• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

SissiWeb

 

SissiWeb Registro elettronico Axios italiano, la guida completa: cos’è, come funziona, come accedere, pro e contro e utilizzo dell’area dei genitori e famiglie.

 

 

Cos’è il registro elettronico SissiWeb Axios

registro-elettronico-digitale-sissiweb

Nella moderna era informatica, il registro elettronico SissiWeb Axios ha modificato in modo notevole il rapporto tra studenti, le loro famiglie e l’istituzione scolastica.

Questo strumento che coinvolge tutta la scuola italiana, permette  la comunicazione rapida tra scuola e genitori dei propri alunni e riesce a semplificare le relazioni amministrative con le famiglie. I docenti riescono a comunicare avvisi importanti e possono inviare ai propri alunni materiale didattico che gli alunni potranno utilizzare in modo semplice e veloce.

Nell’immediato futuro non esisteranno più i registri cartacei, ma si passerà esclusivamente ai registri digitali. Il registro elettronico Axios-SissiWeb renderà le famiglie sempre più connesse con la scuola dei loro figli.

Cercheremo, in questo articolo, di far capire come funziona questo registro ed analizzeremo i pro e i contro che lo caratterizzano. Altro elemento che sarà analizzato è come le famiglie possono utilizzare l’area dei genitori.

 

 

Come funziona il registro elettronico SissiWeb

sissiweb-axios

Il registro elettronico SissiWeb è uno strumento tramite il quale è possibile rimanere connessi, in modo facile e sicuro,  con la scuola. Nel 2013, con il decreto della riforma Monti, è stato introdotto tale registro elettronico.

L’introduzione di SissiWeb è un primo passo per arrivare in un prossimo futuro all'eliminazione dei registri cartacei. Cerchiamo di far capire a chi legge come funziona.

Una prima cosa da fare, prima di accedere al registro elettronico, è verificare che la scuola utilizzi il software Axios/SissiWeb. In caso di risposta affermativa, si può aprire il browser del computer e digitare il nome del sito, in seguito Google fornirà in output l'url: https://axiositalia.it/accesso-registro-elettronico.

Nella schermata principale bisognerà digitare almeno 4 caratteri del nome della scuola o del suo indirizzo, quindi cliccare su “seleziona” e scegliere la propria scuola. La piattaforma può essere utilizzata sia dai docenti della scuola che dalle famiglie degli alunni.

Un genitore può accedere nell’area famiglie utilizzando il codice utente e la password  che la scuola gli ha data. Il docente, tramite le credenziali in suo possesso,  accederà al registro elettronico docenti e potrà controllare e modificare solo i dati che riguardano le sue classi e le materie che insegna.

I genitori potranno visionare tutti i dati relativi al rendimento scolastico dei propri figli come per esempio la pagella, le assenze, i compiti  e il contenuto delle lezioni. Se più figli frequentano la stessa scuola, la password da utilizzare rimane per tutti i figli sempre la stessa. Se i dati dovessero perdersi, ci si rivolgerà in segreteria scolastica per riceverne dei nuovi. Questo però comporta che solo i nuovi dati potranno essere utilizzati e se si ritrovano i vecchi, questi non potranno essere più usati.

 

 

Pro e contro dell’utilizzo del registro elettronico SissiWeb

Il registro elettronico SissiWeb è uno strumento che sta modificando in modo sostanziale il rapporto tra istituzione scolastica, studenti e loro famiglie. L’utilizzo, come ogni innovazione, comporta dei pro e dei contro che cercheremo di analizzare e chiarire.

 

Vantaggi del registro elettronico SissiWeb

 

Tra i pro annoveriamo:

  • E’ uno strumento facile e sicuro che permette alle famiglie di essere sempre connessi con la scuola dei propri figli;

  • Un genitore riceverà il codice utente e la password per accedere nell’area famiglie. Una volta connesso potrà verificare le assenze e i ritardi del proprio figlio, la pagella e prenotare i colloqui con i docenti;

  • I genitori potranno verificare i programmi proposti dalla scuola, conoscere i voti dei compiti e i voti delle interrogazioni dei figli;

  • I docenti riescono a comunicare avvisi importanti sicuri che con questa nuova metodologia saranno facilmente portati all’attenzione dei genitori dei loro alunni;

  • I docenti comunicheranno l’elenco dei libri di testo adottati o consigliati per l’anno scolastico in corso;

  • I docenti potranno inviare materiale didattico ai propri alunni e questo, in un periodo di pandemia come quello attuale, rappresenta  un vantaggio notevole;

  • I genitori potranno conoscere in anticipo eventuali giorni di sciopero del personale scolastico;

  • Saranno resi noti eventuali turnazioni in presenza degli allievi, comunicazioni sospensione didattica in presenza, disposizioni di rientro in presenza a scuola, variazioni orario didattica a distanza e il periodo di vacanza natalizio e pasquale;

  • Questo ultimo vantaggio è apprezzato anche dagli stessi alunni perché permette loro di stare al passo con le lezioni. Possono verificare la valutazione dei propri compiti che hanno elaborato da casa o in classe e verificarne gli errori e le inesattezze;

 

Svantaggi del registro elettronico SissiWeb

  • Non sempre si è all’altezza di utilizzare in modo completo quello che la piattaforma offre perché alcuni insegnanti affermano che non sono sempre in grado di utilizzare questo strumento in modo facile e completo. La scuola italiana è ancora indietro nelle tecnologie digitali. Si può ovviare a tale situazione fornendo a tutti i docenti una formazione adatta che li metta nelle condizioni di utilizzare al meglio l’utilizzo del registro elettronico. Quindi occorrerà ancora del tempo per affermare che si è raggiunto il punto in cui è possibile parlare di moderna scuola digitale. In questa era di hacker informatici è opportuno blindare il sistema per far in modo che non ci siano infiltrazioni che possano modificare quello che gli insegnanti inseriscono nel loro registro elettronico.

 

 

SissiWeb e utilizzo dell’area genitori

sissiweb

Entrare nell’area genitori del registro elettronico SissiWeb permette di monitorare, in modo costante e sicuro, la carriera scolastica del figlio. Questo permetterà, in tempo reale, di poter controllare che il proprio figlio si impegni in modo proficuo.

La scuola per tutti è la fucina che formerà gli alunni per essere inseriti in modo adeguato nel mondo del lavoro. Ogni alunno deve tener ben presente che la scuola è il passaporto per il futuro perché solo chi si prepara in modo adeguato riuscirà ad affrontare le difficoltà e riuscirà a realizzare i suoi sogni.

Un genitore può accedere al registro di classe anche ogni giorno. Per accedere al registro SissiWeb, il genitore utilizzerà l’area personale tramite il link Famiglie. Una volta entrato, ha la possibilità di visualizzare e di scaricare la pagella, di controllare le assenze ed i ritardi, di firmare le giustificazioni e di accedere al registro di classe.

Sempre da questo link potrà prenotare gli appuntamenti con i professori in funzione dei loro orari di ricevimento. Alcuni genitori non avendo buone conoscenze di informatica, potrebbero essere non motivati all’utilizzo di tale registro elettronico. Il genitore non deve preoccuparsi perché il sito è chiaro e  intuitivo e quindi utilizzabile facilmente anche per coloro non hanno buone conoscenze informatiche. Quindi  con il suo utilizzo si potranno ottenere tutte le informazioni che riterrà necessarie. Per rendersi conto di quanto detto, basta utilizzare il sito per le prime volte e si capirà subito che è facile l’utilizzo. Navigando facilmente si capirà come funziona il registro elettronico in tutte le sue possibilità.

 

Come entrare in SissiWeb. Come giustificare su Axios. Come firmare su Axios

Per accedere al registro elettronico il genitore deve avere il codice utente e la password che è stata consegnata dalla segreteria della scuola dopo che ha provveduto a far depositare un indirizzo di posta elettronica attivo presso gli uffici della segreteria stessa.

Si potrà così attivare l’account del genitore per l’accesso al registro. Non serve l’iscrizione al sito che è riservata solo al personale scolastico.

Per accedere al registro elettronico basta digitare almeno 4 caratteri (non importa se in minuscolo o in maiuscolo) del nome o dell’indirizzo della scuola del proprio figlio, ma non digitare la parola istituto o liceo. Per fare un esempio supponiamo che l’istituto sia Istituto tecnico Modesto Panetti. Possiamo digitare panet ma non la parola Istituto. Quindi cliccare sul pulsante “seleziona” e scegliere la propria scuola tra quelle che sono elencate. Una volta scelta la scuola del proprio figlio entra nell’area riservata ai genitori cliccando sul link “famiglie”. Digita ora il codice utente e la password avuta nella segreteria della scuola o che sono state inviate all’indirizzo e-mail comunicato. Clicca su accedi  ed entra nel registro elettronico.

A questo punto si può cliccare sull’area che interessa per attingere le notizie che si desiderano. Alcune delle aree che si possono aprire sono: comunicazioni, richiesta di certificati online, libri di testo, competenze, registro docente e registro di classe, prenotazione colloqui con gli insegnanti, composizione automatica dei giudizi e assenze. Si può accedere al registro elettronico della scuola o tramite PC, oppure anche da smartphone o tablet.

 

 

Accesso e login SissiWeb: problema Password o Username dimenticato

Nel caso in cui il genitore abbia dimenticato o perduto il codice utente e la password, occorre cliccare sul pulsante “password dimenticata”. La password sarà inviata all’indirizzo e-mail che il genitore avrà indicato in segreteria della scuola dei propri figli.

In alternativa ci si può recare presso la segreteria della scuola che provvederà alla consegna della password e del codice utente. La segreteria li potrà consegnare o ai genitori o a chi ne fa le veci.

 

Conservazione e condivisione materiale didattico con il registro elettronico Axios

Un aspetto di primaria importanza del Registro Elettronico SissiWeb è la conservazione e la condivisione del materiale didattico. E’ attiva sul registro la funzione che permette di conservare materiale didattico ed eventualmente condividerlo con i propri colleghi o con i propri alunni.

Un docente può decidere di condividere, con altri docenti che insegnano la stessa materia, i propri file. Il contenuto di questa pagina è indipendente dalla classe, materia o anno scolastico selezionati all’accesso per cui saranno disponibili anche per tutti gli anni scolastici successivi.

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.

 

azimo-recensione-guida

Cliccando sul banner vai direttamente su Azimo, qui leggi la recensione.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest