• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Modificazioni foto

 

Modificazioni foto: i migliori programmi di fotoritocco gratuiti e a pagamento per migliorare le immagini per PC Windows, Mac OS, smartphone e tablet Android, iPhone e iPad iOS.

 

Con l'affermarsi dei social network, le immagini e le foto hanno assunto un ruolo sempre più importante. Con le immagini ci si crea un profilo Instagram o Facebook che deve dare l'idea di noi al resto del mondo e dipende in toto dalle foto presenti se un account diventa di successo e seguito da migliaia se non milioni di follower.

 

 

Essendo le foto di importanza quasi vitale per un successo di un profilo e di un personaggio, non dobbiamo scandalizzarci se spesso gli scatti che ai nostri occhi appaiono perfetti, sono in realtà manipolati e "corretti" da abili software di fotoritocco che migliorano volti, colori, luminosità e contrasto, nonchè eliminano imperfezioni della pelle, rughe, occhiaie, ma anche intere persone, oggetti ed animali non ritenuti centrali nell'immagine.

 

modificazioni-foto

Queste modificazioni foto avvengono attraverso dei software, dei programmi online, o dei servizi web nati allo scopo di rendere più attraenti le immagini, migliorarne i parametri come colore, contrasto, luminosità, eccetera.

 

Modificazioni foto: Programmi gratuiti Vs programmi a pagamento

Se ti sei incuriosito e hai deciso anche tu di ritoccare le tue foto per renderle piacevoli da vedere, devi innanzitutto imparare a fare una distinzione tra programmi modificazioni foto gratuiti e a pagamento. La differenza tra le due categorie, oltre a quella prettamente economica, risiede nella varietà di funzioni che offrono agli utenti e che permettono di modificare la foto anche a livelli professionali.

Questo certo non vuol dire che usare un software di editing immagini gratuito sia sbagliato o poco soddisfacente, ma semplicemente che un programma “pro” mette a disposizione molto di più, e l’utente può sbizzarrirsi su diversi fronti.

Chi vuole giocare con le foto a livello amatoriale non ha bisogno di chissà quali tipi di opzioni, e può pertanto “accontentarsi” delle funzioni a cui può accedere gratuitamente.

 

 

Le funzioni necessarie per un buon lavoro di modificazioni foto

Ci sono funzioni che sono assolutamente indispensabili per un buon lavoro di modificazioni foto. Rendere la foto ideale da pubblicare e comunque esteticamente bella da vedere, necessita di un tool all'altezza.

Un software degno di nota e di utilizzo deve cioè avere delle specifiche caratteristiche, delle opzioni base capaci di fare realmente la differenza una volta applicati i filtri all’immagine. Si pensi agli effetti speciali, alla possibilità di ritagliare o di ruotare l’immagine, o al gioco di nitidezza e di contrasto, nonché di saturazione della luminosità.

Sarebbe ideale anche poter lavorare con un programma capace di modificare vari formati di immagini, per lavorare su diversi fronti. Il ridimensionamento della foto è un’altra funzione immancabile, a patto che sia pensata in modo tale da non rischiare di perdere la qualità dell’immagine stessa.

In particolare quando si opta per un programma installabile su PC, se esiste la funzione di creazione di collage e montaggio, è un plus ulteriore che fa guadagnare punti al software. Stesso discorso se esiste la voce di eliminazione di oggetti, o quella per scontornare le sagome.

Ovviamente per avere tutte le funzioni possibili in quanto siete "molto esigenti", non vi resta che aprire il portafoglio e sborsare centinaia di euro per l'acquisto del programma di fotoritocco più famoso della storia, ovvero Photoshop.

Se invece volete solo rendere la vostra foto bella, con qualche compromesso, allora siete fortunati, sono tantissimi i software gratuiti da scaricare per modificazioni foto sia per dispositivi mobili come smartphone e tablet Android o iPad e iPhone iOS della Apple.

 

Migliori applicazioni di modificazioni foto per smartphone e tablet

snapseed

Ecco le migliori App modificazioni foto da scaricare su mobile device per ritoccare le nostre immagini:

  • Snapseed

Snapseed è la prima app disponibile per tutti i device, siano essi Android o Apple, di cui vogliamo parlarti. Gli utenti apprezzano il software non solo perché viene offerto gratuitamente da una sussidiaria di Google, ma anche perché consente di apportare modifiche alle foto attraverso filtri e strumenti molto efficienti il tutto per migliorarle ed enfatizzarle.

Puoi ritagliare le tue foto, giocare con i parametri dei colori, della luminosità e del contrasto. Puoi aggiungere delle cornici e applicare filtri molto in voga per le tue pubblicazioni sui social.

Si tratta nel complesso di un sistema di gestione molto semplice e veloce da usare, che non lascia affatto insoddisfatti gli utenti.

Dopo aver scaricato e avviato l’applicazione sul tuo smartphone, si aprirà una pagina in cui dovrai pigiare sul pulsante “+” per scattare la foto da ritoccare o sul pulsante “apri” per caricare una foto già pronta nel tuo archivio. A questo punto ti puoi sbizzarrire premendo sulla voce effetti, applicando i vari filtri o giocando con i tool disponibili nella voce strumenti (es. Prospettiva, HDR, Dettagli, etc.).

 

  • Pixlr

Applicazione disponibile in versione totalmente gratuita (quella a pagamento da 2,19 euro al mese serve solo per sbarazzarsi della pubblicita), Pixlr è un'altra app acclamata dagli utenti per tutti gli strumenti che include. Modificare le foto non è mai stato così facile, dal momento che ti basta scaricare dallo Store il programma e cominciare ad usarlo per le foto che hai in galleria.

Vengono proposti molti filtri che richiamano i più utilizzati su Instagram, capaci di rendere qualitativamente superiori anche scatti fatti al volo. Puoi avere altresì accesso a strumenti di ritaglio, rotazione, correzione degli errori. Ci sono pennelli, cornici e la funzione di inserimento testo per scrivere sulle immagini.

La grafica e l’interfaccia della applicazioni sono semplici ed intuitive, in grado cioè di rendere facile l’accesso e l’utilizzo agli utenti. La home si presenta con varie icone, ognuna delle quali porta all’applicazione di una delle funzioni: ad esempio la valigetta porta al ritaglio, alla rotazione e alla correzione, mentre il pennello porta allo strumento per disegnare sulla foto, e così via.

 

 

  • Google Foto e App Foto

Non dimentichiamo che su Android e su iOS troviamo le rispettive applicazioni di fotoritocco Google Foto e App Foto. Sono le app di default che gli smartphone offrono per sfogliare la propria galleria ed eventualmente per modificare le varie foto in essa contenute.

Per quanto possano sembrare più limitate rispetto ad altri programmi di editing foto, per l’applicazione veloce di qualche filtro o per ridimensionare e ritagliare le foto, sono ugualmente utili ed efficaci se non si è particolarmente esigenti.

 

Migliori programmi per modificazioni foto per PC senza installazione

Per chi preferisce operare sul PC piuttosto che sui device mobili, e vuole evitare l’installazione di un programma, esistono dei tool online utilizzabili direttamente da browser per modificazioni foto che soddisfano quasi tutte le esigenze degli utenti:

photopea

Photopea è tra gli editor immagini online più amato (forse perché vagamente ricorda Photoshop), non solo perché disponibile a costo zero, ma anche perché immediato e facile da usare. Offre effetti grafici di ogni genere o specie, non occorre necessariamente registrarsi per usare il servizio, e ha una grafica davvero semplice ed intuitiva anche per gli utenti più impacciati. Si consiglia comunque di effettuare la registrazione, in quanto così potrai salvare le modifiche online qualora tu voglia continuare ad operare su quella immagine creata e riprendere il lavoro in un secondo momento.

Sono molte le opzioni e le funzioni di fotoritocco proposte. Si va dai più comuni effetti normali di contrasto nitidezza e saturazione, agli effetti speciali come dipinto, giochi di colore, cartoni e così via. Puoi abbellire le foto con cornici e decorazioni molto sfiziose e vivaci, aggiungere parole colorate, forme in sovrimpressione e così via.

Nel caso di persone, ad esempio, puoi usare l’effetto di lisciamento della pelle, puoi correggere le distorsioni della sagoma, e addirittura impostare diversi livelli di sovrapposizione tra due fotografie, effetti glitter animati e colorati.

Molto carino poi l'opzione presente sotto il menù "geek" in cui si può anche fare un morphing tra due foto. Quando sarai soddisfatto del tuo lavoro potrai tranquillamente salvare la foto su PC.

 

fotor

Di applicazioni per correggere le foto con effetti speciali, in giro ce ne sono tante, ma il sito web Fotor ha davvero una marcia in più. Oltre al fatto che è del tutto gratuito e utilizzabile a 360 gradi senza registrazione, possiede anche la corrispettiva applicazione (sempre a costo zero) scaricabile su un qualunque device mobile.

Al suo interno si trovano strumenti di modifica originali ed unici, semplici da usare e capaci di migliorare visibilmente la foto. Circa la versione online trovi diverse funzioni: dalla modifica base (ridimensionamento,  ritaglio, messa a fuoco), all'HDR per creare una foto in 3D, alla funzione Brush che permette di colorare in bianco e nero solo parte di una foto e lasciare il colore altrove.

Gli effetti speciali sono ispirati ai filtri in stile Instagram, mentre nella voce Collage potrai combinare tra loro le foto o creando un collage appunto o combinando più immagini in un solo grande riquadro a schema libero.

Potrai inoltre scrivere sulle immagini, aggiungere bordi e cornici. Sebbene tutto in lingua inglese, puoi facilmente intuire dove premere per giungere alla funzione di modifica di tuo interesse. Una volta completato l’editor della foto salverei su PC e la riutilizzerai nel modo che più ritieni opportuno. Dal sito potrai sempre condividere l’immagine modificata direttamente su Facebook o inviarla per Email.

 

 

Programmi per modificare immagini da installare su pc

E veniamo infine ai programmi di modificazioni foto che si possono installare comodamente sul PC per usarli in qualunque momento e prescindendo da internet. In questo paragrafo vogliamo sintetizzare al massimo e offrire due programmi di photo editing, i migliori nella loro categoria, ovvero a pagamento e gratis, parliamo di due pietre miliari del fotoritocco, Photoshop e GIMP:

photoshop

Photoshop si commenta da solo. Pur non essendo gratuito, in quanto necessita di un abbonamento mensile, molte persone preferiscono sacrificarsi pagando per avere accesso ad un servizio di modificazione foto completo in tutto e per tutto.

Sarebbe in tal sede davvero molto prolisso cercare di descrivere una ad una le funzioni di Photoshop. Considerato che si tratta di un programma così completo ed efficiente tanto da venire utilizzato anche e soprattutto dai professionisti, puoi dedurre che le sue capacità vanno di gran lunga ben oltre i limiti dell’immaginabile (approfondisci su grafica-facile.com).

 

gimp

Una valida alternativa a Photoshop, ma completamente gratuita, è GIMP. Per funzionalità e completezza risulta essere un buon sostituto del programma poc’anzi descritto, sebbene abbia varie limitazioni rispetto allo stesso. Si può installare su un qualunque pc Windows, ma anche su Mac OS X e Linux.

Dopo averlo scaricato, GIMP si avvia su una pagina semplice e facile da esplorare. Ha una struttura grafica così intuitiva (in certi aspetti manco a farlo apposta ricorda proprio Photoshop) che basta davvero poco per imparare ad usarlo alla perfezione.

Possiede diversi strumenti di lavoro, tantissimi filtri e comandi. Sulla destra trovi tutto il pannello di gestione dei livelli.

Un’applicazione di fotoritocco per PC questa che può rappresentare un buon compromesso per chi ha bisogno di modificare le proprie immagini in maniera professionale senza spendere cash.

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest