fai vedere una foto quanto più simile al tuo bagaglio al personale addetto e descrivi accuratamente modello,marca e misure, ricorda che più informazioni dai più velocemente denunci e più possibilità hai di ritrovare velocemente il tuo bagaglio e non rovinarti la vacanza.

 

Possono verificarsi 3 ipotesi:

  1. Il bagaglio è arrivato con il tuo volo e il personale addetto controlla in deposito e dopo pochi minuti te lo riconsegna. In questo caso è difficile richiedere il risarcimento alla compagnia aerea poiché dovresti avere un testimone che in un giudizio dovrebbe testimoniare il tuo stato d’ansia;

  2. il bagaglio non è proprio partito rimanendo nell’aeroporto di partenza e verrà imbarcato su un volo successivo (di solito in 24 ore). Dopo aver richiesto il PIR (PropertyIrregularity Report) puoi chiedere un risarcimento alla compagnia aerea per ritardata consegna del bagaglio, ma devi ricordarti di conservare gli scontrini dei beni acquistati in quel lasso di tempo che sei stato senza il bagaglio;

  3. il bagaglio non viene individuato dagli addetti che lo considerano smarrito e quindi avvieranno pratica di smarrimento (in realtà il bagaglio per la legge risulta totalmente smarrito quando non viene ritrovato in 21 giorni). Nel caso di specie puoi chiedere un risarcimento che può arrivare ad un massimo di 1.100 euro se non hai dichiarato e assicurato alla partenza un maggior valore.

 

 

Nel caso di smarrimento totale del bagaglio però potrai chiedere in giudizio alla compagnia aerea anche il danno morale dinanzi l’ufficio del giudice di pace compatente che potrà riconoscerlo in via equitativa di solito fino a un massimo di 500 euro.

Quindi la somma massima che potrai ottenere dallo smarrimento totale del bagaglio, se non dichiari e assicuri alla partenza il maggior valore, è di euro 1.700.

La normativa è il Regolamento (CE) n. 889/02 per far valere i propri diritti.

La Convenzione di Montreal, impone alle compagnie aeree in caso di perdita bagaglio di offrire immediatamente ai propri passeggeri un kit con beni di prima necessità, quali articoli da toilette oltre al cambio vestiti e al pigiama. La compagnia aerea ha anche la possibilità di fornire dei buoni acquisto.

 

 

Come richiedere il risarcimento alla compagnia aerea

smarrimento-bagagli-cosa-fare-consigli-per-ottenere-rimborso

Trascorsi 21 giorni dalla data della denuncia(PropertyIrregularity Report) in aeroporto, hai il diritto di richiedere un risarcimento. Puoi rivolgiti ad esempio a Sos Viaggiatore parte integrante dell’Associazione Sos Consumatori e richiedi Gratuitamente il rimborso. Sos Viaggiatore offre a tutti i viaggiatori un servizio totalmente Gratuito ed offre un’assistenza a 360°, mettendo a disposizione un Team di professionisti, specializzati nel settore dei trasporti e del turismo.

 

Dovrai semplicemente seguire il format guidato, fornendo i seguenti documenti:

  • carta d’identità del passeggero

  • copia del documento PIR 

  • copia del biglietto aereo

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest