• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Come diventare meccanico auto

 

Come diventare meccanico auto: requisiti e skills essenziali, percorso formativo, corsi di aggiornamento, conaigli utili. Come avviare un'officina e quanto è possibile guadagnare.

 

 

Gli amanti dei motori, delle auto in particolare (da quelle d’epoca a quelle ultra moderne e di lusso) che sono alla ricerca di un lavoro, dovrebbero considerare la possibilità di diventare meccanico auto.

Si tratta di una professione che apre molte prospettive di carriera e che può dare molte soddisfazioni sia in campo economico che personale.

Oggi non va più concepita questa figura come lo si faceva un tempo, ovvero quella dell'uomo affaticato e sudato con tuta blu e viso sporco di grasso. Parliamo di un vero e proprio esperto del settore, che ha sviluppato specifiche conoscenze già tra i banchi di scuola.

Oggi poi le auto contengono tantissima elettronica, pertanto il meccanico deve avere competenze anche nel settore informatico/elettronico.

Se necessità di consigli per intraprendere questa attività, dissipiamo noi i tuoi dubbi con una guida completa su come diventare meccanico auto.

 

 

Le skills personali per diventare un buon meccanico auto

come-diventare-meccanico-auto-guida

Meccanico è sinonimo di professionista. Chi vuole intraprendere questa strada deve avere delle skills personali che non sono da tutti. Innanzitutto bisogna avere spirito di squadra, perché spesso c’è bisogno di lavorare in gruppo.

Bisogna avere una propensione al dialogo, sapersi approcciare con le esigenze, gestire le emergenze senza andare sotto pressione.

Non devono poi mancare ottima manualità, rispetto delle consegne, capacità di fare i conti e di fatturare (caratteristiche queste ultime ancora più importanti quando ci si apre una propria officina).

Il meccanico auto è un esperto un costante aggiornamento che deve rimanere al passo coi tempi, visto che le vetture di ultima generazione funzionano con impianti installati altamente tecnologici.

 

Formazione, diploma e titoli per diventare un meccanico auto

La formazione di un meccanico comincia tra i banchi si scuola. Già alle scuole superiori è possibile scegliere indirizzi tecnici, elettronici e industriali, in ramo meccanici e meccatronici, che possono quindi insegnare allo studente buona parte della materia.

È infatti dagli anni 2000 che il corso meccatronico tradizionale a scuola ha subito una lenta e progressiva evoluzione. Sono state inserite nel percorso scolastico programmi più protesi all’elettronica e all’informatica, proprio perché le auto sono sempre più tecnologiche, formate da una forte componentistica elettronica.

Dopodiché, al termine della scuola, si può decidere di passare già a fare il tirocinio in officina. In Italia infatti per fare il meccanico non sussiste l’obbligo di frequentare un corso di laurea né tantomeno esiste l’iscrizione ad un albo specifico.

Grazie al tirocinio, il giovane ha la possibilità di osservare e testare con mano quanto sommariamente imparato a scuola. Imparerà tutti i segreti del mestiere e come ci si approccia alla manutenzione della auto, oltre a capire effettivamente cosa fa un meccanico, quali devono essere le sue competenze e cosa serve per aprire un’officina.

Al di là comunque del corso di studio, sarà sempre l’esperienza pratica a fare la differenza dando così al meccanico competenze e manualità per diventare il numero uno. Per capire tutto ciò ci vuole passione e spirito di sacrificio.

 

 

Corsi di aggiornamento per meccanici auto

come-diventare-meccanico-auto-consigli

Il meccanico viene a formarsi in campo, frequentando le officine. Ma avere la voglia di imparare e di migliorarsi è importante per coloro che vogliono avere successo.

Si consiglia pertanto, per sviluppare sempre più sopraffini competenze tecniche, di frequentare corsi di aggiornamento per diventare meccanico di auto spacializzato, pensati appunto per dare le giuste conoscenze di tecnologia meccanica sui motori a due o quattro tempi e diesel, sugli impianti di trasmissione di frenata e i sistemi di carburazione e raffreddamento.

Con i corsi di formazione si può avere davvero una marcia in più. I corsi di formazione per diventare meccanico di auto sono erogati da istituti sia pubblici che privati nell’ambito di una scuola professionale.

 

Aprire un’officina meccanica: cosa fare

Un meccanico ha due possibilità, farsi assumere in un’azienda o avviare una propria attività. In quest'ultimo caso, l’idea di essere datori di sé stessi e di avviare un’officina a 360 gradi potrebbe essere valida, se fatta nel modo giusto.

Intraprendere questa strada richiede molta attenzione, un cospicuo investimento e il rispetto di un iter burocratico preciso e complesso.

I requisiti per aprire un’officina meccanica non sono da meno: ci sono diversi step da compiere, investimenti da fare e adempimenti da rispettare. A tal proposito, chiedi parere ad un consulente che possa consigliarti con massima precisione ed accuratezza gli aspetti legati al procedimento burocratico da attuare.

Sicuramente dovrai aprire la partita Iva e iscriverti nel Registro delle Imprese della Camera di Commercio locale. Dovraipresentare al comune di appartenenza la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) e chiedere il consenso per poter esporre l’insegna.

In caso di assunzione di personale dovrai perfezionare le tue posizioni INPS e INAIL, ed avere il locale a norma circa l’impatto acustico e di emissioni nell’atmosfera. Ottieni inoltre le certificazioni relative alle norme sulla sicurezza, l’agibilità, e nomina di un responsabile tecnico dell’officina.

 

 

La gavetta per diventare un bravo meccanico auto

come-diventare-meccanico-auto

Se invece intendi farti assumere in qualche grande officina o azienda, prima di avere un curriculum di tanto rispetto, devi fare la gavetta. Questa serve a permetterti di assumere dimestichezza con l’auto, ad avere un rapporto con il cliente a contatto diretto.

Imparerai ad usare poi gli strumenti di diagnostica per svolgere test e analisi del veicolo, individuando così le cause del malfunzionamento e il tipo di intervento da effettuare. Dopodiché ti verrà insegnato a valutare l’entità delle riparazioni e proporre un preventivo.

Una volta che saprai muoverti nel settore, e che potrai dimostrare tutto ciò che sai, potrai ambire a farti assumere. Verrai trattato come un vero e proprio professionista capace di lavorare sul veicolo, di smontare  le parti su cui deve intervenire, verificando lo stato di usura dei componenti e sostituendo le parti consumate o danneggiate. Una volta completati i lavori di riparazione, rimonterai tutti i pezzi e collauderai il veicolo per testare la tenuta e l’efficacia dell’intervento.

In fondo, chi vuole diventare meccanico di auto, deve conoscere tutti i segreti della manutenzione ordinaria dei veicoli e della revisione auto. Ad esempio un bravo meccanico è abile nel lubrificare tutti i principali componenti meccanici, cambiare l’olio, sostituire candele e filtri dell’aria, gonfiare ed equilibrare le ruote.

Altre attività correlate sono la rivendita di carburante o di pezzi di ricambio auto, riparazione dei cristalli, vendita e assistenza pneumatici, pulizia interni auto.

 

 

Il guadagno di un meccanico auto

Quanto guadagna un meccanico di auto?

Contrariamente ai luoghi comuni, il meccanico non è una figura umile. Per quanto lavori parecchio, è pur sempre un esperto che ha studiato, e senza la cui presenza le auto sarebbero usa e getta. Per cui il suo impegno, il suo sudore viene ripagato, come giusto che sia, profumatamente. Più dimostra bravura e fiducia e maggiore sarà la percezione della gente della sua professionalità.

Avere la passione per i motori e diventare meccanico di auto, potrebbe quindi rappresentare un’ottima opportunità di guadagno. Tieni presente che il guadagno medio di un meccanico è tra i più elevati in Italia. All’inizio della propria carriera non scende mai sotto i 24 mila euro di guadagno annuo, arrivando in media a 34 mila euro quando si ha un giro di clienti fisso. Se poi si lavora "ai piani alti" il guadagno può anche sforare i 48 mila euro all’anno.

Inoltre esiste una valida opportunità di fare carriera. Se hai deciso di diventare meccanico, devi sapere che il mercato del lavoro i questo settore offre diverse possibilità.

Tutti i giovani che vorrebbero intraprendere questo discorso, devono sapere di poter scalare la piramide sociale e arrivare a ricoprire ruoli di un certo calibro all’interno dell’azienda, o aprire una propria officina di ampie dimensioni. Ovviamente ci vuole umiltà perché serve esperienza e l’esperienza si fa col tempo.

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest