• bonifico

    Bonifico

    Bonifico: Informazioni sul bonifico bancario, postale, internazionale, online

Bonifico postale

 

Bonifico postale, cos'è, come si esegue, quanto costa

Ecco gli argomenti che tratteremo in questo articolo guida dedicato al bonifico postale: cos'è, come funziona, come si esegue, quanto costa, bonifico postale online e bonifico postale effettuato allo sportello.

 

 

Ultimamente le Poste Italiane hanno deciso di offrire negli uffici postali anche servizi bancari ed inoltre sono entrate nel mondo del banking online grazie alle nuove funzioni implementate sul sito ufficiale poste.it.

 

bonifico-postale

Premesso ciò, coloro i quali possiedono un conto corrente postale denominato BancoPosta hanno la facoltà di trasferire denaro in due diverse modalità: tramite postagiro e tramite bonifico. La differenza risiede nel fatto che mentre con il postagiro puoi trasferire fondi  tra conti correnti postali con il bonifico postale puoi inviare denaro ad un conto bancario.

 

 

Come eseguire l'operazione del bonifico postale

Ci sono due strade per completare un trasferimento di soldi verso conti bancari:

ti rechi direttamente in ufficio postale e consegni allo sportello il modulo già compilato con tutti i dati necessari oltre alla somma di denaro in contanti o prelevata dal tuo conto postale;

utilizzi internet e quindi parliamo del bonifico postale online. Basta recarsi sul sito ufficiale delle Poste Italia poste.it e accedere alla sezione Home Banking. Per i più navigati esiste l'opzione per eseguire bonifici postali anche da cellulare o smartphone con la condizione di possedere una sim PosteMobili da abbinare al conto corrente postale personale. La somma di denaro da trasferire sarà prelevata direttamente dal tuo conto corrente postale.

 

Dati necessari per l'operazione di bonifico postale

I dati che bisogna conoscere sono gli stessi del bonifico bancario. Per poter completare positivamente l'operazione di bonifico postale è necessario inserire nel modulo il codice IBAN e il numero del conto del destinatario.

 

Nello specifico:

I dati necessari per l'operazione di bonifico postale sono fondamentali per garantire una corretta e sicura transazione di denaro. Quando si effettua un bonifico postale, sia in ambito nazionale che internazionale, è importante avere a disposizione le informazioni corrette e complete per l'ordinante e il beneficiario.

 

Di seguito, esploreremo in dettaglio i dati necessari per un bonifico postale.

  1. Dati dell'ordinante: L'ordinante è la persona che sta effettuando il bonifico. I dati richiesti includono:
  • Nome e cognome dell'ordinante: È necessario fornire il nome e il cognome completi dell'ordinante, così come risultano nei documenti di identità.

  • Indirizzo dell'ordinante: È richiesto l'indirizzo completo dell'ordinante, comprensivo di via, numero civico, CAP e città.

  • Documenti di identità dell'ordinante: A seconda delle politiche del servizio postale o delle normative locali, potrebbe essere richiesto fornire una copia di un documento di identità valido, come la carta d'identità o il passaporto dell'ordinante. Questo serve a confermare l'identità dell'ordinante.

  1. Dati del beneficiario: Il beneficiario è la persona che riceverà i fondi tramite il bonifico. I dati richiesti includono:
  • Nome e cognome del beneficiario: È necessario fornire il nome e il cognome completi del beneficiario.

  • Indirizzo del beneficiario: È richiesto l'indirizzo completo del beneficiario, comprensivo di via, numero civico, CAP e città. Questo è importante per garantire che i fondi raggiungano correttamente il destinatario.

  • Coordinate bancarie del beneficiario: Nel caso di un bonifico postale, sarà richiesto fornire il codice IBAN (International Bank Account Number) del beneficiario. L'IBAN è un numero di conto bancario standardizzato che identifica in modo univoco il conto del beneficiario. Assicurarsi di inserire correttamente l'IBAN per evitare errori nella transazione.

  1. Importo e descrizione dell'operazione:
  • Importo del bonifico: Specificare l'importo esatto che si desidera trasferire al beneficiario.

  • Descrizione dell'operazione: È possibile fornire una descrizione facoltativa dell'operazione, ad esempio il motivo del pagamento o un riferimento per il beneficiario.

 

 

È importante assicurarsi che tutti i dati forniti siano corretti e accurati. Qualsiasi errore nei dati potrebbe causare ritardi o problemi nell'elaborazione del bonifico.

È consigliabile contattare direttamente il servizio postale o consultare il loro sito web per ottenere informazioni specifiche sui dati necessari per un bonifico postale nel paese di riferimento. Le procedure e le informazioni richieste possono variare leggermente a seconda delle normative locali e delle politiche del servizio postale.

 

Come compilare un bonifico postale

come-eseguire-bonifico-postale

Compilare il modulo del bonifico postale per eseguire l'operazione è molto semplice e del tutto simile a quella del bonifico bancario per quanto riguarda i dati necessari.

 

Come abbiamo già visto dovrete essere in possesso di questi dati:

- ovviamente i vostri dati;

- il numero di conto corrente del beneficiario (nel caso iban e BIC), il nome della banca, eventualmente la filiale;

- l'intestazione del beneficiario;

- la causale, ovvero il perchè state inviando questi soldi;

- l'importo da versare;

- firma e data.

 

 

Nello specifico:

Compilare correttamente un bonifico postale è essenziale per garantire che i fondi vengano trasferiti correttamente e in modo sicuro. Seguire una procedura accurata e fornire tutte le informazioni richieste è fondamentale.

 

Di seguito, esploreremo dettagliatamente come compilare un bonifico postale.

Passo 1: Acquisire il modulo di bonifico postale: Prima di compilare il bonifico postale, assicurarsi di avere a disposizione il modulo corretto fornito dal servizio postale. Questo modulo può essere ottenuto presso un ufficio postale o scaricato dal sito web del servizio postale.

Passo 2: Identificare l'ordinante e fornire i dati richiesti: Il primo passo è identificare l'ordinante, ovvero la persona che sta effettuando il bonifico. Sul modulo, troverai un'apposita sezione dedicata ai dati dell'ordinante. Compila accuratamente le seguenti informazioni:

  • Nome e cognome dell'ordinante: Inserisci il tuo nome e cognome completi come risultano nei documenti di identità.

  • Indirizzo dell'ordinante: Fornisci il tuo indirizzo completo, compresi via, numero civico, CAP e città.

  • Documenti di identità dell'ordinante: A seconda delle politiche del servizio postale o delle normative locali, potrebbe essere richiesto allegare una copia di un documento di identità valido, come la carta d'identità o il passaporto.

Passo 3: Identificare il beneficiario e fornire i dati richiesti: Il passo successivo è identificare il beneficiario, ovvero la persona che riceverà i fondi tramite il bonifico. Sul modulo, troverai una sezione dedicata ai dati del beneficiario. Compila attentamente le seguenti informazioni:

  • Nome e cognome del beneficiario: Inserisci il nome e cognome completi del beneficiario.

  • Indirizzo del beneficiario: Fornisci l'indirizzo completo del beneficiario, inclusa via, numero civico, CAP e città.

  • Coordinate bancarie del beneficiario: Nel caso di un bonifico postale, sarà necessario fornire il codice IBAN (International Bank Account Number) del beneficiario. Verifica attentamente l'IBAN fornito dal beneficiario per evitare errori.

Passo 4: Specificare l'importo e la descrizione dell'operazione: Sul modulo di bonifico, troverai un'apposita sezione per specificare l'importo del bonifico e fornire una descrizione dell'operazione. Compila attentamente le seguenti informazioni:

  • Importo del bonifico: Indica l'importo esatto che desideri trasferire al beneficiario.

  • Descrizione dell'operazione: Puoi fornire una breve descrizione facoltativa dell'operazione, ad esempio il motivo del pagamento o un riferimento per il beneficiario.

Passo 5: Verifica e firma il modulo: Prima di consegnare il modulo di bonifico, verifica attentamente tutte le informazioni fornite per assicurarti che siano corrette e complete. Una volta controllato, firma il modulo nella sezione designata.

Passo 6: Presentazione del bonifico presso l'ufficio postale: Una volta compilato e firmato il modulo di bonifico, presentalo presso un ufficio postale insieme a eventuali documenti di identità richiesti e importo da trasferire. L'ufficiale postale verificherà i dati forniti e elaborerà il bonifico.

 

 

Nel caso di bonifico postale online non cambia nulla tranne che tutte le informazioni da compilare andranno inserite nella piattaforma di Poste.it e non su un modula cartaceo.

È importante notare che le procedure specifiche e i requisiti per compilare un bonifico postale possono variare leggermente a seconda del paese e del servizio postale. Pertanto, è consigliabile consultare direttamente il sito web del servizio postale o contattare un ufficio postale per ottenere informazioni aggiornate e precise sulle procedure di compilazione del bonifico postale nel tuo paese.

Compilare correttamente un bonifico postale è essenziale per garantire che i fondi vengano trasferiti senza intoppi. Seguire attentamente i passaggi sopra descritti ti aiuterà a compilare il modulo correttamente e ad evitare eventuali errori o ritardi nella transazione.

 

In questo articolo invece vi spieghiamo come compilare un bonifico bancario.

 

 

Bonifico da un conto postale ad un altro (postagiro)

postagiro

Nel caso di home banking per eseguire un bonifico postale è sufficiente entrare nella pagina ufficiale del sito Bancoposta, fare login inserendo password e username. Da menu selezionando "bonifici" potremo selezionare due opzioni 1) bonifico in postagiro e 2) bonifico verso altro conto. Nel caso di bonifico in postagiro il tutto è semplificato in quanto i dati dell'ordinante sono già preimpostati, dovremo quindi compilare la sezione del beneficiario e convalidare il tutto con il codice segreto.

 

Bonifico da conto postale a conto corrente bancario

Nel caso in cui il beneficiario non è intestatario oltre all'iban del destinatario dovremo inserire il nome della banca, la filiale. Se si tratta di bonifico estero verso paesi dell'area SEPA o non SEPA avremo necessità anche del codice BIC o SWIFT.

 

Nello specifico:

Effettuare un bonifico da un conto postale a un conto corrente bancario è un'operazione comune che consente di trasferire fondi in modo sicuro e veloce. Seguire una guida dettagliata può aiutarti a compilare correttamente i moduli e ad eseguire con successo il bonifico.

 

Di seguito troverai una guida passo-passo su come eseguire un bonifico da un conto postale a un conto corrente bancario.

Passo 1: Raccogliere le informazioni necessarie: Prima di iniziare il bonifico, assicurati di avere a disposizione le seguenti informazioni:

  • Dati del conto postale: Identifica il conto postale dal quale desideri effettuare il bonifico. Avrai bisogno del numero del conto postale e del codice identificativo associato al tuo conto.
  • Dati del conto corrente bancario: Raccogli le informazioni del conto corrente bancario a cui desideri inviare i fondi. Queste informazioni includono il nome dell'intestatario del conto, il numero di conto corrente e il codice IBAN (International Bank Account Number).

Passo 2: Accedere al servizio di bonifico online del conto postale: Accedi al servizio online del tuo conto postale. Se non hai ancora accesso online, assicurati di attivarlo presso l'ufficio postale o attraverso il sito web del servizio postale.

Passo 3: Selezionare l'opzione di bonifico: Una volta effettuato l'accesso al servizio online, cerca l'opzione relativa al bonifico o al trasferimento di fondi. Solitamente, troverai un'apposita sezione dedicata ai bonifici.

Passo 4: Compilare il modulo di bonifico: Nella sezione dedicata al bonifico, dovrai compilare il modulo con le informazioni richieste. Solitamente, il modulo di bonifico richiederà quanto segue:

  • Dati del conto postale: Inserisci il numero del conto postale e il codice identificativo associato al tuo conto.

  • Dati del conto corrente bancario: Fornisci il nome dell'intestatario del conto corrente bancario, il numero di conto corrente e il codice IBAN.

  • Importo del bonifico: Indica l'importo esatto che desideri trasferire dal conto postale al conto corrente bancario.

  • Descrizione dell'operazione: Puoi fornire una breve descrizione facoltativa dell'operazione, ad esempio il motivo del pagamento o un riferimento per il beneficiario.

Passo 5: Verifica e conferma i dati: Prima di procedere con l'invio del bonifico, verifica attentamente tutte le informazioni fornite nel modulo. Controlla che i dati del conto postale e del conto corrente bancario siano corretti e che l'importo del bonifico sia quello desiderato. Una volta verificato tutto, conferma la transazione.

Passo 6: Autorizzazione e conferma del bonifico: A seconda del servizio online del conto postale, potrebbe essere richiesta un'autorizzazione aggiuntiva per completare il bonifico. Segui le istruzioni fornite sulla piattaforma e fornisci l'autorizzazione necessaria, ad esempio tramite l'utilizzo di un codice di conferma inviato tramite SMS o email.

Passo 7: Verifica e archivia il comprovante di bonifico: Dopo aver completato il bonifico, verifica che i fondi siano stati correttamente trasferiti al conto corrente bancario. Assicurati di salvare una copia del comprovante di bonifico per eventuali future referenze o necessità di documentazione.

 

È importante notare che i passaggi specifici possono variare a seconda del servizio online del conto postale utilizzato. Segui attentamente le istruzioni fornite dalla piattaforma e, se necessario, consulta il servizio clienti per assistenza aggiuntiva.

In conclusione, effettuare un bonifico da un conto postale a un conto corrente bancario è un processo relativamente semplice quando si seguono i passaggi sopra descritti. Assicurati di avere tutte le informazioni necessarie a portata di mano e verifica attentamente i dati inseriti nel modulo di bonifico per evitare errori.

 

 

Importo massimo bonifico postale

L'importo massimo che è possibile trasferire con un bonifico postale in Postagiro è di 15.000€. Quindi nel caso in cui un correntista delle Poste Italiane deve trasferire denaro ad un altro correntista delle Poste, la somma di denaro massima che si può inviare è di 15.000€.

 

Quanto costa il bonifico postale?

bonifico postale sportello

Dal sito ufficiale poste.it è possibile consultare una tabella che mostra i costi dei servizi bancari online. Notiamo che il prezzo del bonifico postale verso conti italiani è pari a 1€, mentre per il bonifico postale estero è necessario consultare il foglio informativo operazioni estere.

Sempre dalla tabella è possibile ricavare la disponibilità del servizio del bonifico postale online durante le 24 ore e attualmente il servizio è utilizzabile 24 ore su 24. Diversamente per chi volesse eseguire l'operazione direttamente allo sportello deve pagare una commissione di 2,5€.

 

Tempistica di accredito del bonifico postale

bonifico-postale-tempi

Quali sono i tempi del bonifico postale? Dopo quanto tempo la somma di denaro trasferita tramite bonifico postale arriva sul conto corrente bancario del beneficiario? Generalmente la tempistica di attesa si attesta in due giorni feriali, massimo tre. Oltre, potrebbero esserci dei problemi nel ricevere la somma di denaro.

 

Bonifico postale estero

Con Posteitaliane è possibile inviare denaro verso paesi non SEPA. In questo caso, per effettuare un bonifico postale estero, è necessario conoscere le coordinate bancarie del destinatario come il codice iban e BIC o SWIFT.

Nel caso in cui uno di questi dati sia non corretto si rischia di ritardare l'accredito e finanche l'annullamento dell'operazione. A volte le banche del beneficiario possono reclamare all'ordinante anche delle commissioni supplementari per l'errore.
Viceversa, è possibile anche ricevere denaro sul conto corrente Bancoposta o sulla carta Postepay Evolution. Dovrai comunicare all'ordinante l'iban ed il codice BIC di Poste Italiane che è BPPIITRRXXX.

 

Modulo bollettino bonifico postale generico fac-simile da scaricare

modulo bonifico postale

Come risparmiare fino al 90% sulle commissioni del bonifico estero

transferwise-widget-cambio

Cliccando sul banner vai direttamente su Wise (ex Transferwise), qui leggi la recensione.

Qui invece puoi leggere le nostre opinioni su sicurezza e affidabilità del servizio.


FacebookTwitterDiggStumbleuponGoogle BookmarksLinkedinPinterest