• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Illuminazione LED per un negozio: la guida

 

L’impatto della luce in un negozio è molto importante per predisporre all’acquisto i potenziali clienti: è per questo motivo che lo studio dei sistemi di illuminazione richiede una particolare attenzione in qualunque locale commerciale.

 

In genere ci si concentra soprattutto sulle vetrine, ma sarebbe un grave errore trascurare le altre aree, a cominciare da quella dell’ingresso. Al tempo stesso, vale la pena di darsi da fare per mettere in risalto gli espositori con gli articoli in mostra.

 

illuminazione-led-negozio-guida

Basti pensare a come si opera in una gioielleria, dove per ogni faretto si studia con estrema precisione la direzione che sarà assunta dal fascio luminoso.

Insomma, anche se si vendono pantaloni o integratori invece di pietre preziose, è opportuno prendere seriamente in considerazione il ruolo dell’illuminazione per il successo o l’insuccesso di un’attività commerciale.

 

 

La scelta del led

Gli esperti del settore raccomandano di privilegiare il led, una tecnologia che offre numerosi vantaggi a cominciare dai consumi ridotti. Le luci devono essere sistemate con una particolare accortezza, il che vuol dire collocare quelle più potenti e chiare in corrispondenza degli espositori. È sempre opportuno mettere in evidenza alcune aree rispetto ad altre, così da destare l’attenzione dei clienti: a questo scopo si può optare per dei tradizionali faretti da interno.

 

Come illuminare con luce led la vetrina di un negozio

illuminazione-led-vetrina-negozio

Se si è intenzionati a capire come sfruttare l’illuminazione a led per la luce di un negozio, è opportuno conoscere le diverse soluzioni che il mercato mette a disposizione, in modo da trovare quella che consente di concretizzare il progetto che si ha in mente con più facilità.

Quando si tratta di illuminare la vetrina, ci si può sbizzarrire e lasciare briglia sciolta alla creatività. Si è liberi di passare da una soluzione elegante e sobria a una più ricca di movimento e piena di colori, per uno stile personalizzato.

Molto apprezzate sono le lampade led vintage, che riproducono l’aspetto estetico delle lampade a filamento di un tempo ma offrono tutti i vantaggi della luce fredda. Se, invece, si è in cerca di versatilità e praticità, non c’è niente di meglio dei tubi T8 a led, che possono essere collocati dappertutto senza troppe difficoltà.

 

 

Come illuminare l’ingresso di un negozio

Che si abbia a che fare con un negozio, con una farmacia, con un bar o con qualunque altro tipo di attività commerciale, è importante che l’ingresso sia per quanto possibile spazioso e privo di ostacoli: di conseguenza sarebbe opportuno pensare a una installazione a soffitto per le luci.

In questo modo, per altro, si può usufruire di una luce omogenea, mentre il led assicura l’assenza di qualsiasi tipo di sfarfallio. Si tratta di un dettaglio non da poco, perché in caso contrario si correrebbe il rischio di causare un disagio agli avventori.

 

Come scegliere le soluzioni led migliori

La versatilità del led è tale che è davvero ampia ed eterogenea la gamma di soluzioni tra cui è possibile scegliere.

Molto apprezzati risultano, per esempio, i faretti da cartongesso, ma se si preferisce un effetto estetico ancora più sorprendente e spettacolare non c’è niente di più indicato delle barre a led, che per altro garantiscono un livello di efficienza molto elevato.

Per di più, si può godere di varie gradazioni di luminosità, tali da andare incontro a qualsiasi tipo di preferenza. Ma nel ventaglio di prodotti interessanti ci sono anche i pannelli, le plafoniere e le reglette.

 

Perché puntare sul led per illuminare un negozio, 7 vantaggi rispetto alle classiche lampadine ad incandescenza

come-illuminare-con-luce-led-led-negozio

La tecnologia a led offre numerosi benefici, soprattutto se messa a confronto con quella delle lampade a incandescenza: per esempio, permette di usufruire di una luce caratterizzata da una maggiore intensità e dura più a lungo. Inoltre, il calore che viene sviluppato è nettamente inferiore, e l’impatto ambientale è minimo.

Non presentando materiali inquinanti come il mercurio, le lampade a led possono essere smaltite con facilità e a un prezzo contenuto. Non va dimenticato, infine, che il led consuma meno energia rispetto a tutte le soluzioni alternative.

Ma che cosa cambia a livello tecnico tra una lampada tradizionale e una a led? Nel primo caso il funzionamento è garantito dal passaggio della corrente in un filamento; nel momento in cui questo diventa incandescente, viene generata la luce, la cui intensità cambia in base al modello della lampada.

Nel secondo caso, invece, una corrente elettrica di una certa intensità eccita alcuni semiconduttori in modo che essi generino fotoni.

 

 

Sintetizzando, per quanto riguarda i vantaggi, il LED vice a mani basse sulle lampadine tradizionali ad incandescenza, ecco i principali pro:

  • Il primo vantaggio è ovviamente quello economico, l'utilizzo di lampadine a led fa risparmiare fino a 5 volte rispetto a quelle tradizionali, questo perchè il flusso luminoso è 5 volte superiore;

  • Il calore sviluppato dalle lampade led è decisamente minore se non quasi nullo rispetto alle lampade a incandescenza;

  • La lampada led dura molto di più, può arrivare a 50.000 ore per il blu ed il bianco, 10.000 ore per led monocromatici. Se paragonato alle circa 1.000 ore delle vecchie lampadine, il vantaggio dell'utilizzo delle prime è lampante;

  • Le lampadine a led resistono maggiormente a urti e sollecitazioni;

  • I diodi led resistono molto bene a umidità e vibrazioni;

  • I tempi di accensione sono superiori a quelli delle vecchie lampadine, anche a freddo;

  • La luce prodotta dai led non ha componente uv, pertanto non altera le forme e non attira piccoli animaletti e insetti.

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest