• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Lavorare viaggiando. Le migliori 12 professioni per girare il mondo

 

Scoprire nuove culture e conoscere terre e popolazioni diverse dal proprio contesto è la massima aspirazione per molte persone. Se per qualcuno i viaggi sono una grande passione, allora un lavoro che permetta di guadagnare e  di viaggiare è il massimo.

 

I lavori che permettono guadagno, ampi margini  di libertà e possibilità di disporre del proprio tempo quando si viaggia sono alla portata di molte persone.

Vi sono, in alcune università, indirizzi di studi che avviano lo studente a seguire corsi, che lo porteranno, una volta presa la laurea, a lavorare e viaggiare nello stesso tempo.

 

 

Modalità e tipologie di lavori che permettono di lavorare e viaggiare

Tra le professioni che permettono di viaggiare ricordiamo:

  1. viaggiare-lavorando-travel-blogger Travel Blogger. Il Travel Blogger è innanzitutto una persona appassionata di viaggi che tiene un Blog (diario online) in cui racconta delle sue avventure, posta foto e video e da’ consigli a tutti quelli che hanno la stessa sua passione. Per diventare Travel Blogger non basta avere un proprio blog di viaggi su una piattaforma gratuita, ma è necessario acquisire le competenze necessarie per far sì che molte persone sentano la necessità di seguire il suo blog. Quindi è fondamentale per un Travel Blogger capire quello che vuole il suo lettore, saperlo accontentare e rispondere in modo corretto ed esaustivo a tutte le sue domande. Le conoscenze che deve avere sono: acquisizione delle tecniche SEO, conoscenza delle tecniche di scrittura per il Web e conoscenza dei segreti dei social network per creare una community di viaggiatori interessati agli argomenti trattati dal Travel Blogger. I migliori Travel Blogger sono quelli che sono riusciti a posizionarsi in una nicchia ben precisa in cui si riconosce la loro capacità di rapportarsi con il loro pubblico, la conoscenza e la passione per il proprio lavoro e la professionalità che li ha portati da un lavoro amatoriale ad un lavoro professionale.

  2.  
  3.  
  4. viaggiare-lavorando-travel-influencer Influencer su Instagram. Per diventare Influencer su Instagram è opportuno seguire alcuni consigli come: scegliere una nicchia che rappresenti le cose di cui si è appassionati, pubblicare post fatti bene e che suscitino emozioni, scegliere gli hashstag giusti, essere sempre presenti su Istagram pubblicando frequentemente le proprie storie e condividendole. I ragazzi che riescono a sfondare in questo mondo possono guadagnare anche oltre 10.000€ al mese e viaggiano per il mondo gratuitamente soggiornando in hotel esclusivi il tutto per promuovere prodotti e servizi delle aziende che se li contendono sicuri di un remunerativo ritorno in fatto di vendite . Creando contenuti unici e di grande qualità i follower aumenteranno in maniera esponenziale e a profilo ben avviato si potrà girare il mondo da cui si potranno postare i contenuti per cui si è diventati famosi.

  5. viaggiare-lavorando-animatore-villaggi-vacanze Animatori in villaggi turistici. L’animatore  ha il compito di intrattenere, gestire il tempo libero e le attività ricreative delle persone che soggiornano in un villaggio turistico, in grandi alberghi, in villaggi in multiproprietà e su navi da crociera. Organizza tornei, giochi per bambini, feste, spettacoli musicali. E’ un lavoro che si svolge in equipe e ogni animatore segue quelle che sono le sue specialità. Le capacità richieste per questo tipo di lavoratori sono:comunicatività, entusiasmo, capacità di coinvolgere i turisti e competenza in alcune discipline sportive. Questa attività permette di viaggiare, di avere assicurato vitto e alloggio e uno stipendio stagionale da utilizzare per esempio per continuare gli studi durante il periodo in cui si è fermi.

  6. viaggiare-lavorando-accompagnatori-turistici Accompagnatori turistici. L’accompagnatore turistico è una figura professionale del turismo che si occupa di ricevere e di accompagnare singole persone o gruppi di turisti in tour in Italia e all’estero. E’ un lavoratore che, per conto di agenzie di viaggio o enti di promozione turistica, accompagna i turisti fornendo notizie che esulano dall’ambito di competenza delle guide curando l’attuazione del programma e risolvendo i problemi che si verificano durante il viaggio. Quindi segue il gruppo dall’inizio del viaggio facendo da consulente sugli usi e costumi dei paesi da visitare, informa sulle leggi in vigore nel paese e si assicura che tutti i servizi siano erogati nel migliore dei modi. Deve riuscire ad amalgamare il gruppo, e deve risolvere tutte le formalità che si presentano in caso di attraversamento di frontiera. Per fare tutto ciò deve essere in grado di parlare correntemente varie lingue, possibilmente anche quella del paese che si vuole visitare.

  7. viaggiare-lavorando-fotografo-freelancer Fotografo freelance. Per coloro che sono spiriti indipendenti, che amano la fotografia e che hanno fatto di essa lo scopo della loro vita c’è la possibilità di diventare fotografo freelance. Il fotografo freelance è un lavoratore professionista indipendente richiesto da una azienda per realizzare servizi fotografici. Per essere un buon fotografo freelance non basta saper fotografare, ma bisogna avere altre predisposizioni come essersi creato un settore specializzato, avere uno stile appropriato ed unico e conoscere tutti i fondamenti di base della fotografia. Tutto questo permette di vendere le proprie foto se soddisfano le esigenze dell’agenzia o della rivista che lo ha contattato e se le foto sono di loro interesse. E’ utili sottolineare che, quando il fotografo freelance si sarà fatto un nome potrà facilmente ottenere un incarico che gli permetterà di viaggiare come fotografo di viaggio.

  8. viaggiare-lavorando-animatore-esperto-seo Esperto SEO. Con SEO (Search Engine Optimization) si intendono un insieme di attività finalizzate a consentire un miglioramento o un mantenimento della posizione di siti web nei motori di ricerca. Un consulente SEO analizza e ottimizza un sito web ed i risultati che si ottengono sono tali da giustificare gli investimenti di spesa. Rendendo più visibile il sito e facendolo posizionare nelle prime posizioni dei motori di ricerca, si crea un notevole vantaggio sui competitor con la possibilità di vendere più prodotti o con una maggiore richiesta dei servizi proposti. Siccome per il lavoro di un consulente SEO serve solo l’accesso ad Internet niente vieta di fare il proprio lavoro, per esempio, su una spiaggia con accesso al web e quindi in ogni parte del mondo. In tal senso ti suggeriamo la lettura di questo articolo in cui l'esperto SEO Alessio di Viaggiarelavorando.com consiglia le migliori città asiatiche per i nomadi digitali.

     

  9. viaggiare-lavorando-insegnante-lingue-straniere Insegnare lingue in giro per il mondo. Se si è conseguita una laurea in lingue o si conosce perfettamente una lingua straniera si possono dare lezioni private nella nazione in cui ci si trova temporaneamente. Per esempio, insegnare inglese è uno dei lavori preferiti da chi viaggia in giro per il mondo. Anche insegnare italiano è possibile all’estero dal momento che l’insegnamento dell’italiano è richiesto in molte parti del mondo.

  10. viaggiare-lavorando-medico-missionario Curare le persone in territori carenti di buona sanità per periodi stagionali. Un infermiere, un medico o personale sanitario si può spostare in varie parti del mondo per operare in ambito sanitario per periodi stagionali. Il suo lavoro diventa una missione e nel contempo si avrà la possibilità di conoscere nuovi luoghi e di imparare bene una determinata lingua.

  11. viaggiare-lavorando-diplomatico Diplomatico. Il lavoro del diplomatico è quello di promuovere gli interessi del proprio paese all’estero. Egli è a conoscenza che dovrà spesso cambiare sede perché sarà soggetto a varie assegnazioni in vari paesi. I requisiti per diventare diplomatico sono: laurea appropriata, conoscenza di più lingue, capacità di analisi critica, capacità di promuovere lo sviluppo di relazioni amichevoli e saper occuparsi della tutela dei connazionali, assistere le imprese che decidono di operare nel paese dove esercita il ruolo di diplomatico e occuparsi del voto all’estero. Per diventare diplomatico bisogna partecipare e superare il concorso per diplomatici.

  12. viaggiare-lavorando-responsabile-commerciale-vendite Responsabile commerciale e venditore. Alcune aziende ricercano la figura di un responsabile commerciale che dovrà occuparsi e curare i rapporti con l’estero. Questa figura ha il compito di cercare nuovi clienti anche all’estero e recarsi dove è richiesta la sua presenza. Deve perciò conoscere bene alcune lingue straniere, avere ottime doti comunicative, capacità di vendita, autonomia nella gestione del proprio lavoro e  disponibilità a recarsi nelle sedi estere o presso clienti esteri per espletare al meglio il suo compito.

  13. viaggiare-lavorando-lavorare-su-nave-di-crociera Lavorare su una nave da crociera. Quando si viene assunti su una nave da crociera i turni di lavoro possono essere sfiancanti e la retribuzione non elevata, ma non dovendo pagare vitto e alloggio è facile mettere da parte un bel gruzzoletto. Nello stesso tempo si avrà la possibilità, se si ha tempo libero, di partecipare alle escursioni gratuite esplorando così le destinazioni che la nave toccherà.

  14. viaggiare-lavorando-assistente-di-volo Assistente di volo. Un assistente di volo, specialmente se  lavora su voli intercontinentali, è un lavoratore che si sposta continuamente raggiungendo tutto il mondo con la possibilità di esplorare le destinazioni raggiunte. Inoltre ha diritto a sconti enormi sui voli che  acquista per le proprie vacanze.

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Transferwise, qui leggi la recensione.

 

azimo-recensione-guida

Cliccando sul banner vai direttamente su Azimo, qui leggi la recensione.

FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest