• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Nuove tendenze arredamento casa 2022

 

Cosa ci aspetta il 2022 per quanto riguarda le nuove tendenze, i nuovi trend circa l'arredamento della casa e l'interior design? Quali i colori che andranno di moda per pareti e mobilio?

 

L’economia del nostro paese, nel periodo che abbiamo vissuto e che stiamo ancora vivendo, ha subito una profonda crisi: per fortuna ci sono dei settori in ripresa, tra cui quello dell’arredamento.

 

 

Di recente, la casa è stata vista sempre di più come un luogo sicuro in cui rifugiarsi e svolgere attività di ogni tipo (non solo quelle prettamente domestiche, ma anche connesse al lavoro, agli allenamenti ecc).

 

nuove-tendenze-trend-arredamento-casa-2022-design

Per questo si è diffuso il desiderio di allestire spazi ampi e confortevoli, luminosi e liberi del superfluo, concepiti nel complesso per migliorare la quotidianità delle persone.

Stanno prendendo piede i complementi multifunzionali, come la parete attrezzata in soggiorno e la cucina componibile, e gli stili all’insegna dell’armonia e dell’equilibrio – quello giapponese, per esempio, e quello scandinavo.

Spesso, laddove ci sono stati rallentamenti a causa della pandemia, le aziende hanno risposto con una forte tendenza all’innovazione.

 

 

Il concetto dell’open space e della polifunzionalità

nuove-tendenze-trend-arredamento-casa-2022-design-open-space

Uno dei maggiori trend degli ultimi tempi consiste nel risparmiare spazio senza rinunciare alla praticità e al comfort. Gli elementi chiave sono il minimalismo, il ricorso agli open space, la concentrazione di più mobili in uno per una razionale ottimizzazione dell’area disponibile.

Una delle soluzioni più adeguate, da questo punto di vista, è la parete attrezzata per la zona living. Essa si usa come libreria, come porta-TV, come insieme di scaffali, come ripiano per la creazione di un angolo artistico. Grazie alle pareti attrezzate, i libri, le cornici, i vasi e molti altri oggetti si concentrano lungo un unico muro della stanza, e il resto è libero, arieggiato, senza alcun ingombro.

Molte pareti attrezzate, nessuna parete divisoria. Poiché si trascorrono ore e ore tra le mura domestiche, gli ambienti devono essere quanto più vasti possibile.

Nel discorso rientrano anche le cucine componibili, con scompartimenti e superfici per la lavorazione degli ingredienti, a isola oppure a penisola. Non dimentichiamo le consolle per ingresso, le vasche da bagno con box doccia incorporato, i divani letto. Insomma, tutti i complementi che riuniscono più scopi, e che possono essere utilizzati in vario modo.

 

 

Le pareti attrezzate di legno

nuove-tendenze-trend-arredamento-casa-2022-design-parete-attrezzata

Prima di continuare a parlare dell’attuale mercato dell’arredamento, dedichiamo una parentesi alle pareti attrezzate realizzate in legno. Anche perché il materiale in questione è uno di quelli che hanno sancito la ripresa del settore: il legno è economico, facile da reperire, robusto e dotato di alto potenziale estetico.

Il legno è un must per i mobili per la casa. È intramontabile in contesti come, appunto, la cucina e il soggiorno, e suggerisce una vasta impressione di naturalezza e di eleganza. Infatti una parete attrezzata in legno è semplice e raffinata al contempo, solcata da affascinanti venature, contraddistinta da sfumature che ricordano quelle dei boschi.

Chiaramente il legno può essere personalizzato con vernici specifiche, o soltanto levigato e trattato con un impregnante. I romanzi, le riviste, i CD, il televisore e i soprammobili faranno un figurone in una cornice del genere. Non è un caso che la popolarità di queste composizioni (e delle aziende che le producono) stia aumentando enormemente!

 

 

Arredare casa nel segno del minimalismo e della sostenibilità

arredamento-casa-moda-2022-colore-ocra-soggiorno-divano

Minimalismo e sostenibilità sono le parole chiavi che faranno tendenza nel 2022 in tema di arredamento. Materiali, colori e stili, tutto si rifà a questi due concetti che domineranno l'interior design per anni a venire. E allora campo libero a materiali naturali come pietra, legno e vetro... elementi base per l'arredo casa ecosostenibili e nello stesso tempo molto personalizzabili.

In tal senso anche i colori di pareti e mobili seguono i concetti chiave fin qui espressi: le tonalità di tendenza saranno quelle calde e confortevoli per ricreare intimità e familiarità nelle mure domestiche.

Tra le tonalità di spicco segnaliamo il verde a ricordare la tranquillità e serenità delle foreste e dei boschi o il color ocra, bronzo per ricordare i grandi spazi aperti come savane e deserti. Come non citare il blu, nella versione blu navy. E' una tonalità naturale che rilassa e che ricrea nella nostra mente l'immensità del cielo e del mare.

 

 

Qualche dato sui trend più recenti del mercato dell’arredamento

arredamento-casa-moda-2022-legno

La pandemia, com’è ovvio, ha avuto conseguenze su tutto, compreso il ramo dell’arredamento. Tuttavia, negli ultimi mesi del 2021, si è verificato un recupero: la flessione iniziale è stata compensata da una risalita, confermata dalle più recenti statistiche.

Attenzione però, il miglioramento non riguarda l’interior design nella sua interezza ma più che altro quello degli appartamenti privati. A causa del lockdown, la vita delle persone ha preso a girare sempre di più intorno alla casa: in altri termini, non è stato penalizzato il settore residenziale. Lo stesso non possiamo dire del comparto degli uffici e dei negozi.

I dati positivi sono legati specialmente al legno-arredo, anche per gli incentivi fiscali. Ciò vale per le attività estere, ma soprattutto per quelle italiane: è giusto affermare che la produzione di mobili made in Italy sia una delle più remunerative al giorno d’oggi.

Un altro risultato della fase di emergenza che abbiamo affrontato è la chiusura di numerosi punti vendita, e l’inaugurazione di altrettanti e-commerce.

I negozi online hanno aiutato tantissimo la ripresa dell’arredamento italiano ed europeo in generale, e uno di questi è MilaniHome. Un desiderio di evoluzione e di innovazione che si esplica sia in questo modo, sia nella progettazione di aree multifunzionali come quelle dotate di pareti attrezzate.

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest