WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!

Bonifico europeo

 

SEPA Single Euro Payments AreaDal 2008 è attivo un nuovo metodo di pagamento, con nuove regole e standard tecnici che permetterà di trasferire denaro tra soggetti di diversi paesi facenti parte dell’ Area Sepa: il Bonifico Europeo unico (Single Euro Payments Area).

L’obiettivo è quello di aumentare gli scambi commerciali e facilitare le transazioni monetari tra stati europei (e altri che si sono aggiunti al programma) e in generale rafforzare la moneta unica europea: l’ Euro. I paesi facenti parte della SEPA sono i 27 dell’ Unione Europea più Svizzera, Norvegia, Islanda, Liechtenstein, in totale 31.

 

 

bonifico europeo SEPANell'immagine tratta da Wikipedia possiamo riconoscere i paesi Sepa. Per effettuare un bonifico nell’ area SEPA non bisogna far altro che inserire l'iban e il codice swift dell’ intestatario. Per il consumatore i vantaggi saranno semplicemente in termini di tempo e costi ridotti e un servizio più efficace. Maggiori informazioni sul bonifico unico europeo sul sito ufficiale dell'ABI SEPA.

 

 

 

 

Regole bonifico unico europeo SEPA

In ambito SEPA si sono fissate delle regole e standard di qualità da rispettare per quanto riguarda l'operazione di bonifico unico europeo e cioè:

accessibilità semplificata e garantita della clientela in tutte le banche dell'area SEPA;

automatizzazione e maggiore velocità nell'effettuare operazioni bancarie come il bonifico SEPA;

utilizzo esclusivo ed obbligatorio del codice IBAN e codice BIC o SWIFT per indicare un conto corrente bancario;

valute di accredito e addebito standard;

regole predefinite in situazioni di pagamenti respinti o restituiti.

 

Joomla Templates by Joomla51.com