• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Quanto costa una nave da crociera?

 

Guardando l’imponenza di una nave da crociera, sorge spontaneo chiedersi quanto costi la realizzazione di un simile "mostro".

 

Partiamo con il precisare che non si tratta di considerazioni semplici da fare come ad esempio per le auto. Ci sono delle dinamiche diverse, che tendono a far oscillare i valori. Basti pensare che in media vengono impiegati oltre 3 mila lavoratori per la costruzione, il che già prova il grandissimo impegno e il dispendio di risorse per concludere l’opera.

 

 

Capire quale sia il costo di una nave da crociera può essere un buon punto di partenza per capire il motivo dei costi del biglietto.

Chi ama fare le vacanze in crociera sa bene di dover spendere cifre non proprio economiche, ma spesso non riesce a capire fino in fondo da cosa dipenda il prezzo che si paga per l'alloggio su questi giganti del mare (anche quando riescono a godere di buoni sconti).

Esistono crociere che costano poche centinaia di euro e crociere che ne costano migliaia. Cosa cambia? Quali sono i fattori che inficiano in tal senso? Abbiamo posto queste interessanti domande aagli esperti del settore, gli amici di https://it.netferry.com.

Vediamo insieme quali fattori influenzano il costo di una nave da crociera e qual è il valore di alcune delle navi più famose al mondo.

 

 

Costo e guadagno delle navi da crociera

quanto-costa-una-nave-da-crociera

Per capire il costo di una nave da crociera bisogna partire (con un procedimento inverso) dal suo guadagno. Tieni presente che il 70% degli incassi deriva dai ticket venduti, mentre la restante percentuale viene coperta da servizi ed attività (ci sono le escursioni, i negozi, le assicurazioni, le consumazioni e così via). Non è certo un caso che le navi da crociera abbiano il doppio del ricavato medio delle catene alberghiere, come spiegato anche da Ross A. Klein, docente presso la Memorial University of Newfoundland (il quale sostiene che se per ipotesi si regalasse il pernottamento in cabina, la nave da crociera ne trae ugualmente profitto dalla sua presenza a bordo).

Al di là del numero dei turisti presenti sulla nave, viene affrontato un costo di esercizio elevato, simile a quello di uno stadio, o di una compagnia aerea, ma con investimenti di gran lunga più elevati affinché tutto trovi il suo equilibrio.

Per riuscire a gestire i costi di manutenzione, le compagnie da crociera spesso devono ricorrere ad offerte e promozioni per invogliare le persone ad imbarcarsi.

È fondamentale che le cabine siano tutte occupate e di certo anche un biglietto a prezzo ridotto ha il suo valore. Questa circostanza appena spiegata dimostra il motivo per cui gli incassi della compagnia devono essere elevati, a fronte anche del fatto che per realizzare una nave da crociera ci vogliono cifre esorbitanti.

 

 

Alcuni esempi

quanto-costa-una-nave-da-crociera-msc-seaside

Se portiamo alcuni esempi sui costi di realizzazione delle più note navi da crociera, forse riusciremo a sciogliere almeno in parte i fili di questa complessa matassa.

Iniziamo con l’analisi delle navi realizzate con il progetto MSC Seaside. Nel 2015, in collaborazione con Fincantieri, la compagnia crocieristica MSC ha tagliato la prima lamiera per il lavori della prima nave della Seaside. Questo accordo tra Fincantieri e MSC ha un valore di oltre 2 miliardi di dollari (e che ha previsto la costruzione di ben due navi, anche se in verità ci sarebbe anche una terza crociera, ma è definita opzionale).

Con un piano da ben 5,1 miliardi MSC si è posta come obiettivo di raddoppiare la sua flotta e di realizzare entro il 2022 altre sette nuove navi. Una nave come la MSC Seaside può costare anche più di 700 milioni di euro, dal momento che con due miliardi di euro era stata prevista la costruzione di ben tre natanti (con 8 miliardi di indotto). Su ogni nave vengono impiegati dai 1000 ai 1500 dipendenti e occorrono ben 3000 unità per soddisfare forniture e servizi aggiunti. Nello staff ci vorranno circa 6000 persone. Tutte queste figure saranno per lo più reclutate in Italia e contribuiranno a migliorare la posizione di MSC nel mercato del Nord America.

Non è diverso il discorso sulla RCGS Resolute e sulla Costa Smeralda. La prima, che può essere considerata una nave da crociera a 5 stelle, è stata messa all’asta nel giugno 2020 per un importo di appena 600 mila dollari. Una cifra decisamente bassa considerato che un ventennio fa, la nave aveva un valore un valore oltre 75 milioni di dollari.

Per quanto concerne invece la Costa Smeralda, essa è costata approssimativamente 1 miliardo di dollari per la sua realizzazione. Ammiraglia della Costa Crociere, ha una lunghezza di 337 metri, è la più grande della compagnia, e solo 550 metri quadrati vengono dedicati a negozi di ogni genere e specie.

Al suo interno trovi discoteca, casino, SPA, teatro, parco acquatico, sala giochi etanto altro ancora. A bordo ci sono 19 bar e 11 ristoranti diversi. Da qualche anno è stato aperto anche un laboratorio di cucina “Chef for a Day”. La Costa Smeralda, inoltre, è la prima nave Costa Crociere ad avere un museo a bordo dove sono custodite le info storiche piu importanti del design italiano

Quanto costa una nave da crociera simile? Costa Smeralda è costata come detto 1 miliardo di dollari.

 

 

La nave da crociera più costosa

quanto-costa-una-nave-da-crociera-symphony-of-the-seas

Symphony of the Seas è tra le navi da crociera  più costose al mondo. Ha una lunghezza di circa 361 metri, può contenere quasi 7 mila passeggeri (oltre i 2200 dello staff). Fu realizzata in Francia, ma appartiene alla compagnia norvegese-americana Royal Caribbean International.

Quando ci fu il suo varo, la nave venne etichettata come la crociera più grande del mondo. Il progetto della Symphony of the Seas, passato alla storia col nome di Genesi, è stato un vero e proprio boom, perché concepito diverso rispetto i classici stereotipi: la nave viene costruita traendo ispirazione dai borghi sul mare.

E infatti si ha proprio la sensazione di vivere in una città galleggiante, una cittadina dai tratti mediterranei. Sono state realizzate delle cabine che affacciano con balconate sul Boardwalk, dando così la sensazione di stare in un centro abitato. Se ti stai domandando il costo di questa nave da crociera, sappi che per realizzarla ci sono voluti ben 1,3 miliardi di dollari.

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest