• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Lidl lavora con noi

 

Se si vive in tempi di crisi del mercato di lavoro, non sempre è possibile cercarne uno che soddisfi le proprie aspettative, soprattutto se si vuole caparbiamente svolgere un lavoro che tenga conto del titolo di studio conseguito. Perciò è necessario adottare una nuova mentalità che sia aperta a nuove esperienze che sicuramente potranno arricchire la vita lavorativa di una persona e aprire probabilmente una carriera inaspettata.

 

Lavorare in Lidl italia

lidl-lavora-con-noi

Lidl, impresa nel settore della grande distribuzione, grazie alla capacità imprenditoriale e al rigore tipico dei tedeschi, si è radicata in tutto il territorio europeo iniziando la sua attività in Italia nel 1992. La sua continua espansione ha determinato la necessità di assumere, nel tempo, molte risorse umane.

 

 

Ancora oggi, con l’apertura di nuovi supermercati ed in un'ottica di forte espansione, l’azienda Lidl è alla ricerca di personale. Questo determina la possibilità di avanzare la propria candidatura da parte di giovani pronti a dare tutto il loro appassionato apporto per un lavoro che vada anche al di fuori delle competenze acquisiti nel ciclo di studi effettuati.

Lidl è sempre attenta verso i propri dipendenti dando loro la possibilità di far carriera per meritocrazia. Questo è possibile perché l’azienda stimola l’ambizione del lavoratore e lo fa partecipare a percorsi formativi e a periodi di affiancamento con dipendenti esperti che lo porteranno a scoprire  tutti i segreti del mestiere.

In questo articolo guida, con l'aiuto degli amici di www.inlavoro.it, gli esperti del settore, andremo a cercare di rispondere a fondamentali quesiti, ovvero: Lidl cerca al momento figure professionali da inserire nel proprio organigramma aziendale? Quali sono le mansioni più richieste? Quali sono i requisiti per lavorare con Lidl? Dove trovare le offerte di lavoro Lidl? Qual è la pagina del sito ufficiale Lidl dove reperire info? Quanto si guadagna lavorando con Lidl?

 

Le figure ricercate da Lidl

lidl-lavora-con-noi-figure-ricercate-mansioni

Essendo Lidl una catena di supermercati si potrebbe pensare che la ricerca di figure professionali sia esclusivamente rivolta a commessi, macellai, salumieri,banconisti e magazzinieri.

 

In realtà, oltre a tali figure, si ricercano:

  • Addetti alla vendita;

  • Apprendisti;

  • Commessi specializzati;

  • Cassieri;

  • Scaffalasti;

  • Logistica;

  • Sales analyst;

  • Legal specialist;

  • Capi area;

  • Manager delle vendite;

  • Addetti all’ufficio del personale;

  • Assistenti di direzione;

  • Addetti alle vendite domenicali;

  • Addetti agli acquisti da impiegare nelle sedi centrali.

 

 

La lidl assume, per alcuni dei lavori sopraelencati, anche persone diplomate e laureate ed i percorsi di studio preferiti sono:

  • Laurea in materie economiche;

  • Laurea in giurisprudenza;

  • Laurea in ingegneria civile;

  • Laurea in architettura.

 

Ai candidati verrà offerto un contratto di apprendistato che in seguito si trasformerà in contratto a tempo indeterminato. Inoltre una volta firmato il contratto i neo assunti seguiranno un percorso di formazione della durata di 12 mesi che porterà i frequentanti ad approfondire le conoscenze del settore, le dinamiche aziendali e ad acquisire man mano competenze specifiche.

 

Lidl assume anche persone che fanno parte di categorie protette

Coloro che hanno una percentuale di invalidità e disabilità, riconosciuta da una commissione medica, possono iscriversi nelle liste speciali del collocamento.

Quando la Lidl specifica che un determinato lavoro è per chi rientra nelle liste speciali di collocamento allora chi ha questa caratteristica può partecipare a candidarsi per tale impiego.

 

Dove trovare le offerte di lavoro di Lidl:

Al link lavoro.lidl.it/annunci-di-lavoro sono presenti sia le offerte di lavoro nei supermercati di prossima apertura sia in quelli già operativi  che hanno bisogno di alcune nuove assunzioni. In particolare se si ha una età compresa tra 18 e 29 anni si può far richiesta di iniziare a lavorare nel ruolo di apprendista addetto vendite e questo vale sia per gli uomini che per le donne.

Gli annunci di lavoro Lidl propongono contratti di lavoro di lavoro che possono essere sia a tempo indeterminato che part-time, pertanto possono soddisfare un pò tutte le esigenze del lavoratore.

 

Prossime aperture di negozi Lidl

lidl-lavora-con-noi-nuove-aperture

Lidl ha presentato, nel 2020,  un piano di investimenti di 400 milioni di euro per aprire 50 nuovi punti vendita (entro la fine di febbraio 2021 in molte città come Roma, Milano, Napoli, Torino, Genova, Bologna, Firenze, Palermo, Bari) ed assumere circa 2.000 nuovi addetti. Tale piano denominato “Lidl per l’Italia” è stato presentato a Milano ed ha anche come scopo la valorizzazione della filiera agroalimentare italiana.

Questa è un'ulteriore conferma di quello che Lidl sta facendo in Italia tenuto conto che è uno dei principali esportatori di prodotti alimentari italiani nei paesi in cui l’azienda opera. Infatti da sola Lidl esporta, in tutto il mondo, circa il 9% dell’export di frutta e verdura italiana. Anche nei punti vendita italiani l’80% dei prodotti in vendita sono di produzione italiana.

 

 

Requisiti per trovare lavoro in Lidl

I requisiti per chiedere di essere assunti in Lidl variano a seconda delle figure :

  • Addetti alle vendite (commessi o commesse). I candidati devono essere in possesso di un diploma di maturità. Devono essere persone affidabili, flessibili, capaci di lavorare con spirito di squadra ed avere una attenzione particolare nei confronti del cliente. In base alle esigenze del singolo supermercato potranno essere assunte con contratto full-time o part-time;

  • Commessi specializzati. I candidati devono essere in possesso di un diploma di maturità o di laurea. Devono essere dinamici, flessibili, avere ottime capacità di comunicazione ed avere esperienze pregresse in mansioni simili a quelle richieste;

  • Apprendisti addetti alle vendite. Queste figure devono avere un diploma di maturità ed una età compresa tra 18 e 29 anni. Saranno assunte con contratto di apprendistato del Settore Commercio. E’ importante che abbiano come doti la cortesia, la flessibilità, capacità di lavorare in gruppo e grande attenzione nei confronti del cliente;

  • Capo filiale. Il responsabile della gestione economica e commerciale del punto vendita deve essere in possesso di una laurea ad indirizzo economico ed  una buona esperienza pregressa;

  • Commesso specializzato. Questa figura affianca il capo filiale nella gestione economica e commerciale del supermercato. Anche per questa figura è necessario il diploma di maturità o ancor meglio una laurea specifica ed una esperienza pregressa.

 

Come candidarsi

lidl-lavora-con-noi-come-candidarsi-curriculum-colloquio

Attraverso il sito web ufficiale della Lidl www.lidl.it si può inviare la propria candidatura online. Il curriculum vitae sarà visionato insieme a tutti quelli arrivati e i candidati che sono ritenuti idonei per le figure richieste saranno contattati. E’ bene ricordare che tutti gli annunci di lavoro Lidl sono rivolti sia agli uomini che alle donne ad eccezione di quelli dove è specificata la ricerca di una figura femminile o maschile.

Ci si può candidare, inviando il curriculum, sia per annunci di lavoro specifici sia per una candidatura spontanea per posizioni che siano in linea con le proprie esperienze lavorative già maturate in altri ambiti di lavoro inserendo eventualmente la sede di lavoro preferita.

 

 

Quanto si guadagna lavorando con LIDL

Le retribuzioni dei dipendenti Lidl variano a seconda della tipologia di lavoro e del tipo di contratto full-time o part-time. Lo stipendio a seconda delle competenze, può variare dalle circa 800/1000€ per un addetto alla cassa alle circa 1.900€ di uno scaffalista.

 

Opinioni sul lavoro in Lidl

Le opinioni divergono a seconda di chi si è sentito tradito dalla meritocrazia che doveva ricompensare il suo attaccamento al lavoro e di chi è riuscito a far carriera. Essendo Lidl una multinazionale richiede al dipendente la massima collaborazione sia nella gestione degli orari e sia nella capacità di essere nei confronti del cliente sempre cortese e disponibile.

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Transferwise, qui leggi la recensione.

 

azimo-recensione-guida

Cliccando sul banner vai direttamente su Azimo, qui leggi la recensione.

FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest