• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Certificazione ISO 9001 per la tua organizzazione: Perchè è importante?

 

Chiediti se sei pronto a fare il 'salto di qualità'. Se la risposta è affermativa avrà un senso comprendere perché è importante la certificazione ISO 9001 per la tua organizzazione.

 

 

Ne parliamo con Federico Pucci di Sistemi & Consulenze che assiste le organizzazioni nel processo di organizzazione direzionale, efficientamento aziendale, ed ottenimento della certificazione di qualità.

Questa norma internazionale volontaria è nota anche come SGQ (Sistema di Gestione della Qualità). Linfa per le aziende, che definisce la base di una organizzazione aziendale focalizzata nella soddisfazione della propria clientela, seppure tuttora esistano molte organizzazioni che non conoscono l'importanza ed il significato di questa norma.

Definisce linee guida fondamentali per i requisiti minimi da rispettare (di prodotto e processo), documentazioni, processi, registrazioni e decisioni per individuare regole interne. Un prezioso punto di riferimento grazie al quale l'azienda potrà personalizzare le modalità operative in base alle proprie esigenze.

Oltre a garantire la massima qualità, la norma ISO 9001 ha l'obiettivo di migliorare costantemente le prestazioni. Lo standard si può applicare a qualsiasi tipo di organizzazione (pubblica e privata), struttura e settore.Per comprendere l'importanza della certificazione ISO 9001, bisogna conoscere tutti i vantaggi che ne derivano. Scoprili.

 

Certificazione ISO 9001: perché è importante per la tua azienda

certificazione-iso-9001

La norma ISO 9001 costituisce una base essenziale e punto di partenza per l'implementazione di altri standard gestionali come ISO 14001 (gestione ambientale), ISO 45001 (salute e sicurezza sul lavoro), ISO 27001 (sicurezza dei dati e delle informazioni), ISO 22000 (sicurezza ed igiene alimentare).

Viene definita infatti ‘la madre’ delle norme e degli standard di gestione per la qualità. I grandi vantaggi della ISO 9001 si traducono in maggiore efficienza, risparmio di tempo e denaro, innovazione, un miglioramento costante.

Miglioramento costante fondamentale per poter primeggiare nei mercati e per creare una catena di fiducia sia con i propri fornitori che con i propri clienti.

Il sistema di gestione qualità crea valore aggiunto rendendo l'organizzazione sempre più competitiva. In pratica evidenzia la capacità di un’organizzazione di essere in grado di rispettare i requisiti applicabili al prodotto servizio, obbligatori, e quelli definiti con il cliente, nel tempo.

Semplifica il lavoro rendendolo più sicuro, definisce tempi e sequenze produttive con maggior precisione, ottimizza i processi produttivi, coinvolge il personale, consente all'azienda e ai dipendenti di osservare le norme vigenti con maggior attenzione.

Abbatte le inefficienze e, di conseguenza, i costi.

 

 

Come può una norma volontaria proteggere la tua organizzazione

certificazione-iso-9001-guida

Questa, come dice Pucci, è una domanda che spesso viene fatta da quelle realtà che credono che tutto sia carta, e che quindi carta valga. Ci sono dei validi perché la corretta applicazione del sistema di gestione per la qualità contribuisce alla protezione di una organizzazione.

 

Vediamo i punti salienti:

  • I requisiti della norma di certificazione ISO 9001, ma di tutte le norme sui sistemi ormai, richiede la definizione del contesto aziendale. Questo processo sarà fondamentale per collocare i punti forti, i punti in cui migliorare e le minacce, oltre che collocare l’organizzazione sul mercato. Così come l’individuazione degli stakeholder, e delle loro aspettative, sarà fondamentale per poter sviluppare strategie per il pieno raggiungimento degli obiettivi;

  • Un approccio basato sul rischio. Questo permetterà di definire quelli che saranno i rischi, processo, legale, socio economico, strutturale, ambientale, cyber security, ed altri a seconda del contesto aziendale, ed attuare azioni preventive e volte al cambiamento per l’abbattimento dei possibili rischi impattanti sugli obiettivi;

  • Approccio per processi. Lo studio di tutte le fasi esistenti nell’organizzazione permetterà di definire le correlazioni tra le stesse e le necessità tecnico e umane per poter pianificare investimenti, obiettivi ed indicatori sugli stessi;

  • Miglioramento continuo, assicurato dalla raccolta dei dati e da decisioni basate su dati ed evidenze tramite la gestione del corretto flusso del PDCA, plan, do, check, act.

 

 

Riorganizzare i processi con il 'tuo' sistema di qualità

Ogni azienda deve scegliere il 'suo' sistema di qualità basandosi sulla norma ISO 9001. Una volta individuato, dovrà:

  • Definire chiaramente ciò che è realmente necessario per lo svolgimento corretto dei propri processi, utilizzando strumenti strategici, come per esempio il diagramma di Ishikawa;

  • Riorganizzare i processi azzerando sprechi ed inutili attività e mantenendo quelle che creano valore aggiunto;

  • Intervenire efficacemente su attività ripetute, non conformità, difetti, rilavorazioni, reclami, ecc.;

  • Concretizzare azioni migliorative e correttive con il coinvolgimento di tutta l'organizzazione con un occhio di riguardo per l'esperienza e competenza del personale;

  • Definire delle gerarchie e delle linee di comunicazione interna ed esterna all’organizzazione;

  • Definire standard operativi;

  • Definire le necessità e le competenze necessarie;

  • Definire le necessità tecnico e strutturali;

  • Definire gli obiettivi, le skill di monitoraggio e le attività di valutazione;

  • Definire le attività da effettuare in caso di risultanze di inefficienza, gestione delle non conformità, correzione, analisi delle cause, azioni correttive e valutazione dell’afficacia;

  • Intervenire sul lead time (tempi di consegna) riducendo i tempi di attraversamento dei prodotti all'interno del processo produttivo. Se il tempo di attraversamento è troppo elevato, aumentano i costi e diminuisce il flusso di cassa in quanto l'organizzazione deve attendere che la fatturazione si concluda. E' importante, quindi, abbattere il più possibile le attese tra una fase operativa e l'altra riducendo il lead time.

 

La mancanza di qualità porta a sprechi, perdita di clienti e di fatturato. La riorganizzazione di un processo permette di individuare il punto critico da cui si generano problemi di qualità per effettuare azioni migliorative e correttive. Individuare problemi di qualità e non conformità deve diventare un'attività di routine per l'azienda.

 

 

I vantaggi della certificazione ISO 9001

certificazione-iso-9001-vantaggi

I vantaggi della certificazione ISO sono il frutto della riorganizzazione aziendale da attuare grazie al sistema di gestione della qualità.

Tutto viene pianificato secondo precisi obiettivi da perseguire monitorando i risultati, misurando il rendimento. Nel migliorare costantemente efficienza e performance, i processi vengono semplificati e velocizzati. Le risorse vengono ottimizzate, gli errori si riducono insieme agli sprechi e alle inefficienze.

L'azienda certificata ISO 9001 ha la possibilità di un maggior accesso a gare pubbliche e di ottenere polizze assicurative a costi più vantaggiosi, migliora le relazioni con le istituzioni. Facilità e velocizza i processi di qualifica sia nel settore pubblico che nel settore privato. Così i monitoraggi esterni si riducono, la soddisfazione dei clienti aumenta insieme al business, vengono soddisfatte anche le esigenze degli investitori, il che favorisce l'accesso ai capitali.

Aumenta l'affidabilità e la competitività a livello nazionale ed internazionale, migliora l'immagine e la reputazione dell'azienda. È molto concreta la possibilità di un'apertura a nuovi mercati esteri visto che la certificazione ISO 9001 soddisfa i requisiti richiesti dai clienti internazionali.

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.

 

azimo-recensione-guida

Cliccando sul banner vai direttamente su Azimo, qui leggi la recensione.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest