• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

BIT: UCG azioni Unicredit, analisi, dividendi e quotazioni

 

Hai mai sentito parlare di BIT? ed in particolare di BIT UCG? in questo articolo guida ti spiegheremo cos'è un titolo azionario nello specifico le azioni Unicredit, la variazione di quotazione nel tempo, la sua volatilità, l'indice di rischio e che tipo di investitore è più adatto a muoversi in questa realtà.

 

Che cos'è un titolo azionario?

Rifacciamoci alla definizione di azione: In finanza un'azione rappresenta una quota della proprietà di una SPA o società per azioni. Chi possiede delle azioni è pertanto detto azionista, mentre l'insieme totale delle azioni dell'azionista è definito come capitale azionario.

 

 

L'azione in sé e per sé è una forma di investimento soggetto ad un rating di valutazione, metodo utilizzato per valutare sia i titoli obbligazionari, sia le imprese in base al loro rischio finanziario.

 

bit-ucg-azioni-unicredit

Il titolo azionario Unicredit quotato nella Borsa Italiana è il BIT: UCG Milano. ll Gruppo Unicredit è tra i maggiori gruppi finanziari europei. Fornisce servizi bancari e finanziari in molti paesi del mondo.

I prodotti che la banca eroga sono: la gestione patrimoniale, il credito al consumo, il credito commerciale, i mutui, le assicurazioni sulla vita, l’investment banking ed altro ancora.

 

Segmenti attraverso cui opera Unicredit

bit-ucg-milano

I segmenti attraverso cui opera Unicredit sono:

1. Commercial Banking Italy. E’ la rete commerciale di Unicredit s.p.a. e delle società Unicredit Leasing e Unicredit Foctoring che si occupa di fornire prodotti e servizi bancari a famiglie e piccole imprese. La rete fornisce la sua attività tramite una ampia rete di filiali e servizi di multicanalità.

La società Unicredit Leasing è tra i leader nella locazione finanziaria offrendo alla clientela potenzialità di sviluppo grazie allo strumento del Leasing. Unicredit Factoring è un mix di servizi rivolto alle imprese per soddisfare le esigenze gestionali, assicurative finanziarie delle stesse. Infatti tramite il Factoring di UniCredit il cedente cede i suoi crediti al Factor (UniCredit Factoring)  che li gestisce e ne cura l’incasso tramite sue strutture.

Cedendo i propri crediti a UniCredit Factoring l’impresa può accedere ai  servizi di anticipazione, copertura dei rischi da insolvenza e riscossione dei crediti.

2. Segmento CEE (Central & Eastern Europe) Division. Dedicata alle operazioni che si svolgono in 19 paesi della comunità europea, si impegna direttamente nella gestione delle principali attività di business di ciascun paese. Concentra la sua attenzione sui servizi bancari di business a livello paese combinando una presenza internazionale con un approccio multi-locale.

3. Commercial Banking Germany. Offre prodotti e servizi bancari a tutti i cluster di clientela esclusi i clienti CIB.

4. Commercial Banking Austria. Offre prodotti e servizi bancari a tutti i cluster di clientela esclusi i clienti CIB.

5. Segmento CIB (Corporate & Investment Banking). Segue la finanza strutturata, i prodotti di investimento, i mercati di capitali e il corporate banking ed è dedicata al segmento di clientela multinazionale, large Corporate e Istituzionale.

6. Segmento Asset Gathering. Si occupa della gestione patrimoniale.

7. Segmento Governance & Group Corporate Centre. Segue i servizi bancari globali.

 

 

Titolo UNICREDIT

Il titolo Unicredit è quotato in tre importanti borse europee:

 

  1. Borsa Italiana. In tale borsa il titolo è BIT: UGC (MILANO);

  2. Borsa di Francoforte. Il titolo è FWB: CRI;

  3. Borsa di Varsavia. Il titolo è WSE: UCG.

 

Le azioni sono titoli rappresentativi del capitale sociale di una azienda o di una banca. Cioè per esempio, se si comprano azioni di una banca si è proprietari, anche se in piccolissima parte della banca stessa. Se si acquistano azioni di una società si ha la possibilità di partecipare alle assemblee che l’azienda organizza e partecipare ai dividenti.

I dividenti sono una parte degli utili dell’azienda che la stessa paga ai propri azionisti. Bisogna ricordare che le azioni sono investimenti ad alto rischio perché le quotazioni possono diminuire anche notevolmente con conseguente perdita di denaro. Se l’azienda fallisce allora addio al capitale investito.

Infatti l’azione non garantisce né la restituzione del capitale né un rendimento minimo garantito. Al contrario se l’azione sale vertiginosamente si possono fare ingenti guadagni.

Per acquistare un titolo Unicredit basta trovare una piattaforma broker di trading online e compravendita di azioni di provata fidatezza e capacità. Una raccomandazione che si può dare a chi si avvicina a questa realtà, è quella di diversificare il portafoglio in funzione della conoscenza che si ha in materia finanziaria.

E’ importante valutare e conoscere il mercato bancario perché il titolo può subire la pressione del mercato stesso indipendentemente dagli eventi legati al titolo stesso.

Il mercato azionario è un mercato da valutare nel medio e lungo periodo. Il broker di borsa farà quello che gli compete per far crescere il vostro investimento. Basta ricordare che il titolo Unicredit è uno dei più prestigiosi dell’Eurozona. Lunedì 10 agosto 2020 il titolo UniCredit è quotato su FTSE MIB 7,827€ con una variazione del +1,24% rispetto all'ultima quotazione.

 

 

Solidità del titolo UNICREDIT - BIT: UCG e dividendi

 

conviene-comprare-azioni-unicredit-borsa-milano

Vuoi acquistare azioni UNICREDIT - BIT: UCG e vuoi sapere se conviene ed è una mossa che ti farà guadagnare nel lungo o meglio ancora nel breve termine? Le azioni UNICREDIT danno dividendi?

Come ben sai, se ti sei avvicinato a questo mondo, quasi tutti gli esperti broker consigliano di avere in portafoglio titoli azionari del comparto bancario/assicurativo. Devi sapere che UNICREDIT è la banca più importante e grande d'Italia e tra le prime 5 in Europa con compartecipazione in numerose realtà finanziarie.

UNICREDIT fa parte delle cosiddette banche sistemiche, ovvero quelle pochissime banche che si contano sulle dita di una mano che in caso di eventuale fallimento potrebbero far entrare in crisi il sistema bancario mondiale con crisi del sistema finanziario globale. Pertanto i grandi Player ed anche gli Stati ci penserebbero mille volte prima che ciò accadesse.

Evitando una letio magistralis sugli indicatori finanziari che danno una valutazione globale sulla solidità del titolo azionario UNICREDIT possiamo affermare che lo stesso gode di un'OTTIMA SOLIDITA'.

Entrando nello specifico il Cet-1 Ratio, uno dei principali indici di solidità, ha un suo valore Minimo, imposto dalla BCE, che attualmente è dell’8%. Ebbene Il Cet-1 di Unicredit è del 12,25%, valore che offre un quadro ben preciso, ovvero di buona solidità della Banca.

Un altro indice, il Total Capital Ratio che ha come soglia minima al 10,5%, per Banca UNICREDIT si attesta su oltre il 14%, pertanto anche questo valore indica una posizione finanziaria del Gruppo molto forte.

L'utile netto del primo trimestre 2019 è cresciuto di quasi il 25% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.
Altra cosa molto positiva da valutare è che negli ultimi 20 anni UNICREDIT ha sempre staccato dividendi, distribuiti agli azionisti che hanno percepito quindi un compenso.

 

Analisi attuale del titolo BIT: UCG, andamento e quotazioni in tempo reale

andamento-quotazione-bit-ucg-yahoo-finanza-tempo-reale

Il trend del periodo attuale determina un rafforzamento delle quotazioni, ma essendo la volatilità del titolo molto elevata che è indice di maggiore rischiosità, rappresenta un investimento appropriato per chi, consapevole del rischio di perdite, spera in guadagni elevati.

Per conoscere l'andamento del tiolo BIT UCG Milano e avere una quotazione in tempo reale a 1 giorno, 5 giorni, 1 mese, 6 mesi, 1 anno, 5 anni, ti consiglio di visitare la pagina dedicata al valore delle azioni UNICREDIT sul portale Yahoo! Finanza: clicca qui!

Vedi anche: BIT BMPS - Azioni Banca Monte dei Paschi di Siena

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest