• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Come fare una visura catastale? Ecco una guida completa

 

Cos'è la visura catastale e a cosa serve? Come si fa e quali dati sono necessari? Visura catastale allo sportello e visura catastale online, la guida.

 

 

Con il termine Visura Catastale si fa riferimento ad un documento ufficiale che mira all’identificazione di un immobile, terreno oppure fabbricato.

Per poterlo ricevere si consiglia solitamente di recarsi presso lo sportello catastale dell’Agenzia del Territorio, dove l’addetta al rilascio sarebbe la banca dati dell'Agenzia delle Entrate.

La visura catastale è una procedura super importante, poiché volta ad individuare gran parte delle caratteristiche di un immobile, sia per quanto riguarda gli aspetti tecnici che anagrafici (riguardanti la persona proprietaria). E per chi non lo sapesse, si può effettuare il tutto in via telematica.

A seguire vi presentiamo una miniguida su come fare la visura catastale in maniera semplice e veloce.

 

 

Come fare una visura catastale

visura-catastale-come-si-fa

Come vi abbiamo detto poco fa, la visura catastale sarebbe un documento che include una serie di informazioni, riguardanti l’immobile.

Innanzitutto però, risulta fondamentale fare una distinzione tra terreno e fabbricato. Questo perché diverse persone cadono in errore, confondendo i due concetti. In realtà, presentano delle differenze sostanziali.

Infatti, il terreno riguarda i semplici appezzamenti, ma anche i fabbricati di tipo rurale. Il fabbricato classico invece, include: le varie abitazioni, dei negozi, i posti auto e così via.

Quando si decide effettuare una visura catastale, bisogna necessariamente specificare se si tratta di terreno o fabbricato.

Dopodiché, una volta che si effettua la distinzione, si può procedere con l’inserimento dei dati catastali.

 

 

A tal proposito, si parla di:

  • Il foglio, la particella e il subalterno (solo nel caso in cui dovesse essere presente);

  • I dati tecnici dell’immobile, ovvero la sezione, la classe e la categoria catastale;

  • La consistenza, che si scrive inserendo i mq, i vani, oppure le aree (a seconda del gruppo di appartenenza);

  • L’indirizzo (l’ubicazione), aggiungendo anche il comune e la provincia;

  • I dati anagrafici della persona proprietaria (o persone, se dovessero essere più di uno solo).

 

E non finisce qui.

visura-catastale-come-si-fa-guida

Rivolgendosi al catasto avrete la possibilità di conoscere una serie di servizi extra, ma comunque molto interessanti, tra cui: l’elenco degli immobili, gli estratti di mappa, le varie planimetrie catastali e così via.

Se invece si ha bisogno di un semplice inserimento dei dati catastali, sarà sufficiente consultare l’atto di compravendita oppure ad esempio un contratto di affitto.

 

 

Visura catastale online

visura-catastale-online-come-si-fa

In realtà, fare una visura catastale non è chissà quanto complicato.

Ovviamente però, non è di certo una procedura da prendere sottogamba perché bisogna stare molto attenti nel non compiere alcun errore. In particolar modo nel momento in cui si dovrà effettuare la trascrizione dei dati.

Nell’eventualità in cui si presentano degli errori catastali, sappiate che potrebbero esserci delle tempistiche più lunghe. Il motivo risiede nel fatto che i vari enti competenti avvieranno un’ulteriore revisione. Per poter fare ciò, basterà appunto richiedere la cosiddetta correzione di visura catastale.

Ma se non avete la minima intenzione di trascorrere diverse ore a fare lunghe file presso gli sportelli, vi consigliamo la visura catastale online. Ci sono numerosi siti web che effettuano questa tipologia di procedure, basti pensare a TuttoVisure. L'operazione diventerà ancora più semplice, eviterete eventuali code agli sportelli operando anche in pigiama dal vostro divano.

 

 

E' necessaria ovviamente una connessione internet ed un PC. Dovrete semplicemente accedere alla sezione "visure catastali" e avviare la vostra ricerca. E’ chiaro che vi saranno chieste alcune informazioni, come ad esempio i dati catastali dell’immobile. In alternativa, se si parte dal soggetto proprietario, si dovrà indicare tutti i suoi dati anagrafici: nome e congnome, luogo di nascita, residenza e così via.

Quella per indirizzo invece, potrebbe risultare meno precisa. Il motivo risiede nel fatto che una via può presentare diverse unità immobiliari, perciò la ricerca non è detto che vada a buon fine o che comunque non sia in grado di soddisfare le vostre esigenze.

Una cosa è certa: grazie alla visura catastale telematica, tutto risulterà più semplice e veloce.

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest