• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Acquistare casa al mare: dove comprare, quando, perché e cosa valutare

 

Acquistare casa al mare: dove comprare, quando, perché e cosa valutare. Guida completa con consigli utili che ti aiutano a comprare una villa, appartamento al mare per te e la tua famiglia o come investimento.

 

 

Il sogno di molte persone è acquistare una casa al mare dove trascorrere le proprie vacanze o dove poter evadere durante il tempo libero.

 

comprare-una-casa-al-mare

C’è chi, vuoi la disponibilità economica, vuoi il forte desiderio di avere un punto di riferimento o un rifugio in cui potersi allontanare dalla routine, fa questa considerazione ad un punto della propria vita e si domanda quanto davvero convenga e quali siano gli aspetti da considerare.

Per quanto sia un vero e proprio sogno nel cassetto, è importante stare attenti a delle opportune valutazioni che serviranno a rendere il passo dell’acquisto un sogno ormai realizzato e non un incubo.

Oggi il mercato immobiliare da questo punto di vista lancia molti segnali allettanti agli acquirenti, e soprattutto va incontro alle loro esigenze sia sul piano economico che sul piano logistico ed organizzativo.

Si riesce ormai a vendere in tempi piuttosto brevi, complice la “crisi edilizia” che incoraggia oggi i compratori (e un po’ meno i venditori che si vedono costretti ad abbassare il prezzo in maniera notevole).

Tale premessa era doverosa per incanalare il discorso verso il punto di nostro interesse, ovvero cosa valutare prima di acquistare casa al mare, quali sono le località in cui conviene comprare, quando e perché comprare.

 

 

Cosa valutare prima di acquistare una casa al mare

comprare-una-casa-al-mare-guida

La nota dolente del discorso è rappresentata dall’insieme delle valutazioni da compiere prima di comprare una casa al mare.

Ci sono degli aspetti di cui tenere conto, per una maggiore convenienza tua sia dal punto di vista economico che dal punto di vista di soddisfacimento delle proprie necessità.

Ad esempio, un primo punto su cui ponderare bene la propria scelta concerne la distanza dal mare: anche se trovi una casa bella, adatta a te e ad un prezzo conveniente, valuta bene quanto disti dalla spiaggia. Non sarebbe infatti molto rilassante dover prendere per forza l’auto ogni mattina per andare sulla spiaggia.

Viceversa, hai trovato un appartamentino che affaccia sul mare e il prezzo è allettante? Allora analizza la condizione dell’immobile, ma soprattutto considera che anche se in buono stato, la vicinanza al mare (quindi umidità e salsedine) comporta interventi di manutenzione almeno una volta l’anno.

Se compri una casa al mare per investimento, nel senso che poi intendi affittarla durante le vacanze per avere un’entrata maggiore, allora le valutazioni da fare sono diverse, perché non saranno le tue personali esigenze a dover essere soddisfatte, ma quelle degli eventuali vacanzieri.

Pertanto devi procedere per un immobile che sia in grado di far innamorare chi poi ci deve trascorrere la propria vacanza (ovviamente in questi termini c’è è un elemento da tenere ben presente: più la casa è lontana dalla spiaggia, meno l’immobile diventa appetibile).

Per coloro che amano fare attività fisica, o comunque sono salutisti e simpatizzanti delle lunghe pedalate e passeggiate, consigliamo anche di valutare se la casa sia vicina o meno ad una zona pedonale o ad una pista ciclabile.

In questo modo, dopo aver trascorso il tempo sufficiente per te in mare, potrai dedicarti a lunghe pedalate o lunghe camminate insieme ad amici, partner o figli.

Casa con giardino o appartamento? A questa domanda si può rispondere con un consiglio a metà: tutto dipende infatti dal budget a tua disposizione e da quanto te la senti di investire risorse, tempo ed energia nella cura della casa. Il giardino, o comunque gli spazi all’aperto richiedono maggiori attenzione e cure, quantomeno rispetto ad un appartamento.

Una ulteriore valutazione da fare può essere la presenza nei paraggi della casa di un parcheggio (o un garage o un parcheggio privato): farebbe la differenza.

 

 

Dove comprare casa al mare?

Un discorso a sé stante è quello riguardante la località di mare in cui investire. Anche su questo versante ci sono delle valutazioni importanti da fare. In generale sarebbe meglio optare per un paesino vivace, dove la vita si anima a qualunque ora del giorno.

Tra le mete più papabili (da considerare fortemente anche ai fini di un acquisto) c’è sicuramente la Sardegna (Palau, Bosa, San Teodoro, Golfo Aranci, Budoni, Baja Sardinia...), che vanta dalla sua parte cittadine in cui gli immobili sono molto vicini al mare e realizzati in modo tale da garantirti il massimo confort. Anche la Liguria (Sestri Levante, Lerici, Camogli, Bergeggi, Santa Margherita Ligure...) è tra le regioni più ambite, per le sue spiagge sabbiose, e per la convenienza in termini economici di comprare casa.

La Calabria (Tropea, Scilla, Diamante, Pizzo Calabro...) è un’altra regione dove si trovano case a prezzi concorrenziali e anche poco distanti dal mare. È una località adatta sia a chi ha famiglia sia a chi vuole divertirsi di sera. Non da meno sono la Puglia (ad esempio in località come Gallipoli, Porto Cesareo, Otranto, Polignano, Monopoli, Alberobello...), la Campania (Sorrento, Positano, Amalfi, Ischia, Capri...) e la Sicilia (dove conviene acquistare appartamenti a San Vito Lo Capo, Taormina, isole Eolie...), dove le condizioni climatiche sono molto favorevoli, le temperature sono miti, tanto che si può passare un weekend diverso al mare anche durante i mesi invernali.

Meno gettonata, ma ugualmente degna di essere considerata è la costa a ridosso tra Veneto e Friuli, anche perché molte delle località di questa zona sono vicine alle città d’arte e a luoghi di grande interesse culturale.

 

 

Acquistare una casa al mare: quando e perché conviene

comprare-una-casa-al-mare-consigli

La domanda che sorge spontanea a questo punto del discorso è quando e perché conviene acquistare casa.

Per quanto concerne il perché comprare una casa al mare, si consiglia di investire non solo se si ha un budget a disposizione, ma anche se hai bisogno di uno sfogo, di un rifugio, oltre la casa dove risiedi abitualmente. Una casa al mare, soprattutto se poco distante da dove abiti, rappresenta infatti un confort notevole per la propria vita.

Per quanto concerne il quando comprare casa, ti consigliamo di buttarti solo se si tratta di un affare, se ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Ci sono località in cui il costo medio è di 2000 al metro quadro, mentre altre località hanno anche prezzi più bassi (circa 800 euro al metro quadro). Più l’immobile si avvicina al mare, e maggiore sarà il suo costo.

Ti consigliamo altresì di lanciarti a capofitto nell’acquisto, quando sai effettivamente di avere tempi e modi sufficienti per poter davvero godere della casa che compri nei momenti di libertà.

 

 

A chi rivolgersi per l’acquisto di un appartamento al mare

Possiamo concludere questa guida facendo un ultimo appunto, circa il fatto di acquistare casa al mare in autonomia o invece rivolgersi ad un intermediario (alias agenzia immobiliare).

Parti dal presupposto che si tratta di un investimento e come tale va trattato. Hai la possibilità di gestirti in autonomia e quindi cercare inserzioni private sul web, con il passaparola. O ancora puoi provare ad avventurarti nei siti di aste on-line, strumento alternativo chedà maggiore probabilità di ritrovarsi con un’occasione nelle mani.

Per chi non vuole però smanettare in autonomia, la possibilità è sempre quella di rivolgersi ad un’agenzia immobiliare che abbia già massima esperienza di compravendita case al mare e che dunque sappia consigliarti per fare fronte alle tue esigenze, sappia ascoltare le tue ragioni e sappia prospettarti tutta una serie di alternative che possano essere cucite addosso a te.

Una volta che sarà individuata la casa adatta alle tue richieste e alle tue esigenze, non ti resta che visionarla e decidere se proseguire all’acquisto (a patto ovviamente che tutti i documenti siano in regola) per poter cominciare così la tua nuova avventura nella località che avrai scelto.

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest