• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Le 4 figure professionali più richieste nel mondo della moda

 

Quali sono le 4 figure professionali più richieste nel mondo della moda? Ecco la risposta alla domanda con utili informazioni aggiuntive.

 

 

Il mondo della moda è ricco di figure professionali ugualmente importanti. Ed è proprio per l'impegno e la passione che si mette nel lavorare in questo settore che oggi come oggi il made in Italy viene visto come sinonimo di qualità.

 

lavorare-nel-settore-della-moda

Molte infatti sono le compagnie estere che hanno sempre un occhio di riguardo verso i prodotti realizzati in Italia.

Il settore della moda italiana può essere definito come un ambiente in cui la tradizione e l'innovazione si fondono fino a formare un perfetto equilibrio. Non c’è da stupirsi infatti se il settore della moda è uno di quegli ambiti lavorativi in cui la crisi non si è fatta sentire più di tanto.

Inoltre, in base ad alcuni dati raccolti, sembra che l'80% degli studenti che hanno scelto una formazione in questo mondo, dopo aver seguito dei corsi di moda, siano riusciti a trovare lavoro dopo 6 mesi dal conseguimento del titolo di studio.

Un mondo in continua crescita che ha sempre bisogno di molti nuovi e idee innovative. Ed è proprio per questo motivo che si tratta di un ambiente in cui lavorarono diverse figure professionali.

Ma quali sono le più importanti?

 

 

Il lavoro di cool Hunter

Il Cool Hunter, conosciuto molto più semplicemente anche con il nome di ricercatore di tendenze, è una di quelle figure professionali che ricopre un ruolo sempre più importante nel mondo della moda.

Egli ha uno scopo ben preciso, ossia quello di analizzare le abitudini delle persone di tutti i giorni, capire quali sono i trend del momento e trovare qualsiasi tipo di spunto per realizzare qualcosa di nuovo e che sia in grado di avere successo.

Per fare tutto ciò il cool hunter viaggia molto in giro per il mondo raccogliendo idee e materiali così da avere tutte le informazioni per mettere in piedi una nuova collezione.

Attraverso book fotografici e appunti, il cool hunter è in grado di raccogliere ogni idea e fonte di ispirazione facendo sì che nella sua mente possa scattare l'idea vincente da proporre poi come nuova tendenza.

 

Personal stylist

lavorare-nel-settore-della-moda-personal-stylist

Il compito del personal stylist è quello di lavorare a stretto contatto con lo staff dell'atelier e, allo stesso momento, di restare in contatto con eventuali volti noti del mondo dello spettacolo e con i media.

In questo modo, egli sa come presentare un abito scegliendo addirittura a chi farlo indossare così che questo possa essere valorizzato ancora di più.

Ma non è soltanto questo il suo compito in quanto un personal stylist lavora anche come procuratore di visibilità, un lavoro necessario per fare in modo che il laboratorio presso cui lavora possa tenere la giusta attenzione ed essere spinto al massimo in questo mondo così competitivo.

Ma in che modo procedere verso questa direzione? Per farlo non dovrà fare altro che organizzare alcuni eventi oppure mettere in piedi degli spot belli e accattivanti.

 

 

Fashion Designer

Il Fashion Designer è un'altra figura fondamentale nel mondo della moda. Il suo compito è quello di trasformare in immagine ciò che il suo estro gli suggerisce. In poche parole, potrebbe essere paragonato come il motore che manda avanti l'atelier in quanto è proprio dalla sua matita che prendono forma le collezioni più belle della casa di moda.

Solo in un secondo momento il compito del Fashion Designer sarà quello di scegliere i tessuti perfetti per gli abiti disegnati.

Inoltre, il suo compito è anche quello di andare alla ricerca dell'accessorio perfetto capace di valorizzare al meglio ogni abito disegnato e rendere l’intera creazione ancora più unica e affascinante.

In ogni caso bisogna sapere che non si tratta di una professione messo lì per caso e che alle spalle ha solo la passione senza un percorso di studio. Infatti, dietro al lavoro di designer c'è uno studio lungo ed accurato, un'analisi di tendenza di mercato e un bagaglio culturale ricco di informazioni riguardo al mondo dell'economia.

 

Modellista

L'ultima figura nel mondo della moda di cui vi parliamo è quella del modellista. Si tratta di un ruolo molto ricercato il cui compito è quello di trasformare dei disegni in abiti da toccare con mani. Spesso capita che per raggiungere un obiettivo, un modellista utilizzi strumenti tradizionali oltre che a quelli più tecnologici.

Questo tipo di professionista utilizza una dose minore di creatività se paragoniamo il suo lavoro a quello del Fashion Designer. In poche parole, il modellista deve analizzare e razionalizzare rendendo reale un qualcosa che senza il suo lavoro resterebbe soltanto su un foglio.

 

 

Concludendo

lavorare-nel-settore-della-moda-guida

Ognuna di questa professione, seppur sembri essere molto semplice, ha bisogno di moltissima fantasia nonché di una formazione adatta. E’ molto importante sapere infatti che sia per diventare fashion stylist che cool hunter o modellisti, è molto importante rimboccarsi le maniche e seguire un lungo percorso di studio senza dimenticare il fatto che con il periodo di prova è quasi sempre obbligatorio.

Chi lavora nel mondo della moda deve seguire un iter formativo che parte dal frequentare alcune scuole di moda senza dimenticare quanto sia importante conoscere il mondo dell'informatica e dell'economia. E’ fondamentale anche imparare di mettere da parte le tecniche di marketing e di psicologia, le quali sono fondamentali per la riuscita di un buon lavoro nel mondo della moda.

Lavorare nel mondo della moda può essere di sicuro un'esperienza bella ed appagante anche se è un sogno che non si può realizzare se non si parte fin da subito con la consapevolezza che bisogna studiare molto e, soprattutto, fare un lungo periodo di gavetta. E’ solo grazie al duro lavoro e all’esperienza che si riuscirà ad arrivare lontani e a sfondare nel mondo della moda.

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest