• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Le 5 migliori piattaforme per Social Trading

 

Le 5 migliori piattaforme per Social Trading: recensioni e opinioni di eToro, MyDigiTrade, Tradeo, Copyop, DupliTrade - AvaTrade.

 

Se hai deciso di addentrarti nel difficile mondo degli investimenti, ti consigliamo di prendere in seria considerazione il social trading. Strumento innovativo attraverso cui emulare gli investimenti dei più abili esperti del settore, il social trading sta rivoluzionando il mondo del mercato finanziario.

In questo articolo, una volta definito cos'è il social trading, andremo ad elencare i migliori broker online che offrono questo servizio. Da eToro passando per Tradeo e Coyop, ecco quali sono le migliori piattaforme cui affidarti per fare social trading.

 

 

Cosa si intende per social trading

migliori-broker-social-trading

Immaginatevi di collegarvi a un sito che vi permette di condividere con altri le vostre attività di trading quotidiano. E addirittura di valutare i trader con miglior performance e di copiarle in toto, approfittando della loro abilità.

Questo è ciò che fa un social trading, ossia un social che permette di condividere, al posto delle foto del vostro gatto o delle vacanze al mare, tutto ciò che riguarda il trading online.

In Italia il numero di piattaforme che rende possibile questo tipo di attività è ridotto ed è bene considerare anche che per poterle utilizzare al meglio è sempre consigliabile avere le idee chiare su cosa significhi trading online.

 

Solo social trading?

Cerchiamo di chiarire anche una cosa, le piattaforme che offrono la parte social della questione non obbligano nessuno ad utilizzarla. Si tratta solitamente di piattaforme di trading a tutti gli effetti, con qualche funzionalità aggiuntiva. Il cliente può utilizzarle come fa per altre piattaforme, esclusivamente per le sue attività di investimento, in prodotti finanziari derivati.

Oltre a questo vi è la parte social, o di copy trading, che si può utilizzare o meno, a seconda del momento o delle proprie preferenze. Non vi è quindi un obbligo, una costrizione ad utilizzare la piattaforma per il social trading. Anche perché molti sono particolarmente attirati da questo tipo di socializzazione con altri trader, mentre altri la ritengono una mera perdita di tempo.

 

 

Dal social trading al copy trading

Anche per quanto riguarda il copy trading, le piattaforme che lo propongono non obbligano i clienti a sfruttarlo. Si tratta di poter copiare l’attività di un altro trader, imitando le sue scelte. Il cliente può ovviamente stabilire un tetto massimo ai singoli investimenti, o anche seguire un trader solo per alcune ore ogni giorno.

Sono disponibili in rete anche piattaforme che offrono dei BOT, ossia dei software che svolgono l’analisi tecnica per il singolo cliente, offrendo consigli sugli investimenti. Tutte queste attività possono risultare curiose, attirando il trader alle prime armi. Si deve però sempre considerare che seguendo i consigli altrui difficilmente si imparerà a muoversi con le proprie gambe. Oltre a questo insieme ai consigli di altri si corrono anche i medesimi rischi.

 

Le piattaforme di social trading

migliori-piattaforme-social-trading

Le piattaforme che offrono il servizio di social trading sono tante, ma quelle affidabili si contano sul palmo di una mano, tra queste non possiamo non citare eToro.

Nello specifico basta leggere le recensioni eToro per comprendere che questa piattaforma mette a disposizione dei propri clienti anche le funzionalità social. In linea generale quando si decide di operare con una piattaforma di trading il primo passo da fare è quello di verificare le autorizzazioni; se si tratta di una società autorizzata dalla Consob ci siamo già messi al sicuro da eventuali truffe.

Se poi ci si vuole confrontare con le recensioni negative per alcune piattaforme, è bene ricordare che non si diventa trader dall’oggi al domani. Spesso chi ha avuto maggiori problemi con questo tipo di investimenti, chi perde buona parte del proprio capitale in tempi stretti, è spesso anche chi si è buttato in questo tipo di investimento come dilettante allo sbaraglio.

In rete si possono trovare numerosi corsi, tutorial, guide e consigli degli esperti, che permettono di imparare a fare trading, ad utilizzare il social trading, a sfruttare le piattaforme che offrono anche il copy trading.

Ma adesso andiamo ad elencare le 5 migliori piattaforme online con cui si può fare social trading.

 

 

1) eToro

etoro-social-trading

Il broker eToro è un veterano del settore social trading, trattandosi del primo in assoluto a proporre questa modalità di investimento ai suoi utenti. Fondata e tuttora gestita da Yoni Assia, parliamo di una comunità internazionale in cui conferiscono i più abili trader.

Ispirandosi al modus operandi di questi ultimi, gli utenti, oltre a copiare tutte le mosse dei più bravi, possono interagire con coloro che ritengono più confacenti alle loro esigenze, avendo scambi diretti proprio come se si usasse un comune social tipo Facebook.

Con eToro, gli aspiranti trader possono seguire, emulare ed ispirarsi ai migliori. In alternativa possono anche affidarsi alla modalità di copy trading, ovvero di emulazione automaticamente, gestendo in proporzione esposizione e rischio.

Per chiunque sia desideroso di provare questa piattaforma di social trading, ma ha paura di trovarsi impergolato in una situazione poco confacente alle proprie aspettative, può effettuare la registrazione al conto demo gratis completamente illimitato.

 

2) MyDigiTrade

MyDigiTrade è una piattaforma più recente di eToro, ma già con molti anni alle spalle. Nata nel 2010, è stata fondata da alcuni trader indipendenti proprio per fare social trading. Ha una struttura simile ad un’altra piattaforma, ZuluTrade che ti permette di aprire il conto su uno dei diversi broker supportati (tra i migliori al mondo) e collegarlo poi alla piattaforma per sfruttare il servizio di copy trading.

Inoltre, per chi detiene già un conto operativo con uno dei broker partner, è possibile bypassare la fase di scelta del broker, e collegarsi direttamente dal conto già esistente.

Nel complesso, MyDigiTrade viene ben recensito dagli utenti, in particolare perché offre un servizio analitico delle performance molto dettagliato. Al contempo offre validi mezzi di money management che permettono una buon livello di controllo, anche se al momento il numero di signal provider replicabili è di circa 200, un numero comunque in crescita nel tempo.

 

 

3) Tradeo

tradeo-social-trading

Tradeo nasce come piattaforma di social trading nel 2012. Progressivamente negli anni ha saputo rafforzare il servizio offerto, servendosi della collaborazione di professionisti del settore, capaci di incanalare le reti sociali verso la giusta direzione.

C’è da dire che Tradeo non nasce come broker indipendente, bensì come intermediario tra i traders e il broker FXGlobe. (Questo broker è regolato da CySEC. In questo modo, la garanzia dei depositi è a carico di FXGlobe non di Tradeo).

Ciò non toglie che trattasi ugualmente di una piattaforma sicura, dal momento che si avvale di strumenti altamente sicuri e affidabili appoggiandosi a istituti bancari.

Tradeo ha lo scopo di far sentire l’utente accompagnato nel suo percorso e sicuro di poter operare nel mondo degli investimenti e del Social Trading. È una piattaforma sicura ed efficiente, che facilita la comunicazione fra traders.

 

4) Copyop

Copyop è il solo broker di social trading attualmente in circolo che utilizza ancora le opzioni binarie. Tra i suoi più grandi vantaggi vi è infatti quello di emulare strategie e operazioni di professionisti non solo attraverso i CFD (possibilità che altri brokers online offrono), ma anche con le opzioni binarie.

È una società cipriota, regolata dalla CySEC, monitorata dalla FCA (ente di controllo autonomo del Regno Unito) e si regge in base alla MiFID dell’Unione Europea. Il servizio offerto è serio ed affidabile.

Oltre a rendere più semplice l’attività del trading in generale, permette all’utente di avvalersi di una vera e propria rete sociale (ovviamente specializzata in trading), facilitando l’interazione tra utenti.

Non è una piattaforma difficile da usare, anche perché propone un'efficiente app per la versione mobile, così da consentire agli utenti di collegarsi al proprio conto utilizzando un qualunque dispositivo (smartphone e tablet).

Puoi registrarti a Copyop sia manualmente sia con il tuo account Facebook: non serve optare per il conto demo, in quanto per la classica registrazione (contrariamente ad altre piattaforme) non è previsto l’obbligo di un deposito minimo.

 

 

5) DupliTrade - AvaTrade

Il sistema DupliTrade piace agli utenti perché non è automatizzato. Si presenta come una vera e propria piattaforma che consente all’utente di interfacciarsi alle più valide strategie di trader esperti e di replicare in maniera automatica step by step servendosi del conto trading Avatrade.

Le due piattaforme funzionano infatti in gemellaggio. Grazie a DupliTrade si possono emulare le azioni di professionisti che ogni giorno scelgono meticolosamente come investire il proprio denaro, sulla base di studi e analisi concluse nel tempo.

Per ogni strategia vi è uno stile diverso di trading che consente passo dopo passo il miglioramento e l’ottimizzazione del portafoglio degli utenti. Se stai cercando sistemi di trading automatico o semi-automatico sicuri, DupliTrade può fare al tuo caso anche perché, è molto semplice da usare.

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest