• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Investire online: I migliori metodi di investimento disponibili in rete e consigli utili

 

Investire online, la guida: I migliori metodi di investimento disponibili in rete e consigli utili per evitare fregature e la perdita del budget di denaro messo a fruttare.

 

 

In passato chi desiderava investire il proprio denaro era costretto a presentarsi allo sportello di una banca, o solitamente presso l’ufficio di un consulente.

Grazie a internet questi tempi sono ormai lontani e oggi le proposte per chi desidera investire online sono molteplici. Numerose banche consentono ai propri clienti di investire direttamente tramite il servizio di home banking, ci sono però anche società di gestione del credito che propongono piattaforme di investimento che si possono sfruttare completamente online, dall’apertura del conto fino al perfezionamento degli investimenti.

Oltre a proporre metodi rapidi per avviare le speculazioni, in rete si possono trovare anche consulenze dirette e consigli per gli investimenti.

 

 

I consigli per gli investimenti

investire-online

Sotto questo punto di vista la rete è particolarmente ricca di spunti. Non stiamo dicendo che siano tutti suggerimenti validi, anche perché chiunque può oggi pubblicare in rete un articolo che ci consiglia di investire nella sua azienda, o in quella di un amico, senza che vi siano validi motivi per farlo.

È vero però che in rete sono anche le società di gestione del credito e le banche che offrono ai propri clienti suggerimenti per gli investimenti. Le proposte sono molto varie, volete sapere come e dove investire 1000 euro oggi?

Oppure non sapete quali siano i fondi comuni di investimento più profittevoli oggi disponibili? Non è difficile reperire informazioni interessanti su argomenti di questo genere, proposte da veri esperti del settore, adatte anche a chi non si intende in alcun modo di finanza.

 

La sicurezza prima di tutto

Dobbiamo comunque sempre ricordare che laddove vi è presenza di contante e di capitali è probabile che si inseriscano anche personaggi poco raccomandabili. Questo purtroppo capita anche online, su alcuni siti che dichiaratamente si occupano di investimenti o anche sui banner pubblicitari.

Per avere la certezza che si sta utilizzando una piattaforma o uno strumento di investimento sicuro è sempre bene verificare le credenziali della società che lo gestisce. Si tratta di un’informazione facile da trovare, con la quale si possono fare delle verifiche immediate.

Ad esempio utilizzando il sito della Consob, che controlla costantemente tutte le attività economiche di questo tipo, garantendo la sicurezza dei cittadini. Se un sito non possiede alcun tipo di certificazione o è gestito da una società le cui credenziali sono poco chiare, è meglio tenersene lontani.

Non necessariamente si tratta di truffe, ma in caso di controversia ci si potrebbe trovare a doversi recare in un Paese lontano per potersi mettere in contatto con la società in questione.

 

 

Investire online

investire-online-guida

Fatte queste dovute premesse, in rete si possono trovare numerosi siti completamente dedicati agli investimenti. Che offrono strumenti per poter investire il capitale che si ha a disposizione in vari modi. Varie piattaforme di investimento propongono speculazioni che potremmo chiamare tradizionali.

Oggi è infatti possibile acquistare online le quote di un fondo comune di investimento, titoli azionari, ETF e vari altri strumenti finanziari particolarmente interessanti.

Ci sono piattaforme che consentono di avviare dei piani di accumulo, dei Piani individuali di risparmio, piani per la pensione integrativa e varie altre forme di risparmio gestito che sono tra le preferite dagli italiani. Alcune banche permettono ai loro clienti di attivare online un conto deposito, o anche di preparare un portafoglio di investimenti vario e complesso.

 

Metodi di investimento alternativi

Sempre online sono disponibili anche piattaforme che permettono di investire con strumenti finanziari derivati, solitamente con i CFD o con strumenti simili.

Generalmente in Italia quando si parla di trading online ci si riferisce proprio a questo genere di attività. Il numero di piattaforme che consente di speculare con i derivati è in costante crescita, nonostante si tratti di un ambito particolarmente circoscritto e regolamentato da parte delle autorità a livello europeo.

Il rischio in questo settore è particolarmente elevato, soprattutto perché molte piattaforme si pubblicizzano come metodi per guadagnare rapidamente, cosa che invece non è tanto semplice o rapida.

Anzi, per poter diventare degli esperti di trading online è necessario seguire corsi a vari livelli e impiegare molto del proprio tempo per seguire i mercati e l’andamento dei singoli asset. Se si pensa di poter impiegare un paio di ore a settimana nel trading online e di arrotondare in questo modo il proprio stipendio, beh si sta andando decisamente sulla strada sbagliata.

 

 

Le criptovalute

investire-online-criptomonete

Altri strumenti finanziari che si possono acquistare online sono le criptovalute. Forse chiamarle strumenti finanziari è un poco azzardato, in quanto in effetti sono nate proprio come alternativa alla finanza come la intendiamo noi. È vero però che online sono disponibili vari siti che danno accesso a delle piattaforme di cambio, solitamente chiamate exchange per semplificarne il nome.

Su un sito di exchange sono disponibili varie criptovalute tra quelle presenti sul mercato, che si possono acquistare e conservare su appositi wallet elettronici. Anche in questo caso si tratta di investimenti ad alto rischio, vista l’elevata volatilità della maggior parte delle valute digitali.

 

 

Come si investe online

Effettivamente oggi anche alcune banche permettono ai nuovi clienti di attivare un conto corrente, o altri tipi di strumento finanziario, direttamente online.

Solitamente è necessario avere a disposizione una copia digitale dei propri documenti di identità, codice fiscale compreso. In alcuni casi questi documenti si possono anche inviare tramite posta tradizionale, ma è vero che una tale attività prolunga in modo importante le tempistiche riguardanti l’apertura del conto.

Quando si attiva un conto corrente, un conto per investimento o un account per il cambio di euro in criptovalute di fatto si stipula un contratto con la società che ci fornisce il servizio.

Molte delle società e degli istituti di credito che offrono questo tipo di servizi si avvalgono anche di sistemi per la firma digitale certificata.

Si tratta di una firma effettuata online, che ha però il medesimo valore legale di una firma autografa. Se non ci si vuole avvalere di tali strumenti, o se non sono disponibili, si dovrà stampare il contratto, firmarlo in modo tradizionale e reinviarlo alla società. Così facendo ovviamente i tempi si prolungano ulteriormente.

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest