• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Sicurezza dei pagamenti online, la guida

 

Sicurezza dei pagamenti online, la guida: tutto quello che c'è da sapere per inviare soldi in maniera sicura e affidabile e come evitare le truffe.

 

 

Al giorno d’oggi, sempre più italiani sono soliti utilizzare il web per completare l’acquisto di un numero impressionante di servizi e prodotti. Eppure, lo shopping online non è certo l’unica situazione in cui vengono usati i vari sistemi di pagamenti predisposti appositamente per gli acquisti online.

Basti pensare al settore dell’intrattenimento e, in modo particolare, ai vari portali online che permettono di divertirsi con le slot machine a soldi veri, che sono stati protagonisti di una crescita sempre maggiore. Nel corso degli ultimi anni, queste piattaforme hanno fatto registrare un livello di sicurezza dei dati, soprattutto in merito alle transazioni economiche degli utenti, che è salito sempre di più.

Anche la tutela dei dati legati all’uso dei vari sistemi di pagamento utilizzati su questi siti è migliorata, sempre però che si tratti di siti certificati da appositi enti, che operano in modo legale sul mercato italiano.

 

Massima attenzione nei confronti delle truffe

come-inviare-soldi-online-in-sicurezza-truffe

Per fare in modo di non incappare in sorprese decisamente negative e poco piacevoli, è fondamentale optare sempre per una modalità di pagamento della merce che viene acquistata che sia sicura e affidabile. Non solo, ma è altrettanto, se non più, importante che sia una modalità tracciabile.

A breve parleremo anche della verifica del protocollo HTTPS, ma a parte i casi in cui i siti web non sono sufficientemente sicuri, c’è la possibilità che succedano delle situazioni in cui vengono architettate delle vere e proprie truffe, che sono piuttosto diffuse sul web.

 

 

In che modo vengono attuate tali truffe?

Mediante dei sistemi di phishing tanti malintenzionati sono in grado, tramite anche strumenti tecnologici avanzati, di ricreare una vera e propria copia esatta del portale su cui si sta navigando, sostituendosi in tutto e per tutto a quest’ultimo.

Così facendo, ecco che i malintenzionati sono soliti raccogliere i dati e le informazioni sensibili degli utenti, soprattutto in relazione agli strumenti di pagamento che sono stati utilizzate per effettuare gli acquisti online, come ad esempio i dati della carta di credito.

Come difendersi da questi tentativi di truffa?

Sempre e comunque verificare che siano presenti sia il simbolo del lucchetto e il protocollo HTTPS davanti alla url del sito web dove si ha intenzione di fare degli acquisti.

 

Attenzione al protocollo HTTPS

come-inviare-soldi-online-in-sicurezza-https

I pagamenti che vengono portati a termine sul web devono avvenire sempre su dei portali verificati e certificati. Come accorgersi se un portale è sicuro e un altro un po’ meno? C’è senz’altro un accorgimento molto utile, ovvero quello di verificare sempre che si tratti di un sito HTTPS.

Di cosa si tratta? Deve essere un sito che adotta il protocollo https. Cosa bisogna fare più precisamente? Si deve controllare che nella barra in alto, ovvero quella in cui si trova l’url del sito web su cui si ha intenzione di effettuare il pagamento in merito all’acquisto di un qualsivoglia prodotto o servizio, proprio l’url sia preceduto dal protocollo https://, e che riporti in prima posizione il simbolo del lucchetto.

Solamente nel caso in cui un sito venga raggiunto mediante il protocollo HTTPS, sia nel corso della transazione che dell’effettivo pagamento online, c’è la massima sicurezza che la connessione sia protetta e che i vari dati che vengono inseriti da parte dell’utente siano oggetto di un procedimento criptato.

 

 

Occhio alle recensioni lasciate dagli altri utenti

Non c’è solo lo strumento tecnico del protocollo HTTPS, visto che esistono anche altri sistemi per controllare la validità e la sicurezza dei pagamenti online, sia che si tratti di bonifici che di carte di credito oppure dei vari portafogli digitali.

Ad esempio, c’è anche la possibilità di controllare quali sono le recensioni e le opinioni che sono state lasciate dagli altri utenti in merito a quel portale web ben preciso. Insomma, c’è la possibilità di capire cosa pensano altre persone in merito all’affidabilità di questo sito.

In modo particolare nel caso in cui sia la prima volta che si compiono degli acquisti su quel determinato sito web, il suggerimento migliore da seguire è quello di fare delle ricerche sul web per capire quali sono state le recensioni e i feedback di altri utenti che hanno provato le caratteristiche e le funzionalità di quel portale in precedenza, ma anche in questo senso è bene diffidare dalle recensioni fasulle che vengono pubblicate sui Facebook.

Ci sono diversi portali sul web che sono in grado di garantire il reperimento di tutte queste informazioni di cui stiamo parlando.

 

 

Basta seguire il buon senso

In fondo, nonostante siano diverse le regole che sarebbe meglio seguire alla lettera quando si effettuano dei pagamenti online, è semplicemente sufficiente farsi guidare dal buon senso prima di completare qualsiasi acquisto.

Di conseguenza, il primo passo deve essere sempre quello di valutare l’affidabilità del venditore prima di effettuare qualsiasi operazione e transazione economica, facendo affidamento soprattutto sulle recensioni e portali specifici in tal senso come TrustPilot.

Un altro suggerimento che si basa essenzialmente sul buon senso è quello di leggere sempre e comunque con la massima attenzione quelle che sono le condizioni generali di vendita e del contratto.

Quindi, è bene evitare di mettere dei flag a casa e in modo frettoloso e superficiale. Stessa attenzione va posta in merito alla verifica della completezza, così come della trasparenza dei dati in merito ai sistemi di pagamento proposti dal negozio, ai contatti, ai sistemi per usufruire del recesso, ai reclami e molto altro ancora.

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest